Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 32 del 24.10.2023

ufficio stampa - comunicazione n. 32 del 24.10.2023

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.32 - 23 Aprile 2024

Buonasera 

‍CONCLUSO IL CONVEGNO NAZIONALE FNOMCEO DEDICATO AI 45 ANNI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

‍Si è chiusa oggi la due giorni che ha fatto il punto sul servizio sanitario pubblico."A 45 anni dalla sua istituzione – ha dichiarato il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli - il Servizio sanitario nazionale, con i suoi principi di uguaglianza, equità e universalità, è uno straordinario moltiplicatore di salute e strumento di progresso scientifico e di coesione sociale. Ma è anche un motore dell’economia nazionale: la domanda di beni e servizi attivata dalla spesa sanitaria si irradia, infatti, nel resto del settore economico, amplificando il valore di produzione delle imprese, con benefici significativi sull’occupazione, sul valore aggiunto e sul Pil nazionale”.

Nel corso dell'evento sono stati presentati i risultati dell'indagine dell'Istituto Piepoli (tra i dati è emerso che per il 90% dei cittadini la sanità deve essere una priorità del Governo nella Finanziaria e per il 37%, merita addirittura il primo posto) e il Rapporto Fnomceo-Censis “Il valore economico e sociale del Servizio Sanitario Nazionale – Una Piattaforma fondamentale per il Paese”, in cui sono stati approfonditi gli impatti economici e occupazionali – diretti, indiretti e indotti – della spesa sanitaria pubblica.

Clicca qui per leggere le sintesi dei due studi.


‍PUBBLICATO L'ELENCO DEGLI AMMESSI AL CONCORSO DEL CFSMG: LA PROVA IL 30 NOVEMBRE AD ASSAGO 

‍Pubblicato l'elenco degli ammessi al Cfsmg triennio 2023/2026. La convocazione per la prova concorsuale è fissata il 30 novembre alle 8.00 presso il Mediolanum Forum di Assago. L'inizio della prova sarà alle 10.00.

Scarica l'estratto de il Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, n. 42 del 18 ottobre 2023, serie Avvisi e Concorsi.


SEI UN MEDICO DI MEDICINA GENERALE? DIVENTA TUTOR DEL TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER ESAME DI STATO (TPVES) 

Ti basta un minuto per completare il sondaggio riservato ai medici di medicina generale della provincia di Bergamo. L'Ordine sta valutando nuovamente la disponibilità dei colleghi (anche di quelli che l'hanno già fornita in passato) in merito all'attività di tutoraggio per il tirocinio pratico valutativo per l'esame di stato (e per affiancare eventualmente gli studenti stranieri del secondo anno del corso di laurea SMS -School of Medicine and Surgery - dell'Università Bicocca e Bergamo) L'impegno richiesto si articola su 4 settimane. L'attività è a titolo gratuito, vengono riconosciuti crediti formativi nell'ordine di 1 credito ogni 15 ore. Grazie anticipatamente della preziosa collaborazione che vorrai dedicare ai futuri giovani medici.


‍ENPAM, LA QUOTA B SCADE IL 31 OTTOBRE

Per i liberi professionisti si avvicina il termine per il pagamento dei contributi previdenziali di Quota B 2023, sull’attività svolta nel 2022.

La scadenza è martedì 31 ottobre e se non si è scelto di attivare il servizio di domiciliazione, il versamento va fatto in un’unica soluzione. Approfondisci qui.


IL 25 NOVEMBRE IL CORSO ECM SULLA VIOLENZA DI GENERE

‍Sono aperte le iscrizioni per:

"Pro-aging e Healthy aging: strategie per un invecchiamento di successo(5 crediti Ecm) che si terrà sabato 11 novembre 2023 dalle 8.30 alle 14.30 presso la sede di via Manzù 25 a Bergamo. Clicca qui per programma e iscrizioni.

 

"Metodologia: lettura critica di pubblicazioni scientifiche(3 crediti Ecm) che si terrà mercoledì 15 novembre 2023 dalle 20 alle 23 presso la sede di via Manzù 25 a Bergamo. Clicca qui per programma e iscrizioni.

 

"Violenza di genere" (5 crediti Ecm) che si terrà sabato 25 novembre 2023 dalle 8.30 alle 13.30 presso la sede di via Manzù 25 a Bergamo. Clicca qui per programma e iscrizioni.

   

E NEI PROSSIMI GIORNI:

- 25 ottobre h.19.30: "Melanoma: nuovi percorsi di cura", presso la sede dell'Ordine in collaborazione con Humanitas Gavazzeni (2 crediti Ecm). Clicca qui per programma e iscrizioni.  

- 28 ottobre h. 10.00/12.00: "Realismo e senso della cura oggi. Una sfida solo organizzativa?" Incontro con il Cardinale Angelo Scola (in video collegamento con Fondazione Ircss San Gerardo dalla sede dell'Ordine) promosso dall'associazione Medicina e PersonaClicca qui per programma. 

- 9 e 10 novembre: "Le cardiopatie congenite" presso l'Auditorium di Asst Papa Giovanni XXIII (3,6 crediti Ecm). Clicca qui per programma e iscrizioni.


Sul nostro sito puoi consultare gli ulteriori eventi patrocinati dall'Ordine o di interesse formativo relativi ai mesi di ottobre e novembre


‍SEGUICI ANCHE SU TELEGRAM

Utilizza anche il canale Telegram dell'Ordine per aggiornarti rapidamente.



Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it