Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 49 del 07.06.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 49 del 07.06.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.49 - 28 Febbraio 2024

Buonasera

GLI PSICHIATRI DELL’ANA IN AIUTO AI MEDICI DI FAMIGLIA

Terminata l’attività clinica dell’Ospedale da Campo in Fiera a Bergamo, il servizio degli Psichiatri e degli Psicologi volontari della Sanità Alpina dell’ANA continua comunque. In particolare gli psichiatri sono disponibili a fornire consulenze e pareri, anche farmacologici, ai medici di famiglia e anche colloqui individuali per i colleghi che si sentano in difficoltà a seguito dell’emergenza Covid.

Colloqui e consulenze possono essere telefonici o di persona presso la sede del gruppo (Ospedale da Campo in Fiera - Via Lunga a Bergamo, 2’ piano). Per contatti: Tel 035.3230941 (tutti i giorni, tranne i festivi, dalle 9 alle 17) - Email: psicologi.anapc@gmail.com 

‍INFORMATORI SCIENTIFICI A BERGAMO: UN QUESTIONARIO PER REGOLAMENTARE LE VISITE

L’Associazione bergamasca degli Informatori Scientifici del Farmaco e del parafarmaco (AIISF) ha predisposto un questionario dedicato ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta per capire come iniziare a muoversi sul territorio e proporre alle associazioni di categoria un tavolo paritetico per discutere e regolamentare le visite e la gestione degli appuntamenti.

INPS BERGAMO CERCA MEDICI PER VISITE DI CONTROLLO

Collegati qui per scaricare l’avviso pubblico di Inps Bergamo.

RADIOGRAFIA DEL TORACE IN PAZIENTI PAUCISINTOMATICI: LA COMUNICAZIONE PUBBLICATA SU RADIOLOGY

Sulla prestigiosa rivista di settore pubblicati i risultati della radiografia del torace in 170 pazienti (età media 57 anni) in quarantena asintomatici e minimamente sintomatici a Codogno, durante la pandemia di COVID-19. Il lavoro è stato condotto dal dottor Roberto Brembilla in collaborazione con i ricercatori delle Università di Milano e Pavia e con i professori Luca Maria Sconfienza (radiologo) e Fabrizio Ernesto Pregliasco (virologo).

ASST BERGAMO OVEST ATTIVA LO SPORTELLO “GESTIAMO EMOZIONI”

Asst Bergamo Ovest ha attivato uno sportello, curato dal Dipartimento Salute Mentale, per la presa in carico del disagio emotivo dei cittadini del territorio. Per prendere appuntamento con lo sportello basta una telefonata allo 0363/424374 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13 e dalle ore 14 alle 15.30) ed entro 2 giorni gli interessati saranno richiamati da uno specialista che concorderà le prime azioni da condividere.

PTSD E MEDICINA GENERALE

L’Università di Pisa invita a partecipare ad uno studio rivolto ai Medici di Medicina Generale che hanno svolto la loro attività durante il periodo della fase acuta (fase 1) dell’emergenza COVID-19. Lo studio ha l’obiettivo di rilevare il possibile impatto psicopatologico sui sanitari nella gestione di questa difficile emergenza pandemica. Negli ultimi anni l’Università ha condotto numerosi studi sul Disturbo Post-Traumatico da Stress, in particolare negli operatori sanitari, soprattutto operatori dell’emergenza e delle unità di terapia Intensiva. Alla luce dei criteri del DSM-5, questi risultano infatti potenzialmente esposti a dettagli crudi dell’evento” e quindi a maggior rischio di sviluppare il disturbo. La pandemia da COVID-19, di cui l’Italia è risultata il primo epicentro nell’ambito dei sistemi sanitari occidentali, ha visto gli operatori sanitari, e tra questi i medici di medicina generale, esposti ad uno stress correlato all’attività lavorativa estremo e prolungato, non solo per la gestione di casi clinici complessi, rapidamente ingravescenti e con aspetti clinici completamente nuovi, ma anche per la contemporanea messa in opera di strategie gestionali nuove, il tutto nel costante rischio di contagio. Obiettivo dello studio è quindi quello di rilevare l’impatto potenzialmente stressante dell’attuale emergenza sanitaria.

La partecipazione allo studio è anonima e potrai accedere cliccando a questo link. La compilazione richiederà non più di 10 minuti. I dati raccolti consentiranno di rilevare l’impatto sugli operatori della fase acuta, al fine di sviluppare strategie d’intervento e prevenzione adeguate.

L’ORDINE SU MEDIA E SOCIAL, CERCA LA PAGINA @OMCEOBG E SEGUILA!

Per un’informazione rapida, segui l’Ordine sui canali social (Facebook, Instagram e Twitter). Sul nostro sito www.omceo.bg.it in Media scarica le trasmissioni delle reti nazionali e internazionali a cui sta partecipando l’Ordine.

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it