Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 28 del 27.03.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 28 del 27.03.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.28 - 22 Febbraio 2024

Buonasera

DA OGGI IL NOSTRO SITO LISTATO A LUTTO

Un minuscolo gesto simbolico per ricordare i tanti, troppi colleghi caduti in questa guerra assurda, combattuta in prima linea e senza armi. Li ricordiamo tutti, ogni giorno, e li salutiamo con un abbraccio immenso e una preghiera.

LA VICINANZA E LA PROPOSTA DEL VESCOVO DI BERGAMO, MONSIGNOR FRANCESCO BESCHI, ALLE OPERATRICI E AGLI OPERATORI SANITARI

“Ho già avuto modo in questi giorni drammatici di esprimervi la mia vicinanza nella preghiera e la commossa stima per il lavoro che state facendo con impegno eroico e grande sensibilità...” – scrive Monsignor Francesco Beschi che continua: “…mi permetto di proporre a voi di compiere un gesto di benedizione in virtù del vostro Battesimo, di cui gli ammalati e specialmente i moribondi hanno fortemente bisogno: un affidamento aperto alla speranza…”

- Se sei un medico ospedaliero, di Rsa, o di struttura convenzionata continua qui.

- Se sei medico di famiglia leggi qui.

"Di cuore vi abbraccio e vi benedico"

                                                                     + Francesco Beschi

ENPAM: 1000 EURO AL MESE A TUTTI I LIBERI PROFESSIONISTI

L’Enpam, verserà – con propri fondi – un’indennità di mille euro a tutti i medici e odontoiatri che svolgono libera professione e che hanno avuto un calo del reddito importante a causa del Covid-19. La decisione è stata deliberata ieri sera dal Consiglio di amministrazione dell’Enpam, grazie anche all’impegno del dottor Luigi Daleffe, delegato Enpam per l’Ordine, ma l’indennità sarà pagabile solo dopo il via libera dei ministeri vigilanti. In ogni caso la Fondazione comincerà a raccogliere le richieste dalla prossima settimana. Clicca qui per tutte le informazioni su modalità e requisiti.

 

ATTENZIONE: La procedura per richiedere la prestazione sarà disponibile SOLO nell’area riservata del sito DALLA PROSSIMA SETTIMANA. Ad ogni modo l’ordine cronologico di presentazione delle domande non sarà rilevante, poiché l’Enpam intende versare l’indennità a TUTTI gli iscritti che ne hanno i requisiti.

Chi non è iscritto all’area riservata del sito Enpam può intanto avviare la registrazione, utilizzando se possibile la metà password ricevuta con l’ultimo modello D.

L’INDAGINE DEL DIPARTIMENTO DI PSCIOLOGIA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO

Gentili,

con altri ricercatori del dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino stiamo conducendo uno studio sull'impatto psicologico dell'epidemia di Covid-19. Lo studio è stato approvato dal Comitato di Bioetica dell'università degli studi di Torino ed è rivolto a tutta la popolazione. 
Verranno condotte analisi separate su popolazioni specifiche, come quella dei medici e degli infermieri. L'impatto, spesso traumatico, di chi si trova in prima linea a dover gestire questa ondata di sofferenza dovrà essere affrontato e gestito. Per poterlo fare al meglio è fondamentale studiarlo da subito con strumenti psicologici scientificamente validati. 

Clicca qui per compilare l'indagine online.

Ringraziamo per il tempo e la disponibilità. 

Lorys Castelli, Ph.D., Psy.D.
Associate Professor, Clinical Psychology

Department of Psychology

                                                                                           University of Turin, Italy

INPS: CERTIFICATI PER LAVORATORI CON PATOLOGIE CRONICHE "IPERSUSCETTIBILI" DI CONTRARRE L'INFEZIONE DA CORONAVIRUS

I MMG, che conoscono la situazione critica dei loro pazienti, possono fare il certificato di malattia indicando SOLO una diagnosi dettagliata che possa far inquadrare il lavoratore nella categoria di cui al comma 2 art 26 DL 18/2020 (ad esempio: trapiantato di rene in stato di immunodepressione in isolamento domiciliare precauzionale per emergenza COVID-19). 

Il codice nosologico non è al momento essenziale, ovviamente i pazienti devono rientrare nelle categorie indicate e previste dal comma 2.

In sintesi: 

  • In situazione di emergenza da COVID 19, pazienti con patologia cronica e/o immunodepressi ma asintomatici sono da ritenere a maggior rischio di contrarre l’ infezione.
  • L’INPS accetterà certificati di malattia in casi simili come detto sopra; per tali situazioni si può usare il codice V07 (persone con necessità di isolamento, altri rischi potenziali di malattie e misure profilattiche)
  • Oltre al suddetto codice, andrà specificata nel campo diagnosi del certificato la patologia cronica associata o la causa di immunodepressione.
  • Rimane il codice V29.0 in caso di QUARANTENA, ISOLAMENTO FIDUCIARIO, FEBBRE CON SOSPETTO DI CORONAVIRUS

Dr. Antonio Maggio

DIREZIONE PROVINCIALE BERGAMO

Ufficio Medico Legale, Certificati medici 

UFFICI DELL’ORDINE CHIUSI: LE REPERIBILITA’

Gli Uffici dell’Ordine sono chiusi, sono comunque attive le mail ufficiostampa@omceo.bg.it e segreteria@omceo.bg.it a cui potete inviare le richieste.

 Per le urgenze sono inoltre a vostra disposizione i recapiti telefonici di:

- Signora Pieralma Manenti (impiegata) tel. 035.952446

- dott. Guido Marinoni (presidente) cell. 335.6441383

- dott. Livio Abonante (vicepresidente) cell. 333.6907342

- dott.ssa Paola Pedrini (segretario) cell. 348.4737614

- dott.ssa Maria Teresa Lorenzi (tesoriere) cell. 335.6344403

- dott. Stefano Almini (presidente Cao) cell. 335.1328519

L’ORDINE SU MEDIA E SOCIAL, CERCA LA PAGINA @OMCEOBG E SEGUILA!

Per un’informazione rapida, segui l’Ordine sui canali social (Facebook, Instagram e Twitter). Sul nostro sito www.omceo.bg.it in Media scarica le trasmissioni delle reti nazionali e internazionali a cui sta partecipando l’Ordine.

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it