Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 30 del 29.03.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 30 del 29.03.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.30- 18 Marzo 2024

Buonasera

CERTIFICAZIONE AI LAVORATORI CHE SI TROVANO NELLE CONDIZIONI INDICATE DAL COMMA 2 DELL'ART. 26 DEL DL 18/2020 (COSIDDETTI "IPERSUSCETTIBILI") - PRECISAZIONI

In seguito alla Circolare della Presidenza del Consiglio ed alle prime disposizioni pervenute dal Coordinamento Generale medico legale dell’INPS, a parziale rettifica ed integrazione del messaggio precedente si comunica quanto segue:

  1. I MMG e gli altri medici convenzionati con il SSN, che conoscono la situazione critica dei loro pazienti, possono fare il certificato di malattia indicando nel campo diagnosi del certificato la diagnosi dettagliata che consenta di far inquadrare il lavoratore nella categoria di cui al comma 2 art 26 DL 18/2020 (ad esempio: trapiantato di rene in stato di immunodepressione in isolamento domiciliare precauzionale per emergenza COVID-19). 
  2. Il codice nosologico al momento non è essenziale, si può omettete oppure indicare quello della malattia cronica riportata nel campo della diagnosi.
  3. Diversamente da quanto consigliato in precedenza ed in altre province, il codice V07 (persone con necessità di isolamento, altri rischi potenziali di malattie e misure profilattiche) NON va usato.
  4. La certificazione di malattia, in presenza delle condizioni cliniche previste dalla norma in oggetto, appare poter essere rilasciata anche indipendentemente dal precedente riconoscimento di Invalidità Civile o Handicap.
  1. Rimane il codice V29.0 in caso di QUARANTENA ed ISOLAMENTO FIDUCIARIO.

 Dr. Antonio Maggio

DIREZIONE PROVINCIALE BERGAMO

Ufficio Medico Legale, Certificati medici 

PUBBLICITÀ STUDI LEGALI CHE INVITANO A FAR CAUSA A MEDICI: L’ENPAM PRONTO A TUTELARE GLI ISCRITTI

“In piena emergenza sanitaria, i medici e gli operatori sanitari che - a rischio della propria salute e di quella dei loro cari - sono sulla linea del fuoco a combattere contro la epidemia, con turni massacranti e costretti a svolgere le più diverse mansioni per salvare vite umane, troppo spesso senza mezzi idonei, devono affrontare oltre al virus un altro nemico, subdolo e pericoloso. 
Infatti cominciano a spuntare avvoltoi e iene – è il commento del Presidente Enpam, Alberto Oliveti - che pensano di sfruttare il dolore delle vittime. Si rilevano iniziative di annunci e propaganda che invitano a rivolgersi ad avvocati per presentare denunce e azioni di risarcimento dei danni contro i medici e contro la sanità per le conseguenze da infezione Coronavirus. Anche a prescindere da ogni pur doverosa valutazione etica, è evidente che il fenomeno può ingenerare ulteriore timore e ansia in tutti i colleghi che già stanno facendo ogni sforzo con l’impegno massimo e la concentrazione assoluta sulla assistenza e la cura. 

Ho ritenuto quindi mio dovere, come medico e come Presidente dell’Enpam, a tutela di tutta la categoria, dare mandato di presentare prima possibile un esposto urgente alla Autorità Garante della concorrenza per pubblicità scorretta contro le organizzazioni che intendono speculare sulla pelle dei malati e contro la categoria dei sanitari, nel momento della più grave crisi che il Paese affronta dal dopoguerra.

Enpam inoltre adotterà tutte le ulteriori necessarie iniziative di tutela dei proprio iscritti, in ogni sede, contro ogni forma di abuso nei confronti della categoria”.

MINISTERO DELLA SALUTE: AGGIORNAMENTI SULLE LINEE DI INDIRIZZO OPERATIVE PER OSPEDALI E TERRITORI

PAGAMENTO QUOTA ORDINE: LA SCADENZA SLITTA AL 30 APRILE

Il Consiglio ha deciso di posticipare al 30 aprile la scadenza per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo medici e all'Albo odontoiatri.

UFFICI DELL’ORDINE CHIUSI: LE REPERIBILITA’

Gli Uffici dell’Ordine sono chiusi, sono comunque attive le mail ufficiostampa@omceo.bg.it e segreteria@omceo.bg.it a cui potete inviare le richieste.

 Per le urgenze sono inoltre a vostra disposizione i recapiti telefonici di:

- Signora Pieralma Manenti (impiegata) tel. 035.952446

- dott. Guido Marinoni (presidente) cell. 335.6441383

- dott. Livio Abonante (vicepresidente) cell. 333.6907342

- dott.ssa Paola Pedrini (segretario) cell. 348.4737614

- dott.ssa Maria Teresa Lorenzi (tesoriere) cell. 335.6344403

- dott. Stefano Almini (presidente Cao) cell. 335.1328519

L’ORDINE SU MEDIA E SOCIAL, CERCA LA PAGINA @OMCEOBG E SEGUILA!

Per un’informazione rapida, segui l’Ordine sui canali social (Facebook, Instagram e Twitter). Sul nostro sito www.omceo.bg.it in Media scarica le trasmissioni delle reti nazionali e internazionali a cui sta partecipando l’Ordine.

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it