Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

AIDM BERGAMO maggio 2023 n.2

AIDM BERGAMO maggio 2023 n.2

Dicitura e logo Aidm su sfondo colorato

Cara 

LA MEDICINA DI GENERE: UNA LUCE PER LA NOSTRA SALUTE

La Associazione Donne Medico partecipa a Bergamo Brescia Capitale della Cultura con un evento dal titolo «La Medicina di Genere: una Luce per la Nostra Salute» che si terrà il 20 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

La medicina di genere o medicina genere-specifica si occupa delle differenze biologiche, nonché delle differenze più propriamente di genere, legate a condizioni socio-economiche e culturali tra uomini, donne, bambini e anziani e studia la loro influenza sullo stato di salute e di malattia, rappresentando, in questo modo, un punto d’interesse fondamentale per il servizio sanitario nazionale.

Il convegno, aperto ai professionisti della salute e ai cittadini, si propone di illustrare in chiave divulgativa i principi e le finalità sanitarie e sociali della medicina genere-specifica, a partire dal tema della prevenzione che attraversa tutte le fasi della vita.

Tra i relatori saranno presenti la prof.ssa Michela Matteoli, direttrice Istituto di Neuroscienze del Cnr, il prof. Marco Trabucchi e Il prof. Diego De Leo della Associazione italiana di Psicogeriatria. Inoltre è prevista una tavola rotonda che coinvolgerà studenti e associazioni di pazienti per un confronto sul tema della parità di genere e parità di cura.

Un viaggio condiviso con i professionisti della sanità, la scuola e il volontariato, sentinelle della realtà quotidiana.

Ti aspettiamo!

Un caro saluto

 

Scarica il programma.

Scarica l'intervento a BergamoTv

 

Fabiola Bologna

Presidente Aidm Bergamo

Vicepresidente nazionale Aidm


 
Sede: c/o Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri
della Provincia di Bergamo
via G. Manzù 25, 24122 Bergamo 
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: donnemedico.bergamo@yahoo.it