Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 4 del 15.02.2024

ufficio stampa - comunicazione n. 4 del 15.02.2024

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.4 - 16 Febbraio 2024

Buonasera 

‍EVENTI IN CALENDARIO

BLSD: Dopo l’alto gradimento riscontrato dai corsi dello scorso anno, l’Ordine promuove, per i suoi iscritti, altri 9 appuntamenti formativi gratuiti che si terranno da marzo a dicembre 2024. Clicca qui per le informazioni e le modalità di iscrizione.

 

N.B. sulla piattaforma FADINMED sono online due nuovi corsi FAD: Microbioma e microbiota nel sano e nel malato (9 crediti, codice ECM 404668) e Farmaci e anziano (5 crediti, codice ECM 404666).

I corsi sono a disposizione di medici e odontoiatri.

Si ricorda inoltre che sulla piattaforma sono disponibili, per chi non li avesse già fatti, altri tre corsi aperti a medici e odontoiatri:

• La radioprotezione" (7 crediti, codice ECM 392123) 

• La violenza nei confronti degli operatori sanitari (10,40 crediti, codice ECM 40469) 

• Salute e migrazione: curare e prendersi cura (12 crediti, codice ECM 404682) 


MEDICINA NECROSCOPICA: UN SONDAGGIO PER MEDICI DI MEDICINA GENERALE E CONTINUITA' ASSISTENZIALE

L'Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute - Sezione di Medicina Legale) chiede la collaborazione dei medici di medicina generale e di continuità assistenziale per un'indagine in tema di medicina necroscopica.

Lo scopo dello studio è la comprensione delle dinamiche territoriali nei casi più comuni osservabili dal medico di medicina generale, di possibile (ma non esclusivo) interesse giudiziario. I risultati dell'indagine saranno importanti su due fronti: da un lato per il mondo medico legale/forense per l'individuazione di possibili fattori decisionali che contribuiscono alla diminuzione del numero di autopsie (sia sanitarie sia giudiziarie), dall'altro per gli stessi medici di medicina generale per l'attuazione di una eventuale formazione ad hoc su temi di possibile interesse.

Clicca qui per partecipare.


‍ENPAM, PENSIONE DI VECCHIAIA

Quest'anno hanno diritto alla pensione di vecchiaia (Fondo generale Quota A e Quota B) i nati nel 1956 (68 anni). Si ricorda nuovamente che la pensione non viene erogata in automatico, ma deve essere richiesta online nell'area riservata di Enpam. Scopri quali sono i requisiti e le modalità per richiederlaSe hai necessità di un supporto puoi rivolgerti all'Ordine, prenotando qui la tua consulenza previdenziale. 


QUOTA ISCRIZIONE 2024: DUE LE POSSIBILITA' DI PAGAMENTO

Da quest'anno la quota di iscrizione verrà riscossa attraverso la Banca Popolare di Sondrio. Sarà dunque un anno di transizione durante cui verranno perfezionate le procedure.

L’importo della quota d’iscrizione, rimasto invariato, è di euro 165,00 (306,48 per la doppia iscrizione). Due sono le modalità di pagamento, sempre con scadenza 31 marzo 2024. Si prega di leggere attentamente l'informativa.

Attenzione: si ribadisce, come indicato nelle note informative, che la segreteria dell'Ordine non conferma la ricezione della mail; inutile, quindi, continuare a intasare la casella di posta elettronica con questa richiesta. A partire dal mese di marzo sarà cura della segreteria avvisare coloro che hanno inviato moduli sbagliati e/o incompleti.


‍SEGUICI ANCHE SU TELEGRAM

Utilizza anche il canale Telegram dell'Ordine per aggiornarti rapidamente.


Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it