Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

comunicazione CAO del 07.05.2020

comunicazione CAO del 07.05.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

comunicazione CAO - 28 Febbraio 2024

Buon pomeriggio

#IOINDICO

Cara e caro collega,

l'indice di un libro, il verbo indicare, il dito indice: sono parole e concetti che derivano dall'etimo latino index, ovvero...un elenco ordinato di parole.

Nel nostro caso, molti colleghi vorrebbero "adesso subito e ora" l'elenco ordinato delle Regole per la "ripartenza operativa" a 360 gradi. Il sistema si sta muovendo e ha accelerato il passo.

E' stato infatti pubblicato ieri su “Quotidiano Sanità” il Documento redatto dal Tavolo Ministeriale (istituito dal viceministro Pierpaolo Sileri) che sarà poi trasmesso al Comitato Tecnico Scientifico per il via libera definitivo.  

Cliccando qui si potrà finalmente avere un'idea dei contenuti, che trattano la definizione di triage, i Dpi, i protocolli di lavoro, di vestizione e svestizione, la gestione della sala di attesa e delle aree amministrative...

Sessantasei pagine, allegati inclusi; molto più corposo di quello elaborato dal gruppo di lavoro di CAO insieme a 30 esperti del comparto dentale. 

Il Documento dovrà ora essere licenziato dal Ministro, dopo l'avvallo del Comitato Tecnico.

Nella sostanza, non ritengo si discosterà molto dal documento definitivo che potrai già da oggi consultare come "strumento " di lavoro, come indicativo, cioè, dei comportamenti da attuare al contesto della tua attività.

Ma perché il viceministro ha lasciato che fosse pubblicabile il documento?

Forse per rispondere alla richiesta di regole omogenee alla categoria tutta scalpitante e desiderosa di ripartire? Forse per incominciare a indicare gli standard minimi?

Non posso sapere esattamente quando saranno pubblicate le Indicazioni definitive e senza la parola "fine"...ogni storia non è arrivata a termine.

Ho però pensato di diffondere l'opportunità di prenderne visione per incominciare a conoscere quali "asticelle" ci stanno aspettando, permettendo ad ognuno di noi di confrontarsi con le proprie contestualità operative.

Non dimentichiamo che, al di là del fatto che siano definitive o in attesa di diventarlo, le indicazioni sono e saranno il nostro timone decisionale.

Diversamente da qualche giorno fa, chi ha deciso di attivare completamente l'attività, potrà leggere attentamente il documento e rispondere alla domanda:

"Sono pronto a soddisfare le richieste degli standard minimi evidenziati dal documento?"

Non è stato il 4 Maggio...lo starter di partenza.

Lo è e lo sarà sempre la coscienza personale, ultimo giudice delle nostre decisioni.

Dott. Stefano Almini

Presidente Cao Bergamo

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it