IL CONSIGLIO DELL'ORDINE E I VACCINI

In questi giorni alcuni Colleghi Pediatri stanno ricevendo lettere da genitori di assistiti, su carta intestata di associazioni manifestamente contrarie alle vaccinazioni, con richiesta di effettuare a carico del Ssn accertamenti ematochimici volti a valutare lo stato di immunizzazione dei propri figli. Le lettere si rifanno, travisandole, alle norme in vigore, allo scopo di pretendere un numero spropositato di esami assolutamente inappropriati e inutili.

Il Consiglio dell’Ordine dei Medici di Bergamo ribadisce l’utilità delle vaccinazioni come previste dal Piano Nazionale Vaccini e l’inutilità degli esami ematochimici eseguiti allo scopo si prevenire eventuali rari effetti indesiderati e la loro inappropriatezza se usati per valutare lo stato di immunizzazione dei pazienti. Come ribadito più volte da Regione Lombardia e dall’Ats, in nessun caso potranno essere prescritti a carico del Ssn. Ai Colleghi oggetto di queste indebite aggressioni va la solidarietà dell’intero Consiglio  che rimane pronto ad ogni azione necessaria a tutela della libertà d’esercizio della professione medica.