Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 37 del 18.04.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 37 del 18.04.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.37 - 22 Febbraio 2024

Buongiorno

DA LUNEDI’ UNA NUOVA DONAZIONE DI DPI PER MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA

L’Ordine continua ad attivarsi per ottenere da donatori i dispositivi di protezione individuale, in particolare per medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, fino ad ora consegnati al magazzino Ats in Borgo Palazzo. Questa settimana, dopo quella della società cinese Sumei International cosmetics & Cinque Terre, grazie al dottor Giordano Serighelli, ieri è arrivata un’altra donazione, attraverso l’Ordine dei medici di Vercelli, dall’avvocato vercellese Carlo Olmo.

Per quest’ultima la nuova sede individuata per la distribuzione è quella di Fimmg di Bergamo, in Via Daste e Spalenga n.3: essendo gli uffici chiusi è necessario prendere un appuntamento chiamando il n. 335 1023863 dalle ore 10 alle ore 14 dal lunedì a venerdì.

Al momento è possibile distribuire, in attesa di una seconda consegna che avverrà nei prossimi giorni, n. 2 mascherine ffp2 + 2 mascherine chirurgiche ad ogni medico. All’ora dell’appuntamento il medico troverà il materiale richiesto, con specificato il nome di chi deve ritirare, su una sedia collocata fuori dalla vetrata della sede.

Possono ritirare il materiale tutti i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta operanti nella provincia di Bergamo iscritti o non iscritti alla Fimmg.

E' possibile il ritiro dei Dpi da parte del medico, anche per i colleghi facenti parte dell'associazione od operanti nel medesimo ambito.

REGIONE LOMBARDIA: FASE 2, RIAMMISSIONE AL LAVORO

ENPAM: INDENNIZZI

AGGIORNAMENTO TRATTAMENTI DOMICILIARI PER PAZIENTI COVID-19

Approfondisci la circolare di Ats Bergamo e scarica il fac simile di consenso per le terapie. Si ricorda che Regione Lombardia ha stabilito che le farmacie hanno la possibilità di consegnare, per i pazienti Covid19  solo “1 confezione di idrossiclorochina (contenente 30 compresse), anche nel caso in cui ne fossero prescritte altre confezioni, tenuto anche conto che si tratta di prescrizione off-label, avendo il prescrittore messo sulla ricetta l’indicazione che trattasi di paziente affetto da COVID-19 (come da indicazione AIFA); per le prescrizioni in-label (trattamento dell’artrite reumatoide, trattamento del lupus eritematoso, malattia del sistema di difesa dell’organismo, trattamento dell’artrite idiopatica giovanile, trattamento del lupus sistemico eritematoso e discoide - con esenzione di patologia), avendo già ricevuto il MMG e PLS ricevuto l'indicazione regionale di prescrivere al massimo 3 confezioni per garantire una copertura minima di terapia di mese 1, limitatamente a questo periodo, la farmacia deve consegnare al massimo tre confezioni, anche nel caso in cui ne fossero prescritte più di tre”.

PROGETTO CONSEGNA FARMACI A DOMICILIO: AMGEN E YOU CARE XLH

Leggi le nuove opportunità per i pazienti che potranno evitare di accedere alla struttura ospedaliera: AMGEN e YOU CAR XLH.

SOS MAMME: ALL’ASST BERGAMO OVEST SERVIZIO DI CONSULENZA PER LE DONNE IN GRAVIDANZA E LE NEO-MAMME

E’ stata attivata una linea telefonica diretta con i consultori familiari, il reparto di Ostetricia/Ginecologia e il reparto di Pediatria e Neonatologia. Gli operatori sanitari saranno disponibili per rispondere a domande, dubbi, preoccupazioni, legate alla nascita e cura di un bambino in un momento di così difficile isolamento.

SOS MAMME è attivo al n. 0363/590973 dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00, e tutti i giorni all'indirizzo mail infoconsultorio@asst-bgovest.it

POLIS LOMBARDIA CERCA COLLABORATORI PER PROGETTARE LA FORMAZIONE

L’Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo cerca la collaborazione di medici e professionisti (sia come docenti, in accompagnamento alla fase progettuale ed erogativa, sia come supporto alla didattica in percorsi formativi specifici) esperti nei diversi ambiti trattati, e che possano aiutare a progettare, costruire ed accompagnare il sistema sociosanitario regionale con percorsi sempre più efficaci e mirati ad ampliare le competenze già presenti, attraverso un’esperienza sempre maggiore, innovativa, e che possa avere come confronto l’ambito nazionale ed internazionale.

Per poter collaborare con Accademia, occorre iscriversi al portale, indicando tutti i propri dati anagrafici, e le proprie competenze ed esperienze, cliccando qui. Approfondisci le linee di attività.

L’ORDINE SU MEDIA E SOCIAL, CERCA LA PAGINA @OMCEOBG E SEGUILA!

Per un’informazione rapida, segui l’Ordine sui canali social (Facebook, Instagram e Twitter). Sul nostro sito www.omceo.bg.it in Media scarica le trasmissioni delle reti nazionali e internazionali a cui sta partecipando l’Ordine.

 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it