Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 19 del 11.03.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 19 del 11.03.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.19 - 22 Febbraio 2024

Buona sera

IL COMUNICATO DELLA FEDERAZIONE REGIONALE

La Federazione Regionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli Odontoiatri della Lombardia esprime grave preoccupazione per l’evoluzione dell’epidemia da nuovo Coronavirus.

I dati dei contagiati esprimono quanto accertato tramite tampone, ma non considerano la reale diffusione dei contatti e neppure considerano numerosi i pazienti trattati a domicilio per polmonite interstiziale: le dimensioni del fenomeno sono purtroppo molto probabilmente più ampie. 

L’utilizzo, specie sul territorio, di personale medico privo delle adeguate protezioni individuali ha sicuramente contribuito a diffondere il contagio, oltre a determinare gravissime conseguenze per la salute degli operatori. 

Allo stato attuale delle cose, almeno per quanto riguarda tutto il territorio lombardo, l’unica scelta ragionevole è la chiusura immediata di tutte le attività considerate non essenziali per la gestione dell’epidemia in atto, ribadendo l’obbligo di trattenersi al proprio domicilio con la sola eccezione delle attività assolutamente necessarie e motivate.

Un grazie a tutti i medici e agli operatori sanitari, che, in questo momento di grave difficoltà, continuano a garantire quanto possibile con impegno, coraggio e resilienza, anche se poco supportati da un’organizzazione strategica purtroppo carente rispetto all’inaspettata estensione del problema.

IL CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI ROBERTO STELLA, PRESIDENTE DELL'ORDINE DI VARESE

L'Ordine esprime profondo cordoglio per la scomparsa del dott. Roberto Stella, presidente dell’Ordine dei medici di Varese e Responsabile Area Strategica Formazione della Fnomceo, morto dopo aver contratto il Coronavirus mentre lavorava per curarlo.

Se ne è andato un amico carissimo, sempre pronto a dedicarsi agli altri. La Professione sta pagando un tributo altissimo all’epidemia di Covid-19 – sottolinea il presidente Marinoni - Oggi c’è spazio solo per il dolore e la vicinanza alla famiglia”.

UFFICI DELL’ORDINE CHIUSI: LE REPERIBILITA’

Fino al 3 aprile gli Uffici dell’Ordine rimarranno chiusi, sarà comunque sempre attiva la mail ufficiostampa@omceo.bg.it a cui potete inviare eventuali richieste urgenti.

 

Per le urgenze sono inoltre a vostra disposizione i recapiti telefonici di:

- dott. Guido Marinoni (presidente) cell. 335.6441383

- dott. Livio Abonante (vicepresidente) cell. 333.6907342

- dott.ssa Paola Pedrini (segretario) cell. 348.4737614

- dott.ssa Maria Teresa Lorenzi (tesoriere) cell. 335.6344403

- dott. Stefano Almini (presidente Cao) cell. 335.1328519

 CORONAVIRUS: LE MISURE ENPAM PER I MEDICI IN QUARANTENA

 L’Enpam ha approntato le misure d’emergenza per i medici e gli odontoiatri alle prese con il Covid-19. Clicca qui per tutte le informazioni.

L’ORDINE SU MEDIA E SOCIAL, CERCA LA PAGINA @OMCEOBG E SEGUILA!  

Per un’informazione rapida, segui l’Ordine sui canali social (Facebook, Instagram e Twitter). Sul nostro sito www.omceo.bg.it in Media scarica le trasmissioni a cui sta partecipando l’Ordine.

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it