Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 8 del 08.03.2023

ufficio stampa - comunicazione n. 8 del 08.03.2023

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.8 - 24 Febbraio 2024

Buonasera 

SURVEY Ma.R.I. - Mappatura Rete Interprofessionale 

‍Cara e caro collega,

Il nostro Ordine professionale sta partecipando a un’indagine in collaborazione con Ats Bergamo e altri Ordini, finalizzata a mappare la rete di collaborazione interprofessionale formale e informale tra i diversi attori del sistema. L’obiettivo è quello di formulare proposte concrete per futuri interventi su come può essere migliorata la collaborazione tra le diverse figure professionali a livello formativo, organizzativo e pratico.

Data l’importanza dell’iniziativa, anche per lo sviluppo della nostra professione, ti chiediamo di compilare entro il 26 marzo il questionario disponibile al seguente link: https://forms.gle/YHmUwtF6v9ftz91z6

L’indagine è anonima e i risultati saranno condivisi in forma aggregata con tutti coloro che parteciperanno alla ricerca. Per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi a areacompetenze@ats-bg.it

 

FORMAZIONE: I CORSI ECM DI MARZO E APRILE

I prossimi eventi, promossi dall’Ordine, presso la sede di via Manzù 25 a Bergamo:

*mercoledì 15 marzo (20-23) approfondimento (3 crediti) dedicato agli esami colturali e all’interpretazione dell’antibiogramma. Clicca qui per programmi e iscrizioni. 

*sabato 1 aprile (8.30-13.30) approfondimento (5 crediti) dedicato alle aritmie. Clicca qui per programmi e iscrizioni

*martedì 18 aprile (10.00-17.00) Blsd presso la sede di Avis provinciale Bergamo in via Da Vinci 4 a Bergamo. (8,4 crediti). Posti esauriti.

*mercoledì 19 aprile (20-23) approfondimento (3 crediti) dedicato alle malattie rare. Clicca qui per programmi e iscrizioni. 

 

Si rinnova l'invito a garantire la partecipazione agli incontri (durante gli eventi Ecm registriamo regolarmente un significativo numero di assenze non comunicate) e, nel caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, di annullare l'iscrizione, sempre attraverso il sito, così da permettere ai colleghi in lista di attesa di subentrare.

 

COMPOSIZIONE E FUNZIONAMENTO DEI COMITATI ETICI TERRITORIALI

Scarica la circolare del Ministero della Salute con le indicazioni per il coinvolgimento dei Comitati etici nelle indagini cliniche relative ai dispositivi medici, in conseguenza dei decreti ministeriali sulla “Definizione dei criteri per la composizione e il funzionamento dei comitati etici territoriali”.

 

‍SMART BADANT - MICROLEARNING PER BADANTI 

Il progetto, patrocinato dall'Ordine e che ti invitiamo a divulgare, vuole fornire agli assistenti familiari o ai caregiver percorsi formativi fruibili a domicilio, attraverso modalità innovative, al fine di migliorare i percorsi assistenziali e ridurre gli accessi impropri ai Pronto Soccorso. Ad oggi sono stati realizzati 9 brevi filmati sui seguenti argomenti:

  1. Valutazione condizioni generali, misurazione pressione e saturazione (a cura del dott. Valentino Colombi, medico di medicina generale);
  2. Igiene personale (Operatrice RSA); 
  3. Mobilizzazione da letto a carrozzina (Fisioterapista RSA);
  4. Posizionamento telo per sollevatore (Fisioterapista RSA);
  5. Cambio tampone medicazione (Infermiera RSA);
  6. Somministrazione pasto (Operatrice RSA);
  7. Vestizione/svestizione persona affetta da emiplegia (Operatrice RSA);
  8. Rifacimento letto con persona allettata (Operatrice e infermiera RSA);
  9. Somministrazione e manipolazione dei farmaci (Medico e Farmacista).

I cortometraggi presentano i sottotitoli in rumeno e portoghese; di prossima realizzazione anche in ucraino, francese e inglese. I filmati verranno resi pubblici sui canali social di Ats con cadenza quindicinale; il primo è già disponibile quiScarica la locandina per il tuo studio.

 

QUOTE DI ISCRIZIONE 2023

Nel corso del mese perverrà (da parte dell'Agenzia delle Entrate) alla tua residenza l'avviso di pagamento PagoPa relativi alla quota di iscrizione all'Ordine. La scadenza per il versamento è come sempre fissata al 31 marzo. L'importo è di euro 165,00 (306,48 per la doppia iscrizione).

E' possibile provvedere al pagamento anche attraverso il sito web dell’Agenzia delle entrate Riscossione a questo link, usando il servizio “Paga online” del sito. 

Si ricorda di non pagare due volte: scegli il cartaceo o l'avviso on line.

 

‍CERCO & OFFRO: NELLA BACHECA LE OPPORTUNITA' PROFESSIONALI AGGIORNATE

Collegati alla bacheca per gli annunci. Per inserire le nuove comunicazioni dovrai cliccare sul segno + (in alto a destra) e accedere con lo Spid: in bacheca potrai visionare tutti i tuoi annunci pregressi, inviarne di nuovi, modificarli, inserire allegati e immagini, effettuare ricerche e salvare tra i preferiti quelli che più ti interessano. 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it