Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 31 del 19.10.2023

ufficio stampa - comunicazione n. 31 del 19.10.2023

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.31 - 22 Aprile 2024

Buonasera 

‍PUBBLICATO L'ELENCO DEGLI AMMESSI AL CONCORSO DEL CFSMG: LA PROVA IL 30 NOVEMBRE AD ASSAGO 

‍Pubblicato l'elenco degli ammessi al Cfsmg triennio 2023/2026. La convocazione per la prova concorsuale è fissata il 30 novembre alle 8.00 presso il Mediolanum Forum di Assago. L'inizio della prova sarà alle 10.00.

Scarica l'estratto de il Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, n. 42 del 18 ottobre 2023, serie Avvisi e Concorsi.


‍SERVIZIO SANITARIO REGIONALE, IL RAPPORTO GIMBE

Il Rapporto, presentato nei giorni scorsi, "analizza le grandi criticità di sistema - finanziamento pubblico, spesa sanitaria, livelli essenziali di assistenza, governance Stato-Regioni, personale, attuazione del PNRR - al fine di sensibilizzare da un lato la politica a rimettere la sanità pubblica al centro dell’agenda, dall’altro tutti gli stakeholder della sanità a diventare attori protagonisti per consolidare il valore sociale del SSN, rinunciando ai privilegi acquisiti per rilanciare il bene comune. E propone il “Piano di Rilancio del SSN” per garantire a tutte le persone il diritto costituzionale alla tutela della salute".

Clicca qui per la sintesi

Guarda la versione integrale


SEI UN MEDICO DI MEDICINA GENERALE? DIVENTA TUTOR DEL TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER ESAME DI STATO (TPVES) 

Ti basta un minuto per completare il sondaggio riservato ai medici di medicina generale della provincia di Bergamo. L'Ordine sta valutando nuovamente la disponibilità dei colleghi (anche di quelli che l'hanno già fornita in passato) in merito all'attività di tutoraggio per il tirocinio pratico valutativo per l'esame di stato (e per affiancare eventualmente gli studenti stranieri del secondo anno del corso di laurea SMS -School of Medicine and Surgery - dell'Università Bicocca e Bergamo) L'impegno richiesto si articola su 4 settimane. L'attività è a titolo gratuito, vengono riconosciuti crediti formativi nell'ordine di 1 credito ogni 15 ore. Grazie anticipatamente della preziosa collaborazione che vorrai dedicare ai futuri giovani medici.


‍SONDAGGIO PER MMG: ANAMNESI FAMILIARE E PREVENZIONE PERSONALIZZATA D'INIZIATIVA NELL'ASSISTENZA PRIMARIA 

Il questionario, che coinvolge tutti gli Ordini dei Medici di Italia, è stato elaborato, ai fini della stesura della tesi, da Leonardo Rasile, studente al 6° anno di Medicina e Chirurgia presso l'università La Sapienza. "Vuole indagare la prassi circa la raccolta, registrazione e utilizzo dei dati di anamnesi familiare nella pratica della Medicina Generale per valutare la possibilità di utilizzare il dato della familiarità nell’ambito delle patologie cardiovascolari, ai fini di prevenire l’insorgenza di eventi CV in soggetti a maggiore rischio attraverso una anticipazione della valutazione del rischio e la messa in atto di interventi correttivi. La raccolta e l’utilizzazione del dato anamnestico familiare cardiovascolare, sistematico e tempestivo, può essere l’incipit per attuare una prevenzione personalizzata d'iniziativa nell’ambito dell'assistenza primaria".

SE SEI MEDICO DI MEDICINA GENERALE PARTECIPA ALLO STUDIO 


SI AMPLIA L'OFFERTA ECM DELL'ORDINE

‍Sono aperte le iscrizioni per:

"Pro-aging e Healthy aging: strategie per un invecchiamento di successo(5 crediti Ecm) che si terrà sabato 11 novembre 2023 dalle 8.30 alle 14.30 presso la sede di via Manzù 25 a Bergamo. Clicca qui per programma e iscrizioni.

 

"Metodologia: lettura critica di pubblicazioni scientifiche(3 crediti Ecm) che si terrà mercoledì 15 novembre 2023 dalle 20 alle 23 presso la sede di via Manzù 25 a Bergamo. Clicca qui per programma e iscrizioni.

  

 

E NEI PROSSIMI GIORNI SEMPRE PRESSO LA SEDE DELL'ORDINE:

- 25 ottobre h.19.30: "Melanoma: nuovi percorsi di cura", in collaborazione con Humanitas Gavazzeni (2 crediti Ecm). Clicca qui per programma e iscrizioni.  

- 28 ottobre h. 10.00/12.00: "Realismo e senso della cura oggi. Una sfida solo organizzativa?" Incontro con il Cardinale Angelo Scola (in video collegamento con Fondazione Ircss San Gerardo) promosso dall'associazione Medicina e PersonaClicca qui per programma. 


Sul nostro sito puoi consultare gli altri eventi patrocinati dall'Ordine o di interesse formativo relativi ai mesi di ottobre e novembre


‍SEGUICI ANCHE SU TELEGRAM

Utilizza anche il canale Telegram dell'Ordine per aggiornarti rapidamente.



Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it