Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 24 del 27.07.2023

ufficio stampa - comunicazione n. 24 del 27.07.2023

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.24 - 27 Febbraio 2024

Buonasera 

‍MEDICI LEGALI CERCASI

‍Il Tribunale di Bergamo cerca medici specializzati in medicina legale disponibili ad attività di consulenza tecnica d'ufficio (Ctu). Approfondisci le modalità di adesione.


‍COMITATI ETICI TERRITORIALI, C'E' TEMPO FINO AL 12 SETTEMBRE 2023

E' stato prorogato al 12 settembre 2023 (ore 16.00) il termine per la domanda per partecipare alla selezione dei componenti dei 6 Comitati Etici Territoriali di Regione Lombardia, individuati nel D.M. 26 gennaio 2023 e competenti in via esclusiva per le valutazioni delle sperimentazioni cliniche sui dispositivi medici e sui medicinali per uso umano, nonché per le valutazioni di indagini cliniche sui dispositivi medici e di studi osservazionali farmacologici. Clicca qui per i dettagli.

 


‍AGONISTI DEL RECETTORE GLP-1, IN CORSO LA REVISIONE DI EMA

‍Il comitato per la sicurezza dell'Ema, il Prac, sta esaminando i dati sul rischio di pensieri suicidari e di pensieri di autolesionismo collegato a una classe di medicinali nota come agonisti1 del recettore del GLP-1, tra cui Ozempic (semaglutide), Saxenda (liraglutide) e Wegovy (semaglutide). Questi medicinali sono impiegati nella perdita di peso e nel trattamento del diabete di tipo 2. Leggi i dettagli.


MEDICI DI FAMIGLIA E PEDIATRI: PRESCRIVIBILITA'  DEGLI ADDENSANTI

‍Regione Lombardia conferma la prescrizione a carico del Servizio sanitario regionale da parte del medico di base o del pediatra di libera scelta. Leggi la comunicazione.


PEC OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI ISCRITTI ALL'ORDINE

‍Si ricorda, di nuovo, l'obbligo di legge relativo alla comunicazione (qui l'apposito modulo) all'Ordine dell'indirizzo di posta elettronica certificata. L'obbligo riguarda tutti gli iscritti, anche coloro che non esercitano, di fatto, l'attività professionale. Allo stato attuale risulta ancora un numero significativo di iscritti che non ha provveduto. A breve l'Ordine dovrà inviare formali diffide, preliminari alla sospensione dall'attività professionale fino all'adempimento dell'obbligo.

 

Clicca qui se vuoi aderire alla convenzione per la Pec.

Clicca qui se vuoi verificare l'indirizzo Pec comunicato all'Ordine (se non sei in elenco significa che non l'hai ancora segnalato).

 


‍PRIMA ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE SOLO ONLINE

‍E' stata attivata la modalità online sia per la prima iscrizione all'Ordine (non per i trasferimenti da altri Ordini provinciali) che per la cancellazione.


ENPAM, ENTRO IL 31 LUGLIO LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI LIBERO PROFESSIONALI

E' on line il modello D per la dichiarazione dei redditi libero professionali che si può scaricare direttamente dall’area riservata del sito Enpam. La scadenza per l’invio è il 31 luglio.Clicca qui per i dettagli.

 


‍ENPAM, DESTINA IL 5 X 1000 ALLA FONDAZIONE

E' possibile destinare il proprio 5 x 1000 alla Fondazione Enpam 5x1000 - Onlus. Al momento della dichiarazione dei redditi, basta firmare e indicare nello spazio "Sostegno degli enti del Terzo settore nonché sostegno delle Onlus", il codice fiscale (valido solo per il 5 x 1000) 96413820588

Le somme attribuite saranno utilizzate per la ricerca scientifica, prevalentemente a carattere medico, e per l'assistenza socio-sanitaria in via prioritaria a favore degli iscritti.


‍MEDICI IN AFRICA, IL 2 E 3 NOVEMBRE UN CORSO DI EMERGENZA NEI PAESE REMOTI

Il corso teorico e pratico (25 crediti Ecm) è promosso dalla onlus Medici in Africa e patrocinato dall'Università e dall'Ordine dei Medici di Genova. Si terrà presso il Centro di simulazione universitario di Genova (Simav) il 2 e 3 novembre prossimi. Clicca qui per il programma dettagliato.


‍CERCO & OFFRO: NELLA BACHECA LE OPPORTUNITA' PROFESSIONALI AGGIORNATE 

Collegati alla bacheca per gli annunci. Per inserire le nuove comunicazioni dovrai cliccare sul segno + (in alto a destra) e accedere con lo Spid: in bacheca potrai visionare tutti i tuoi annunci pregressi, inviarne di nuovi, modificarli, inserire allegati e immagini, effettuare ricerche e salvare tra i preferiti quelli che più ti interessano. 

 


‍SEGUICI ANCHE SU TELEGRAM

Utilizza anche il canale Telegram dell'Ordine per aggiornarti rapidamente.


sabbia e mare con la scritta buone vacanze e chiusura degli uffici dal 14 al 18 agosto 2023
Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it