Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

PILLOLA GREEN N.4

PILLOLA GREEN N.4

pillola n.4  - 28 Febbraio 2024

Buonasera

CONSIGLI "GREEN" PER IL PEDIATRA AMBULATORIALE 
(a cura di Leo Venturelli)

 

• Attrezza la sala d’attesa con pochi giochi, con caratteristiche ecologiche: giochi in legno, colorati con vernici atossiche, facilmente lavabili; usa libri dall’elenco di NPL (nati per leggere), in genere cartonati che possono coinvolgere bambino e genitore in attesa.

• Organizza lo studio in modo da evitare attese e sprechi di tempo per te e per i piccoli pazienti (usa sistemi di prenotazione).

• Dimostra la tua contrarietà a tacitare, da parte dei caregiver, il pianto del bambino da visitare mediante l’utilizzo di smart phones con video o canzoncine da intrattenimento.

• Approfitta dei Bilanci di Salute per somministrare ai genitori pillole di consigli su azioni atte a minimizzare il rischio inquinamento nel bambino.

• Evita di consegnare troppi depliant e brochure di informazione sanitaria privilegiando l’invio e il ricevimento di informazioni per via telematica (messaggeria sincrona e asincrona, telemonitoraggio, coaching a distanza).

• Prescrivi esami mirati, personalizzati ed essenziali nella diagnostica per patologia. Evita esami ematochimici di check-up.

• Evita di prescrivere antibiotici nelle patologie acute delle vie respiratorie, presumibilmente virali, in età pediatrica (otiti, sinusiti, faringiti, bronchiti).

• Non somministrare terapia antibiotica ai bambini con faringotonsillite acuta in assenza di conferma di infezione da Streptococcus pyogenes a seguito di test rapido o esame colturale o di applicazione di score specifici (McIsaac).

• Non effettuare Rx torace per la diagnosi e il follow up di polmonite non complicata nel bambino.

• Non sostituire una attenta igiene delle mani con il solo uso dei guanti. Parla di igiene e lavaggio delle mani anche coi genitori.

 

Per saperne di più:

Le raccomandazioni di choosing wisely, consulta qui

Ambiente e salute, consulta qui


WORLD HEALTH STATISTICS 2023

 

L’OMS ha pubblicato l’edizione 2023 del suo rapporto annuale sulle statistiche sanitarie mondiali con nuovi dati sull’impatto della pandemia COVID-19 e le ultime statistiche sui progressi verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG)per la salute. La relazione con i dati fino al 2022 sottolinea una stagnazione dei progressi della salute sugli indicatori chiave della salute negli ultimi anni rispetto alle tendenze osservate nel periodo 2000-2015.

Approfondisci qui


 

Partecipa al confronto, invia il tuo contributo a
ufficiostampa@omceo.bg.it 
(oggetto: Pillole Green)

 


Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it