Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 15 del 30.04.2023

ufficio stampa - comunicazione n. 15 del 30.04.2023

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.15 - 26 Febbraio 2024

3 MAGGIO A MILANO, FIACCOLATA IN RICORDO DI BARBARA CAPOVANI

Mercoledì 3 maggio alle ore 20, in piazza della Scala a Milano, si terrà una fiaccolata in ricordo di Barbara Capovani, medico psichiatra uccisa per il suo lavoro. Un momento di silenziosa vicinanza alla famiglia, di ricordo e commozione, che avverrà in contemporanea in diverse città d’Italia.

“La manifestazione è nata spontaneamente per ricordare una collega – sottolineano alcuni componenti della Società italiana di psichiatria – e per illuminare un tema che necessita di essere posto con forza tra le priorità cliniche e organizzative, quello della sicurezza sul lavoro per i professionisti della salute, nello specifico della salute mentale”.

Le aggressioni nei confronti dei sanitari non sono più fatti isolati, ma episodi frequenti che meritano una riflessione seria e approfondita. Mercoledì sera il pensiero andrà a tutti i colleghi che sono stati minacciati, aggrediti, feriti, traumatizzati nel corso del proprio lavoro.

 

La mozione della Fnomceo

Il Consiglio nazionale della Fnomceo in data 28 aprile 2023 ha approvato una mozione che, tra l’altro, invita i decisori istituzionali a

- Intervenire con urgenza sull’organizzazione delle cure psichiatriche.

- Porre in essere in via prioritaria e in modo visibile interventi di capillare vigilanza sui presidi sanitari da parte delle forze di polizia.

- Garantire investimenti sulle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale, in misura pari ai grandi Paesi europei, semplificando al tempo stesso e rendendo trasparenti le procedure che ostacolano il rapporto di cura ed attribuiscono ai professionisti responsabilità inappropriate.

- Ridurre in modo drastico le procedure burocratiche favorendo la presa in carico del paziente ed il percorso di cura.

- Predisporre una campagna informativa rivolta all’opinione pubblica sul ruolo dei medici nel Servizio Sanitario Nazionale, sostenendone il ruolo e l’impegno.

 

Scarica il documento.


‍GLI EVENTI ECM DI MAGGIO

*sabato 6 maggio (8.30-13.30) approfondimento (4 crediti) sulla gestione delle demenze in provincia di Bergamo. Clicca qui per programma e iscrizioni.

*mercoledì 17 maggio (20.00-23.00) approfondimento (3 crediti) in tema di oncologia pediatrica. Clicca qui per programma e iscrizioni

*mercoledì 24 maggio (20.00-23.00) approfondimento (3 crediti) dedicato alle infezioni sessualmente trasmesse. Clicca qui per il programma e le modalità di iscrizione.

Tutti presso la sede dell'Ordine, in via Manzù 25 a Bergamo.


‍GIOVEDI' 11 MAGGIO 2023: NUOVA DATA PER VISITARE LA MOSTRA "LOTTO ROMANINO MORETTO CERUTI. I CAMPIONI DELLA PITTURA A BRESCIA E BERGAMO" 

‍Visto il grande successo ottenuto e l'importante adesione dei colleghi di Bergamo (tanto che non tutte le richieste hanno avuto la possibilità di essere accolte), l’Associazione Amici di Palazzo Martinengo e il curatore della mostra, Davide Dotti, hanno deciso di aggiungere un'ulteriore data, Giovedì 11 maggio 2023 dalle 18 alle 20,  per offrire agli iscritti degli Ordini di Brescia e Bergamo la possibilità esclusiva di visitare “a porte chiuse” la grande mostra “Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo", in corso a Brescia, accompagnati da una guida storico dell'arte, al prezzo particolarmente vantaggioso di 20€/persona. 

La selezione (qui ulteriori info) di oltre ottanta capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private sia italiane che estere, permette per la prima volta di indagare e mettere a confronto diretto i campioni della pittura rinascimentale e barocca attivi a Brescia e Bergamo durante i quattro secoli di dominazione veneziana.

La grande mostra - realizzata nell'ambito di Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura - è allestita nel centro storico di Brescia: l’appuntamento è nel cortile di Palazzo Martinengo Cesaresco di via Musei 30 a Brescia, dalle ore 18:00 alle 20:00 di giovedì 11 maggio p.v.

In relazione al numero dei partecipanti, si potranno organizzare fino a nove gruppi di massimo 20 unità, Le partenze dei gruppi sono previste alle ore 18:00-18:15-18:30-18:45-19:00-19:15-19:30-19:45-20:00.

Le prenotazioni da parte degli iscritti all’Ordine dei Medici dovranno essere effettuate scrivendo una e-mail all'indirizzo mostre@amicimartinengo.it  entro martedì 9 maggio 2023, specificando l'orario in cui si desidera effettuare la visita.

Ogni iscritto all'Ordine potrà estendere l'invito a massimo 7 persone, la cui presenza dovrà essere specificata nella e-mail di iscrizione. Con l’adesione ciascun iscritto si impegna al pagamento del biglietto presso la biglietteria della mostra il giorno della visita.

 


Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it