Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 21 del 07.04.2022

ufficio stampa - comunicazione n. 21 del 07.04.2022

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.21 - 28 Febbraio 2024

Buonasera 

...E AL MEDICO CHI CI PENSA? PRESENTATI I RISULTATI DELL'INDAGINE 

Negli ultimi due anni i professionisti sanitari hanno operato in condizioni critiche, nell’occhio del ciclone Covid19. Ciò ha inevitabilmente comportato un aumento del livello di stress sia professionale sia personale, già presente in misura rilevante prima della pandemia. L’indagine, promossa dalla Simg in collaborazione con l’Ordine dei Medici, ha valutato l’entità del fenomeno del burn out nella nostra provincia al fine di avviare una costruttiva riflessione sulla qualità della Professione Medica, anche in vista della Conferenza nazionale sul tema che la Federazione nazionale degli Ordini dei medici ha convocato al Teatro Argentina di Roma il prossimo 21 aprile. Scopri nel dettaglio risultati dello studio che saranno oggetto di un approfondimento Ecm sabato 21 maggio 2022.

 

RICETTA DEMATERIALIZZATA PROROGATA AL 31 DICEMBRE 2022

Si avvia verso la proroga al 31 dicembre 2022 la ricetta dematerializzata: l'impegno a livello nazionale continua perchè lo strumento possa andare a regime in maniera definitiva.

*Ricette dematerializzate per farmaci non a carico del Ssn: leggi la circolare.

 

SEI UN MEDICO DI MEDICINA GENERALE? PARTECIPA ALLA SECONDA EDIZIONE DEL SONDAGGIO PER IL TUTORAGGIO PER TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER ESAME DI STATO (TPVES) 

Ti basta un minuto per completare il sondaggio riservato ai medici di medicina generale. L'Ordine sta valutando nuovamente la disponibilità dei colleghi in merito all'attività di tutoraggio per il tirocinio pratico valutativo per l'esame di stato (e per affiancare eventualmente gli studenti stranieri del secondo anno del corso di laurea SMS -School of Medicine and Surgery - dell'Università Bicocca e Bergamo) L'impegno richiesto si articola su 4 settimane. L'attività è a titolo gratuito, vengono riconosciuti crediti formativi nell'ordine di 1 credito ogni 15 ore. Grazie anticipatamente della preziosa collaborazione che vorrai dedicare ai futuri giovani medici.

 

‍20 APRILE 2022, CON "LA BRONCOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA: TERRITORIO – OSPEDALE – TERRITORIO", TERZO APPUNTAMENTO PER IL PERCORSO FORMATIVO DI HUMANITAS IN COLLABORAZIONE CON L'ORDINE

‍Si terrà mercoledì 20 aprile  con inizio alle 19.30, presso la sede di via Manzù 25 a Bergamo, il terzo appuntamento mensile del percorso formativo (accreditato Ecm) promosso da Humanitas Gavazzeni con la collaborazione dell'Ordine. 

Attenzione: in base alla normativa antiCovid il numero massimo di partecipanti è di 30 persone. Le iscrizioni (la conferma verrà inviata da Humanitas) rispetteranno l'ordine cronologico. Durante l'evento saranno richiesti Green pass e dispositivo di protezione Fpp2.

Clicca qui per consultare il programma e iscriverti.

 

‍30 APRILE 2022 "LA FITOTERAPIA CLINICA IN MEDICINA: TRA CONOSCENZA SCIENTIFICA E TRADIZIONE", IL NUOVO EVENTO (5 CREDITI ECM) PROMOSSO DALL'ORDINE

Si terrà sabato 30 aprile con inizio alle 9.00, presso la sede di via Manzù 25 a Bergamo, il corso di aggiornamento Ecm promosso dall'Ordine che approfondirà "La fitoterapia clinica in medicina".

Attenzione: in base alla normativa antiCovid il numero massimo di partecipanti è di 30 persone. Durante l'evento saranno richiesti Green pass e dispositivo di protezione Fpp2.

Clicca qui per consultare il programma e iscriverti.

 

ENPAM: MEDICI CADUTI PER COVID, POSSIBILE CHIEDERE I SUSSIDI DELLA FONDAZIONE E DELLA BANCA D'ITALIA

Sono aperti i termini per presentare sul sito dell’Enpam le domande relative alle borse di studio e agli assegni di mantenimento attivati dalla Banca d’Italia attraverso un fondo gestito dall’Enpam e istituito in favore dei familiari dei medici e degli odontoiatri deceduti a causa del Covid.

 

LA MODULISTICA DELL'ORDINE

‍Attenzione: la modulistica predisposta dall'Ordine e scaricabile dal nostro sito a questo link non è modificabile (non possono essere sostituite o cancellate le voci)Deve essere compilata e sottoscritta in ogni parte e deve essere presentata integralmente (completa di ogni pagina) alla segreteria. Gli uffici non possono apportare modifiche di nessun genere in sede di presentazione e non possono accogliere documenti incompleti.

  


Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it