Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 31 del 30.03.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 31 del 30.03.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.40 - 18 Marzo 2024

Buonasera

LA FROMCEO SCRIVE ALL’ASSESSORE GALLERA

Gli Ordini lombardi hanno inviato una lettera all’assessore Gallera chiedendo interventi drastici. Continua qui.

INDAGINE (RAPIDA) PER I MEDICI DI MEDICINA GENERALE

La prevalenza e l’incidenza della patologia COVID sono largamente sottostimate per i noti motivi, in primis la mancanza di esecuzione di test a tappeto.

Con l’indagine in allegato si vuole stimare la reale frequenza della patologia da COVID-19 in ambito territoriale.

ATTENZIONE: 

Il documento compilato va inviato al dr. Roberto Buzzetti (robuzze@gmail.com) aggiungendo località/zona dove il MMG esercita.

ENPAM: 1000 EURO AL MESE A TUTTI I LIBERI PROFESSIONISTI

L’Enpam, verserà – con propri fondi – un’indennità di mille euro a tutti i medici e odontoiatri che svolgono libera professione e che hanno avuto un calo del reddito importante a causa del Covid-19. Clicca qui per i moduli.

NEOISCRITTI CHE NECESSITANO DI CREDENZIALI TS PER L’ATTIVITA’

I neoiscritti che per l’attività necessitano di credenziali TS devono inviare una mail a segreteria@omceo.bg.it indicando nome e cognome, data di nascita e CODICE FISCALE.

CERTIFICAZIONE AI LAVORATORI CHE SI TROVANO NELLE CONDIZIONI INDICATE DAL COMMA 2 DELL'ART. 26 DEL DL 18/2020 (COSIDDETTI "IPERSUSCETTIBILI") - PRECISAZIONI

In seguito alla Circolare della Presidenza del Consiglio ed alle prime disposizioni pervenute dal Coordinamento Generale medico legale dell’INPS, a parziale rettifica ed integrazione del messaggio precedente si comunica quanto segue:

  1. I MMG e gli altri medici convenzionati con il SSN, che conoscono la situazione critica dei loro pazienti, possono fare il certificato di malattia indicando nel campo diagnosi del certificato la diagnosi dettagliata che consenta di far inquadrare il lavoratore nella categoria di cui al comma 2 art 26 DL 18/2020 (ad esempio: trapiantato di rene in stato di immunodepressione in isolamento domiciliare precauzionale per emergenza COVID-19). 
  2. Il codice nosologico al momento non è essenziale, si può omettete oppure indicare quello della malattia cronica riportata nel campo della diagnosi.
  3. Diversamente da quanto consigliato in precedenza ed in altre province, il codice V07 (persone con necessità di isolamento, altri rischi potenziali di malattie e misure profilattiche) NON va usato.
  4. La certificazione di malattia, in presenza delle condizioni cliniche previste dalla norma in oggetto, appare poter essere rilasciata anche indipendentemente dal precedente riconoscimento di Invalidità Civile o Handicap.
  1. Rimane il codice V29.0 in caso di QUARANTENA ed ISOLAMENTO FIDUCIARIO.

 Dr. Antonio Maggio

DIREZIONE PROVINCIALE BERGAMO

Ufficio Medico Legale, Certificati medici 

GLI ORDINI DEI MEDICI E DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE CHIEDONO CHIARIMENTI SULLO SCREENING

Leggi la lettera inviata dagli Ordini a Ats per informazioni sul monitoraggio clinico degli operatori sanitari previsto dall’Ordinanza di Regione Lombardia n. 514 del 21.03.2020.

DISPONIBILITA’ PER CONSULENZA DERMATOLOGICA

Il dottor Ernesto Pecis Cavagna è disponibile per consulenza dermatologica per i pazienti al numero telefonico 335.6250452; mail erpeca@tin.it.

PAGAMENTO QUOTA ORDINE: LA SCADENZA SLITTA AL 30 APRILE

Il Consiglio ha deciso di posticipare al 30 aprile la scadenza per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo medici e all'Albo odontoiatri.

L’ORDINE SU MEDIA E SOCIAL, CERCA LA PAGINA @OMCEOBG E SEGUILA!

Per un’informazione rapida, segui l’Ordine sui canali social (Facebook, Instagram e Twitter). Sul nostro sito www.omceo.bg.it in Media scarica le trasmissioni delle reti nazionali e internazionali a cui sta partecipando l’Ordine.

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it