Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

PILLOLA GREEN N.7

PILLOLA GREEN N.7

pillola n.7  - 22 Aprile 2024

Buonasera

DIFENDERE L'AMBIENTE E' UN DOVERE DI TUTTI
( a cura di Antonio Bonaldi)

 

Nell’ambito del progetto Choosing Wisely Italy, ISDE, l’Associazione Internazionale dei medici per l’ambiente, ha definito 5 raccomandazioni “green” a cui medici e cittadini dovrebbero attenersi.

Choosing Wisely è un progetto internazionale, lanciato in Italia da Slow Medicine nel 2012. Le Società Scientifiche che aderiscono al progetto, si impegnano ad individuare 5 prestazioni sanitarie effettuate molto comunemente ma che non apportano benefici significativi ai pazienti a cui sono prescritte, anzi possono esporli a conseguenze dannose. Ad oggi hanno aderito al progetto più di 50 Società scientifiche che hanno definito complessivamente 310 raccomandazioni, consultabili sul sito: Choosing Wisely Italy. Le raccomandazioni sono inserite tra le buone pratiche cliniche nel Sistema Nazionale Linee Guida dell’ISS e nel data-base internazionale per il supporto alle decisioni cliniche Dynamed.

Aria

Non consumare carburanti di derivazione “fossile” (carbone, petrolio, gas). Quando possibile ricorri a energie rinnovabili (solare, fotovoltaico, eolico, geotermico, edifici a risparmio energetico) e riduci l’uso di autoveicoli privati in città favorendo l’impiego di: biciclette, mezzi pubblici, mezzi privati condivisi, mobilità pedonale. Limita il più possibile spostamenti in aereo privilegiando l’uso del treno, non necessariamente ad alta velocità. Contrasta la moda del turismo crocieristico.

Acqua

Non bere acqua in bottiglia ma, ove possibile, privilegia quella del rubinetto che spesso ha caratteristiche organolettiche migliori ed è sottoposta a rigorosi controlli di qualità. Usa l’acqua sempre con parsimonia.

Biodiversità

Antibiotici: solo quando indispensabili! Per le comuni infezioni respiratorie (raffreddore, rinosinusite, tosse/bronchite, sindromi influenzali) e batteri nelle urine senza sintomi non prescrivere antibiotici. Di regola sono inutili, ed espongono a rischi, presenti e futuri, paziente e familiari. La norma è evitarli, lasciando all’autonomia del medico l’opportunità di decidere eventuali eccezioni.

Radiazioni ionizzanti

Non eseguire mai radiografie senza una specifica indicazione clinica.

Alimentazione

Limita i cibi di origine animale e quelli trasformati di produzione industriale. Privilegia frutta, verdura, cereali e legumi integrali, meglio se freschi, locali, di stagione e coltivati in modo biologico.

 


 VERSO UNA SANITA' SOSTENIBILE: IL 17 OTTOBRE, AL CONVEGNO DI AUXOLOGICO, GLI INTERVENTI DEI DOTTORI MARINONI E BONALDI

"Verso una Sanità Sostenibile: una Sanità a Sostegno della Transizione Ecologica" è il titolo del convegno che si terrà martedì 17 ottobre 2023, con inizio alle ore 9.00, presso la Sala Convegni di Auxologico San Luca (Piazzale Brescia 20 - MIlano)
L'evento si pone l'obiettivo di sensibilizzare gli attori del sistema sanitario italiano riguardo all'impatto ambientale generato dal settore, responsabile del 5,2% delle emissioni totali globali di gas serra, e di promuovere sinergie e partnership tra gli stakeholder per sviluppare soluzioni più sostenibili. Il convegno offre un’ampia panoramica delle principali sfide ambientali del settore sanitario e delle strategie per affrontarle attraverso la testimonianza di relatori provenienti da organizzazioni e aziende impegnate nella sostenibilità.

Per iscrizioni e programma clicca qui.

Scarica il comunicato stampa.

 


 ISDE, CAMPAGNA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEI DANNI DA PLASTICA ALLA SALUTE

L’iniziativa consiste in una campagna di sensibilizzazione rivolta in primis ai medici e tramite loro ai pazienti, sui danni alla salute provocati dalla plastica.

La campagna prevede l'invio a tutti i medici della richiesta di compilazione di un brevissimo QUESTIONARIO PER MEDICI SUL RISCHIO AMBIENTALE volto a rilevare il livello di conoscenza del problema e di un link al sito Isde dove i medici (e successivamente anche i pazienti) potranno scaricare il manifesto da esporre negli studi medici e altri materiali informativi che il gruppo di lavoro produrrà.

Gli obiettivi della campagna sono quelli di accrescere la consapevolezza dei danni alla salute umana, all’ecosistema e all’ambiente riconducibili alla presenza di plastica, al rilascio di sostanze tossiche e alla diffusione delle micro e nano plastiche e di accrescere la capacità di contribuire alla riduzione dell’uso e del consumo della plastica.

Leggi le indicazioni di Isde. 

 


Partecipa al confronto, invia il tuo contributo a
ufficiostampa@omceo.bg.it 
(oggetto: Pillole Green)


Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it