Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 58 del 26.07.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 58 del 26.07.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.58 - 28 Febbraio 2024

Buonasera

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC): PREVISTA LA SOSPENSIONE DALL'ATTIVITA' PROFESSIONALE PER LA MANCATA ATTIVAZIONE

L’art. 37 del “Decreto Semplificazione” (comma e) entrato in vigore il 17 luglio scorso prevede che tutti i professionisti iscritti agli albi, quindi anche i medici e gli odontoiatri, vengano sospesi dalla professione in caso di mancata comunicazione della Pec. Si ricorda che tale obbligo, per quanto fino ad oggi non sanzionato, è in vigore dal 2009.

Si invitano pertanto nuovamente gli iscritti che non avessero provveduto a mettersi in regola con la disposizione di legge.

Per semplificare la procedura è possibile usufruire a costi ridottissimi della convenzione Fnomceo/Aruba che consente anche di evitare di trasmettere l’indirizzo Pec all’Ordine (viene trasmesso direttamente da Aruba). Per procedere all’attivazione clicca qui (il codice convenzione è OMCEO-BG-0017) e segui le istruzioni.

In caso di mancata attivazione l’Ordine è tenuto a procedere con diffida e successiva sospensione dall’esercizio della professione.

Chi avesse già attivato l’indirizzo Pec (non attraverso la convenzione citata) e non l’avesse ancora comunicato all’Ordine, dovrà farlo in tempi rapidi, con una mail ordinaria indirizzata a segreteria@omceo.bg.it, allegando l’apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto unitamente a copia  del documento d’identità.

NOI MEDICI CI VACCINIAMO CONTRO L'INFLUENZA? SCADE IL 31 LUGLIO IL SONDAGGIO DI ORDINE, AIDM E SIMG 

Cara/o collega chiediamo due minuti del tuo tempo per rispondere al sondaggio che ci consentirà di avere dati aggiornati sull’argomento, in previsione di un webinar che l'Ordine, Aidm e Simg  vorrebbero organizzare a settembre. Il tuo contributo (entro il 31 luglio) è estremamente prezioso ed importante. Grazie per il tempo che vorrai dedicarci!

REGIME FISCALE DEI COMPENSI EROGATI AI SOSTITUTI MEDICI IN CONTINUITÀ ASSISTENZIALE

Con la Risoluzione n. 41/E del 15 luglio 2020, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito il regime fiscale applicabile ai compensi erogati ai sostituti medici in continuità assistenziale. 

L’Agenzia delle Entrate ha affermato che: “In relazione alla fattispecie in esame, considerato che l’iscrizione all’albo professionale costituisce il titolo necessario per poter svolgere l’attività di sostituto medico in continuità assistenziale, si ritiene che tale attività sia riconducibile all’esercizio di una attività professionale abituale. Ne consegue, pertanto, che l’Istante sarà obbligato all’apertura della partita IVA e all’emissione della fattura nei confronti dell’Azienda Sanitaria, nonché a dichiarare il compenso percepito tra i redditi di lavoro autonomo. Al riguardo, si fa presente che il contribuente, qualora ricorrano le condizioni richieste, potrà fruire del regime forfetario previsto dall’articolo 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di Stabilità 2015) così come modificato, da ultimo, dall’articolo 1, comma 692, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di Bilancio 2020), che prevede l’applicazione di una imposta unica sostitutiva delle imposte sui redditi, delle addizionali regionali e comunali e dell’IRAP, ed esclude la rivalsa dell’IVA nei confronti dei committenti”

COVID 19 E MEDICINA GENERALE: RISPONDI AL SONDAGGIO

Durante la drammatica epidemia da Covid19 i Medici di Medicina Generale si sono trovati a combattere in prima linea; molti si sono ammalati e tanti, troppi, sono morti. La provincia di Bergamo è stata duramente colpita. Riteniamo quindi doveroso indagare come questa tragedia abbia afflitto la popolazione dei Medici di Medicina Generale. Ti chiediamo di rispondere alle domande di un breve questionario. La compilazione richiede meno di 5 minuti. Il sondaggio sarà analizzato nella tesi finale di un tirocinante del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale del polo di Bergamo.

ENPAM: MODELLO D RINVIATO AL 30 SETTEMBRE

Slitta al 30 settembre il termine per inviare la dichiarazione dei redditi professionali all’Enpam. Il Modello D 2020 sarà disponibile nell’area riservata dalla fine di luglio.

Stessa scadenza del 30 settembre per richiedere l’addebito diretto dei contributi sul conto corrente, nel caso non si sia già attivato il servizio, e scegliere come personalizzare il piano di pagamento.

Solo con la domiciliazione infatti si può decidere di versare la Quota B a rate, tra l’altro beneficiando automaticamente di tutte le proroghe eventualmente deliberate da Enpam. Per i dettagli clicca qui.

ENPAM: COSTI RIDOTTI E INDENNITÀ COVID FINO A DICEMBRE CON SALUTEMIA

I camici bianchi e i loro familiari hanno a disposizione una copertura sanitaria studiata ad hoc e detraibile dalle tasse. Per ottenerla è possibile scegliere uno o più piani della società di mutuo soccorso SaluteMia. I piani sanitari nascono per essere strutturati e combinati tra loro in base alle esigenze personali e del nucleo familiare. Clicca qui per i dettagli.

PER I MEDICI DI MEDICINA GENERALE PARTECIPAZIONE GRATUITA AL 51° CONGRESSO ANMCO

Il Congresso, che si terrà dal 27 al 29 agosto 2020 presso il Palacongressi d Rimini, vedrà la partecipazione dei massimi esperti nazionali e internazionali di Cardiologia, con l’obiettivo di discutere le tematiche più attuali in un contesto attento alle innovazioni e con una spiccata interattività. Con l’intento di promuovere una sempre maggiore partecipazione attiva del comparto medico, sulla scia propositiva iniziata già nelle passate edizioni, sono a disposizione iscrizioni gratuite senza limitazioni numeriche, sia residenziali sia online, per i medici di medicina generale iscritti all’Ordine di Bergamo.

Chi fosse interessato è invitato a mandare una mail a ufficiostampa@omceo.bg.it entro il prossimo 31 luglio, segnalando la disponibilità a partecipare.

‍OPPIODOI: LE RACCOMANDAZIONI AIFA

‍Scarica le raccomandazioni Aifa sull'uso dei medicinali oppiodoi.

LEGGE 17 LUGLIO 2020 N. 77 - I CHIARIMENTI DELLA FNOMCEO

‍Scarica le disposizioni di maggior interesse per la professione medica e odontoiatrica.

L’ORDINE SU MEDIA E SOCIAL, CERCA LA PAGINA @OMCEOBG E SEGUILA!

Per un’informazione rapida, segui l’Ordine sui canali social (Facebook, Instagram e Twitter). Sul nostro sito www.omceo.bg.it in Media scarica le trasmissioni delle reti nazionali e internazionali a cui sta partecipando l’Ordine.

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it