Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 14 del 04.06.2025

ufficio stampa - comunicazione n. 14 del 04.06.2025

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.13 04 Giugno 2025

Buonasera Visitatore

PAOLA PEDRINI CONFERMATA NELL'ASSEMBLEA NAZIONALE DI ENPAM

Paola Pedrini, segretario dell'Ordine, è stata confermata nell'assemblea generale di Enpam. I risultati, relativi alle elezioni dello scorso 29 maggio, sono stati resi noti oggi dall’Ufficio elettorale centrale costituito presso l’Enpam. Approfondisci qui.


MEMO! IL TERMINE PER LE DOMANDE AL CFSMG E' IL 12 GIUGNO

La domanda è da presentare entro le ore 23:59: del 12 giugno 2025. Clicca qui per tutte le info. 


ECM: I NOSTRI EVENTI RIPRENDERANNO A SETTEMBRE

Nel frattempo consulta il nostro sito

 

Eventi patrocinati

*7 giugno 2025: "Microinfusori, sensori integrati e nuove proposte tecnologiche nel diabete mellito tipo 1", 3 crediti Ecm, inizio ore 8.00 c/o Humanitas Gavazzeni Auditorium Villa Helios - Via Gavazzeni 21 a Bergamo. Clicca qui per programma e iscrizioni.

*28 giugno 2025: "Giornate oncologiche 2025. Percorsi condivisi di diagnosi e cura dei tumori femminili. Il ruolo del MAP, dell’ Infermiere e degli Specialisti PG23", 4 crediti Ecm, inizio ore 8.45 c/o Torre 7 (ingresso 55 piano terra) Asst Papa Giovanni XXIII, Piazza Oms 1 a Bergamo. Clicca qui per programma e iscrizioni.

 

Altri eventi

Consulta qui ulteriori eventi formativi e convegni.

 

CONSULTA I DOCUMENTI IN MERITO ALLA NORMATIVA ECM 

 

TI SEI PERSO UN EVENTO ECM DELL'ORDINE?

SCARICA QUI LE RELAZIONI DEI CONVEGNI.


ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA': INDAGINE CARE BUNDLES

Aderisci al progetto di “Indagine Nazionale Conoscitiva sulle conoscenze e sull’utilizzo dei care bundles tra i professionisti sanitari”, promosso dal nostro Centro di Clinical Governance ed Eccellenza delle Cure dell’Istituto Superiore di Sanità. L’indagine, completamente anonima e con un tempo previsto di compilazione di circa 2 minuti, sarà accessibile fino al 15 giugno cliccando qui


FEMS: PARTECIPA ALL'INDAGINE EUROPEA SULLA SALUTE DEI MEDICI

Il progetto Fems “Shaping the future of doctors' health – better working conditions for a healthier profession”, è stato sviluppato dalla European Federation of Salaried Doctors (Fems) in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.

Fems è un’organizzazione medica europea che rappresenta i medici dipendenti in tutta Europa. Questo questionario si propone di indagare gli effetti del lavoro medico e dell’attuale organizzazione dei sistemi sanitari sulla salute fisica dei suoi professionisti. Comprendere le condizioni di salute potenzialmente compromesse, il diverso impatto tra le varie specialità e l’influenza del carico di lavoro/orario sulle condizioni fisiche dei medici sarà fondamentale per:

• Definire l’equivalente a tempo pieno (Fte) dei medici;

• Ottenere dati a supporto del riconoscimento legislativo della natura usurante della professione medica;

• Raccogliere elementi utili a migliorare l’organizzazione del lavoro;

• Individuare strategie di tutela dei professionisti e di ottimizzazione dell’organizzazione interna agli ospedali.

Il nostro obiettivo è contribuire alla creazione di sistemi sanitari resilienti in Europa, a beneficio sia dei medici sia dei pazienti.

Il questionario è anonimo e richiede pochi minuti per essere compilato. Partecipa qui.


ENPAM: SOSTEGNO ALLA NEO-NATALITA', PRESTITO D'ONORE E MUTUI

*Aperto il bando 2025 per i sussidi dell’Enpam a supporto della neo-natalità. I sussidi, che possono arrivare fino a 8mila euro a figlio, servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare, nel caso di affidamenti e adozioni. Possono fare domanda - la scadenza è il 26 giugno - non solo le dottoresse neomamme, ma anche i medici e i dentisti padri e gli studenti dei corsi di laurea in Medicina e in Odontoiatria che si sono iscritti facoltativamente all’Enpam. Approfondisci qui tutti i dettagli.

 

*Gli studenti iscritti facoltativamente all’Enpam potranno ottenere fino a 10mila euro per le spese necessarie a completare gli studi, mentre i medici e gli odontoiatri con partita Iva possono chiedere fino a 30mila euro per proseguire la formazione dopo la laurea o fino a 120mila euro per impiantare il primo studio professionale. Il termine per la presentazione delle domande è il 27 giugno 2025. Approfondisci qui tutti i dettagli.

 

*Via libera ai mutui Enpam ad accesso agevolato messi a disposizione di tutti gli iscritti, medici e odontoiatri. Il bando del 2025 prevede un tasso fisso annuo dell’1,5% a cui si aggiunge il tasso Bce in vigore al momento della stipula del mutuo (al momento il tasso di riferimento è pari al 2,4%). A differenza delle banche, l’Enpam non applica commissioni d’istruttoria.

Ricordiamo che l’Enpam concede mutui fino a 300mila euro e comunque fino all’80% del valore dell’immobile, per l’acquisto della prima casa o di uno studio professionale, oppure per la sostituzione di un mutuo ipotecario esistente. La cifra complessiva ottenibile scende invece a 150mila euro se si tratta di lavori di ristrutturazione o ampliamento dell’abitazione di proprietà o dell’immobile usato per l’attività lavorativa. Il bando si chiuderà il 12 settembre 2025. Approfondisci qui tutti i dettagli.


SALUTEMIA, ISCRIZIONI APERTE PER LA COPERTURA DEL SECONDO SEMESTRE 2025 

Sono aperte le adesioni al secondo semestre 2025. I nuovi soci possono sottoscrivere, a un costo ridotto, i Piani sanitari della durata semestrale, che decorrono dal 1° luglio e garantiscono copertura fino alla fine dell’anno.

Come novità per il 2024-2025, la mutua offre, senza costi aggiuntivi, una copertura infortuni a tutti gli iscritti. La copertura semestrale è attiva dal mese successivo al pagamento del contributo associativo. E, quindi, per essere tutelati dal 1° luglio bisogna versare il contributo associativo entro giugno.

Per aderire e per avere informazioni su costi e prestazioni è possibile consultare il sito web di SaluteMia oppure telefonare al numero 06.21011350.


OLIMPIADI INVERNALI 2026: ENTRO L'8 GIUGNO LE CANDIDATURE PER PRESTARE ASSISTENZA SANITARIA

C'è tempo fino all'8 giugno per presentare la domanda per essere inserito nel team di professionisti sanitari operativi presso i poliambulatori nelle sedi olimpiche di Milano-Cortina 2026 e sui percorsi di gara. Scarica qui il bando con le modalità di partecipazione.


Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it