Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 11 del 28.03.2023

ufficio stampa - comunicazione n. 11 del 28.03.2023

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.11 - 28 Febbraio 2024

‍20 APRILE 2023: VISITA ESCLUSIVA ALLA MOSTRA "LOTTO ROMANINO MORETTO CERUTI. I CAMPIONI DELLA PITTURA A BRESCIA E BERGAMO" PER I MEDICI DI BERGAMO E BRESCIA

L’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, offre agli iscritti degli Ordini di Brescia e Bergamo la possibilità esclusiva di visitare “a porte chiuse” la grande mostra “Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo", in corso a Brescia, accompagnati da una guida storico dell'arte, al prezzo particolarmente vantaggioso di 20€/persona. 

La selezione (qui ulteriori info) di oltre ottanta capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private sia italiane che estere, permette per la prima volta di indagare e mettere a confronto diretto i campioni della pittura rinascimentale e barocca attivi a Brescia e Bergamo durante i quattro secoli di dominazione veneziana.

La grande mostra - realizzata nell'ambito di Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura - è allestita nel centro storico di Brescia: l’appuntamento è nel cortile di Palazzo Martinengo Cesaresco di via Musei 30 a Brescia, dalle ore 18:00 alle 20:00 di giovedì 20 aprile p.v.

In relazione al numero dei partecipanti, si potranno organizzare fino a nove gruppi di massimo 20 unità, Le partenze dei gruppi sono previste alle ore 18:00-18:15-18:30-18:45-19:00-19:15-19:30-19:45-20:00.

Le prenotazioni da parte degli iscritti all’Ordine dei Medici dovranno essere effettuate scrivendo una e-mail all'indirizzo mostre@amicimartinengo.it  entro martedì 18 aprile 2023, specificando l'orario in cui si desidera effettuare la visita.

Ogni iscritto all'Ordine potrà estendere l'invito a massimo 7 persone, la cui presenza dovrà essere specificata nella e-mail di iscrizione. Con l’adesione ciascun iscritto si impegna al pagamento del biglietto presso la biglietteria della mostra il giorno della visita.

 


COVID19, LA MEDICINA DEL TERRITORIO E IL FALLIMENTO DI UN SISTEMA: l'analisi di Marco Cremaschini

‍E' stata pubblicata in questi giorni su saluteinternazionale.info l'analisi del collega Marco Cremaschini, da giugno 2022 medico di medicina generale e in precedenza medico nel Dipartimento Cure Primarie dell’Ats di Bergamo. Un punto di vista per cercare di capire "di quali e di quante risorse avrebbe dovuto disporre la medicina territoriale per poter far fronte all’onda sciagurata della pandemia", perché solo "farsi la domanda corretta e rispondere con investimenti conseguenti è l’unica possibilità per evitare che la prossima pandemia ci trovi ancora nelle stesse condizioni".

 


ONAOSI, IL 31 MARZO SCADENZA QUOTA CONTRIBUTIVA

Collegati qui per tutti i dettagli sul versamento della quota da effettuare entro il prossimo 31 marzo.

Sul sito sono inoltre disponibili le informazioni relative al bando favore dei figli di contribuenti Onaosi in caso di decesso del genitore non contribuente (scadenza 2 maggio 2023).

 


ENPAM, PER MMG E PEDIATRI C'E' TEMPO FINO AL 30 APRILE PER LA PENSIONE PART-TIME 

Per i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta è diventata operativa APP, l’ Anticipo della Prestazione Previdenziale Enpam.  

I medici che hanno maturato i requisiti per la pensione potranno scegliere di continuare a lavorare part time cominciando a percepire una pensione parziale dall’Enpam.

Il meccanismo consente infatti di ridurre l’impegno lavorativo fino al 70%, conservando il compenso da convenzionato per l’attività che si continuerà a svolgere, e ricevendo una pensione per la restante parte. Condizione perché ciò avvenga è che il medico anziano venga affiancato da un collega più giovane che si farà carico dell’attività lasciata scoperta, percependo la relativa retribuzione e ottenendo subito una convenzione a tempo indeterminato.

In prima applicazione, sia i medici titolari sia i giovani medici che si candidano ad affiancarli, dovranno inviare i moduli entro il 30 aprile 2023.

Per tutti i dettagli clicca qui

 

ATTENZIONE! 

Per medico "anziano" si intende il sanitario che ha maturato il requisito per la pensione:

a) a partire dai 62 anni di età anagrafica + 30 anni di laurea + 35 anni di anzianità contributiva (compresi riscatti e ricongiunzioni)

b) pensione di vecchiaia con 68 anni e 70 anni

 

Collegati qui per le indicazioni per i giovani medici

 


LA FORMAZIONE DELL'ORDINE, I CORSI ECM DI APRILE

*Sabato 1 aprile (8.30-13.30) presso la sede Omceo di via Manzù 25 a Bergamo approfondimento (5 crediti) dedicato alle aritmie. Clicca qui per programmi e iscrizioni

*Mercoledì 5 aprile (19.30- 22.30) presso la sede Omceo in via Manzù 25 a Bergamo, incontro dedicato a "La cefalea, un mondo da scoprire. I nuovi orizzonti terapeutici e le nuove sfide" (2 crediti), appuntamento del percorso formativo promosso da Humanitas Gavazzeni con la collaborazione dell'Ordine. Clicca qui per consultare il programma e iscriverti.

*martedì 18 aprile (10.00-17.00) Blsd presso la sede di Avis provinciale Bergamo in via Da Vinci 4 a Bergamo. (8,4 crediti). Posti esauriti.

*mercoledì 19 aprile (20-23) approfondimento (3 crediti) dedicato alle malattie rare. Clicca qui per programmi e iscrizioni. 

 

ALTRI EVENTI IN CALENDARIO

Sul nostro sito puoi consultare gli altri eventi patrocinati dall'Ordine o di interesse formativo.

 


QUOTA ORDINE 2023

Nel corso del mese perverrà (da parte dell'Agenzia delle Entrate) alla tua residenza l'avviso di pagamento PagoPa relativi alla quota di iscrizione all'Ordine. La scadenza per il versamento è come sempre fissata al 31 marzo. L'importo è di euro 165,00 (306,48 per la doppia iscrizione).

E' possibile provvedere al pagamento anche attraverso il sito web dell’Agenzia delle entrate Riscossione a questo link, usando il servizio “Paga online” del sito. 

Si ricorda di non pagare due volte: scegli il cartaceo o l'avviso on line.

 


‍CERCO & OFFRO: NELLA BACHECA LE OPPORTUNITA' PROFESSIONALI AGGIORNATE

Collegati alla bacheca per gli annunci. Per inserire le nuove comunicazioni dovrai cliccare sul segno + (in alto a destra) e accedere con lo Spid: in bacheca potrai visionare tutti i tuoi annunci pregressi, inviarne di nuovi, modificarli, inserire allegati e immagini, effettuare ricerche e salvare tra i preferiti quelli che più ti interessano. 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it