Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 37 del 18.12.2023

ufficio stampa - comunicazione n. 37 del 18.12.2023

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.37 - 24 Marzo 2024

Buonasera 

19 DICEMBRE 2023, ASSEMBLEA DELL'ORDINE

Si terrà presso la Sala Caravaggio dell'Ente Fiera Promoberg, in via Lunga a Bergamo, l'assemblea annuale dell'Ordine che avrà inizio alle ore 20.00. All'ordine del giorno la relazione del Tesoriere - Bilancio Preventivo 2024 - Bilancio Pluriennale 2024/2026; la relazione del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti - Bilancio Preventivo 2024 - Bilancio Pluriennale 2024-2026 e l'approvazione Bilancio Preventivo 2024 - Bilancio Pluriennale 2024/2026.

Si ricorda che, a norma dell’Art. 24 del Regolamento professionale è ammessa la votazione per delega. Ciascun delegato può essere munito di massimo due deleghe. Il delegante deve consegnare al Collega di sua fiducia l'avviso di convocazione con in calce la delega scrittavi di suo pugno. Verrà richiesta copia del documento di identità del delegante.

Nella homepage del sito è scaricabile tutta la documentazione utile


‍GIORNATA DEL MEDICO E DELL'ODONTOIATRA 2023: FOTO E CADEAUX

‍‍Si è tenuta nella Sala Caravaggio della Fiera di Bergamo, l'edizione 2023 de "La Giornata del Medico e dell'Odontoiatra" che ha festeggiato i colleghi con 50 anni di laurea e dato il benvenuto ai nuovi iscritti. Ad aprire una mattinata ricca di emozioni è stato il presidente Guido Marinoni che ha ricordato ai giovani medici l'importanza dell'etica e della qualità della cura. 

Nella Gallery sono pubblicate le foto dell'evento..

P.S.: se desideri la foto in alta risoluzione, puoi richiederla a ufficiostampa@omceo.bg.it

I neoiscritti 2023 e i medici con 50 anni di laurea, che non hanno potuto partecipare alla cerimonia, possono ritirare il loro cadeaux presso la segreteria dell'Ordine.


‍ECM, OBBLIGO FORMATIVO E INADEMPIENZE

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, recentemente insediatasi, ha approvato i primi atti deliberativi. Tra i più rilevanti segnaliamo:

1) l’obbligo formativo per il triennio 2023-2025 è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione nazionale in materia di esoneri, esenzioni;

2) l’acquisizione dei crediti formativi relativi al recupero del triennio 2020-2022 è consentita fino al 31 dicembre 2023 tramite eventi residenziali o FAD con “data di fine evento” al 31 dicembre 2023 e la possibilità di spostamento dei crediti è consentita fino al 30 giugno 2024, termine entro il quale, avvenuto l’allineamento dei dati, sarà possibile per il professionista visualizzare sul profilo personale del CoGeAPS tutti i crediti acquisiti nel 2023 e procedere al predetto spostamento;

3) sono stati riconfermate anche per l’attuale triennio le riduzioni dell’obbligo formativo già previste per i trienni precedenti, in particolare bonus, dossier formativo di gruppo e dossier formativo individuale. 

Approfondisci nella nostra rubrica dedicata all'Ecm.

 

COSA SUCCEDE IN CASO DI INANDEMPIENZA:

La normativa relativa all'obbligo formativo definisce che ogni medico e odontoiatra iscritto all’Albo è tenuto ad essere in regola con i crediti Ecm, a prescindere dal settore di attività o dal ruolo professionale o accademico. 

Il mancato adempimento dell'obbligo formativo può determinare diverse implicazioni:

• implicazioni di carattere lavorativo, poiché molte strutture sanitarie private e il volontariato sociale possono richiedere di produrre la certificazione relativa alla propria regolarità Ecm, con qualsiasi regime contrattuale

• implicazioni di carattere legale e/o assicurativo, in quanto l'eventuale irregolarità nell'aggiornamento obbligatorio può avere peso in termini di quantificazione della colpa professionale

• implicazioni di carattere deontologico, come ben specificato all'articolo 19 del nostro codice.

ATTENZIONE: dalla conclusione del triennio 2023-2025 - oltre alle problematiche deontologiche, disciplinari, legali-assicurative e professionali - entrerà in vigore la diretta correlazione tra l’attestazione dei crediti acquisiti (pari al 70% del totale) e la possibilità di assicurarsi. 

L'inadempienza relativa ai trienni pregressi sarà sanzionabile dall'Ordine.


CAMPAGNA DI SCREENING ATS

Nella homepage del nostro sito puoi scaricare tutti gli aggiornamenti relativi alle campagne di screening di Ats Bergamo.


CAMPAGNA VACCINALE ANTI COVID: INTEGRAZIONI

Leggi le integrazioni del Ministero della Salute alla campagna vaccinale 2023/2024.


MEDICI SCIATORI: CAMPIONATO ITALIANO E EUROPEO

La Sims (Squadra Italiana Medici Sciatori) comunica che il Campionato Italiano Medici Sciatori si svolgerà sul Monte Bondone (Trento) il giorno 16 marzo 2024. L’evento sarà dedicato al ricordo della collega Sara Franzoi oculista, più volte campionessa italiana medici, recentemente scomparsa. Si gareggerà in slalom gigante e l’evento sarà aperto anche a studenti in medicina nonché a parenti e amici con classifiche separate. Si ricordano anche le date del Campionato Europeo che si terrà in Polonia a Szczyrk Mountain Resort, dal 16 al 18 febbraio 2024, e quello Mondiale a Hochkonig nel Salisburghese dal 20 al 23 marzo 2024.

Per i dettagli organizzativi rivolgersi alla segreteria Sims (info@skisims.it) e consultare il sito skisims.it


‍FESTIVITÀ NATALIZIE: CHIUSURA UFFICI

In occasione delle festività natalizie, gli ufici dell'Ordine saranno chiusi (e le consulenze sospese) dal 27 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024. Riapriranno lunedì 8 gennaio.


‍SEGUICI ANCHE SU TELEGRAM

Utilizza anche il canale Telegram dell'Ordine per aggiornarti rapidamente.



Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it