Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 21 del 13.02.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 21 del 13.02.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.21 - 22 Febbraio 2024

Buonasera

CORONAVIRUS E TERRITORIO: PROTEGGIAMO IL PERSONALE SANITARIO PERCHE' E' LA RISORSA PIU' PREZIOSA

La gestione dell’emergenza sanitaria in questo periodo è critica non solo negli ospedali e negli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, ma anche nel territorio.  Non c’è stata alcuna seria preparazione per l’eventuale arrivo in Italia dell’epidemia in questione.

Ed è proprio sul territorio che, ora, con un po’ di ritardo rispetto agli ospedali, si sta sviluppando la criticità rispetto alla gestione dei tanti pazienti presi in carico dagli enti erogatori nei servizi di ADI e UCP Dom.

Tali servizi che da sempre si prendono cura dei pazienti più fragili (anziani, sofferenti di patologie croniche, oncologici, o comunque in condizioni di fine vita) sono già alla saturazione delle loro risorse in termini di operatività sia per quanto riguarda gli operatori - che si stanno ammalando e/o sono in quarantena perché entrati in contatto con soggetti positivi - sia per l’indisponibilità dei presidi e DPI, o comunque della loro irreperibilità.

Per tutte le problematiche che dobbiamo ora affrontare non abbiamo protocolli già scritti, simulazioni, catene di comando, e modalità di comunicazione interne e verso la popolazione preimpostate; siamo impreparati.

Non da ultimo si aggiunge la necessità da parte degli ospedali di dimissioni “giustamente” anticipate di pazienti non ancora del tutto stabilizzati, a qualsiasi ora e giorno, con richiesta di attivazione di assistenze e presidi ormai irraggiungibili e con i medici di famiglia in chiara difficoltà a gestire da soli queste situazioni.

Per fare un esempio: paziente dimesso nel pomeriggio di sabato con terapia antibiotica ev 2 volte al giorno, idratazione, e necessità di assistenza per l’igiene.  Cosa possono fare il MMG o il collega della continuità assistenziale e la famiglia? Chi può dar loro una mano in termini di prestazioni richieste e con quale tempistica e modalità?

Tutti dobbiamo e vogliamo dare volentieri un aiuto, non vogliamo abbandonare a se stesso nessun paziente, nessuna famiglia, in nessuna situazione critica; vogliamo continuare a gestire bene l’ADI ordinaria e le cure palliative domiciliari, vogliamo accogliere al domicilio il paziente Covid 19 (come richiesto dalla nostra ATS), ma dobbiamo tutelare gli operatori tutti, abbiamo bisogno di aiuto in termini di logistica e coordinamento. Dobbiamo gestire bene la comunicazione sia le fra Istituzioni che nei confronti della popolazione. Dobbiamo proteggere il personale sanitario dall’infezione perché è la risorsa più preziosa.

Serve una risposta strategica e coordinata con Aziende ospedaliere, medici di famiglia e pediatri, soggetti erogatori per recuperare i DPI.

Serve attivare una sorta di centrale informativa (almeno una per ogni Asst della nostra provincia; aperta 7/7 giorni) per le nuove attivazioni/dimissioni, che possa fare da tramite tra medici di medicina generale, famiglie, enti erogatori ed ospedali.

Servono protocolli gestionali, operativi e logistici condivisi fra i soggetti coinvolti per le dimissioni al domicilio dei pazienti Covid 19 e dei pazienti ordinari (chi, come, quando).

Dott. Riccardo Valente

Responsabile Hospice e Servizi Domiciliari – Fondazione Anni Sereni

Esponente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Bergamo

FNOMCEO: BERGAMO, CAPORETTO DELLA PROFESSIONE 

“Bergamo, la Lombardia sono la nostra Caporetto, la Caporetto della guerra che la nostra Professione sta combattendo contro il Covid-19”. È forte l’allusione che usa Filippo Anelli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo). Ma, conferma lui stesso, è “espressione di una realtà che non si può né si deve nascondere”.

“La situazione in Lombardia è drammatica, i medici sono ancora messi nelle condizioni di lavorare con protezioni insufficienti, secondo le notizie che ci arrivano dagli Ordini. Ordini per lo più vuoti, costretti a chiudere perché anche gli impiegati, dopo i medici, sono ammalati o in quarantena per contatti con casi acclarati – racconta -. Erano 71 ieri i medici di medicina generale che, a Bergamo, erano ammalati o comunque in quarantena, 20 in più del giorno precedente. Per 10 di loro non si è riusciti a trovare un sostituto. Su 15 tamponi effettuati dei quali si è avuto il risultato, 12 erano positivi. Oggi i medici in quarantena sono 77, 11 senza sostituti. Per due di loro non si è potuta neppure attivare, in sostituzione, la Guardia Medica”. Leggi tutto.

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it