Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 35 del 17.11.2023

ufficio stampa - comunicazione n. 35 del 17.11.2023

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.35 - 19 Febbraio 2024

Buongiorno 

‍HIV E AMBIENTI SANITARI, PARTECIPA AL SONDAGGIO

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e la European AIDS Clinical Society (EACS) stanno lavorando per comprendere meglio la conoscenza e gli atteggiamenti sull’HIV negli ambienti sanitari. È in corso un sondaggio per misurare le conoscenze e gli atteggiamenti nei confronti dell'HIV nel contesto sanitario in tutta la regione europea.

Le risposte aiuteranno a identificare i bisogni e le priorità sia degli operatori sanitari che delle persone che vivono con l’HIV in modo da poter ridurre gli atteggiamenti e i comportamenti negativi legati all’HIV nelle strutture sanitarie in Europa e in Asia centrale.

Se lavori in un ambiente sanitario in Europa o in Asia centrale, sei invitato a partecipare a questo sondaggio.

Se desideri sostenere questo lavoro, puoi contribuire promuovendo il sondaggio. Condividi questa indagine sui social media e direttamente con i colleghi che lavorano in ambito sanitario.

Il sondaggio è attualmente disponibile in 38 lingue e altre ne arriveranno!

Clicca qui per aderire.


VIOLENZA DI GENERE, NOI CI SIAMO SEMPRE. NON SOLO IL 25 NOVEMBRE

In occasione Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne l'Ordine organizza il convegno "Violenza di genere" (5 crediti Ecm) che si terrà sabato 25 novembre 2023 dalle 8.30 alle 13.30 presso la sede di via Manzù 25 a Bergamo. Clicca qui per programma e iscrizioni.

 

Guarda l'intervento della presidente, Fabiola Bologna, e della vicepresidente, Melania Cappuccio, di Aidm Bergamo a BergamoTv 

 

Scarica la locandina da esporre nel tuo studio e l'immagine da condividere, realizzate dalla Rete Interistituzionale Antiviolenza degli Ambiti Territoriali di Bergamo e Dalmine.


CONVEGNI E EVENTI FORMATIVI 

*24.11.2023 "Le professioni ordinistiche incontrano la cittadinanza: opportunità e futuro", promosso dalla Consulta delle professioni ordinistiche (a cui partecipa in rappresentanza dell'Ordine il dott. Stefano Almini, presidente Cao), si terrà dalle 8.30 alle 13 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo. Clicca qui per programma e iscrizioni.


*29.11.2023 "Diagnosi e terapia del cancro del pancreas: cosa fare nel 2023", promosso da Humanitas Gavazzeni in collaborazione con l'Ordine (accreditato Ecm) si terrà mercoledì 29 novembre 2023 dalle 19.30 alle 23 presso la sede di via Manzù 25 a Bergamo. Clicca qui per programma e iscrizioni.

 

*1 e 2.12.2023 "Medici e odontoiatri. Le sfide del cambiamento". A Brescia due giorni di approfondimenti promossi dalla Federazione regionale degli Ordini. Clicca qui per programma e info utili.


Sul nostro sito puoi consultare gli ulteriori eventi patrocinati dall'Ordine o di interesse formativo relativi ai mesi di novembre e dicembre.


‍ECM, CREDITI COMPENSATIVI E TRASFERIMENTO AI TRIENNI PRECEDENTI

A seguito di specifica richiesta dell'Ordine, il Cogeaps comunica che - al momento - sono state indicate le specifiche relative allo spostamento dei crediti conseguiti nell'anno in corso, entro il 31/12/2023, partecipando ad eventi con data fine evento 31/12/2023, al triennio 2020/2022. Per eseguire lo spostamento c'è tempo fino al 30/06/2024. (Leggi la delibera della Commissione Nazionale Formazione Continua). 

Attenzione: per quanto riguarda invece il sistema di crediti compensativi per l’assolvimento dell’obbligo dei due trienni precedenti (2014-2016 e 2017-2019) occorre attendere la relativa delibera che non è ancora stata pubblicata.


‍EMERGENZA-URGENZA E PRONTO SOCCORSO: ALLA CAMERA L'AUDIZIONE FNOMCEO

Leggi la relazione sulla situazione della medicina dell'Emergenza-urgenza e dei Pronto soccorso in Italia presentata dalla Federazione, in occasione della recente audizione presso la Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati.


‍SEGUICI ANCHE SU TELEGRAM

Utilizza anche il canale Telegram dell'Ordine per aggiornarti rapidamente.



 ‍                                      CLICCA QUI PER INFO

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it