Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 63 del 18.08.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 63 del 18.08.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.63 - 28 Febbraio 2024

Buonasera

12 SETTEMBRE 2020: WEBINAR DEDICATO A “LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE DEGLI OPERATORI SANITARI NELL’ERA COVID” -  ISCRIZIONI ENTRO MARTEDI' 1 SETTEMBRE 2020 (100 POSTI E 3,6 CREDITI ECM)

Per promuovere l’importanza di un intervento di prevenzione come la vaccinazione antinfluenzale è necessaria la consapevolezza e l’organizzazione di un ambiente di supporto. Questo vale anche per gli operatori sanitari. Per questo l’Associazione Donne Medico di Bergamo con la collaborazione dell’Ordine dei Medici ha promosso un questionario in grado di individuare eventuali ostacoli e eventuali fattori favorenti la vaccinazione negli operatori sanitari. Il webinar (seminario via web con crediti 3,6 Ecm e riservato a 100 partecipanti) si propone di discutere i risultati del questionario e di percorrere con i relatori un viaggio tra medici di medicina generale, medici ospedalieri specialisti, per avviare una collaborazione con tutti gli operatori sanitari al fine di incentivare e facilitare le vaccinazioni antinfluenzali. Scarica il programma.

 

Modalità di iscrizione:

Le modalità per l’iscrizione al webinar - che si terrà dalle ore 11 alle ore 13 di sabato 12 settembre 2020 - sono le seguenti: inviare entro martedì 1 settembre a ufficiostampa@omceo.bg.it una mail con oggetto: iscrizione webinar Aidm. Nella mail (ogni partecipante al corso dovrà utilizzare la propria) dovranno essere indicati nome e cognome, codice fiscale, numero di telefono. Sarà cura dell’ufficio stampa rispondere agli iscritti via mail, tra l'8 e il 10 settembre, SOLO per trasmettere la pass e le istruzioni per accedere al webinar.

‍ELEZIONI ORDINE QUADRIENNIO 2020/2024

Il Consiglio dell'Ordine  ha convocato tre turni elettorali - 26, 27 e 28 settembre 2020, 3, 4 e 5 ottobre 2020, 10, 11 e 12 ottobre 2020 - per l'elezione del Consiglio Direttivo, della Commissione Albo odontoiatri, e del Collegio dei Revisori dei conti. Clicca qui per tutti i dettagli.

ENPAM: IN AUTOMATICO I 1000 EURO STATALI

L’Enpam pagherà nei prossimi giorni ai medici e agli odontoiatri gli indennizzi statali relativi al mese di maggio. A stabilire finalmente l’importo dell’indennizzo (1.000 euro) è stato il Decreto legge 104 che porta la data del 14 agosto 2020. Le somme, che la Fondazione anticiperà con proprie risorse, arriveranno in automatico a coloro che avevano già chiesto i 600 euro a marzo o ad aprile. Per le nuove richieste clicca qui.

ENPAM: AMPLIATA PLATEA PER I MUTUI

L’Enpam ha modificato il proprio bando per la concessione dei mutui ai medici e agli odontoiatri allargando la platea dei potenziali beneficiari. L’ente previdenziale ha innalzato il limite d’età, che è ora di 40 anni per tutti, e ridotto sia il reddito minimo richiesto (20mila euro annui lordi per chi ha un regime agevolato e per chi frequenta un corso post laurea) sia l’anzianità di contribuzione necessaria, che passa da due anni a un anno.

Con le nuove disposizioni, approvate dal Cda dell’Enpam lo scorso 30 luglio, è stata anche introdotta una clausola che facilita la concessione dei mutui anche a chi cominciato un corso di specializzazione o di formazione in medicina generale meno di un anno fa. Clicca qui per tutti i dettagli.

ON LINE IL NUOVO NUMERO DE IL BOLLETTINO

Scarica il numero di agosto de Il Bollettino

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC): PREVISTA LA SOSPENSIONE DALL'ATTIVITA' PROFESSIONALE PER LA MANCATA ATTIVAZIONE

L’art. 37 del “Decreto Semplificazione” (comma e) entrato in vigore il 17 luglio scorso prevede che tutti i professionisti iscritti agli albi, quindi anche i medici e gli odontoiatri, vengano sospesi dalla professione in caso di mancata comunicazione della Pec. Si ricorda che tale obbligo, per quanto fino ad oggi non sanzionato, è in vigore dal 2009.

Si invitano pertanto nuovamente gli iscritti che non avessero provveduto a mettersi in regola con la disposizione di legge.

Per semplificare la procedura è possibile usufruire a costi ridottissimi della convenzione Fnomceo/Aruba che consente anche di evitare di trasmettere l’indirizzo Pec all’Ordine (viene trasmesso direttamente da Aruba). Per procedere all’attivazione clicca qui (il codice convenzione è OMCEO-BG-0017) e segui le istruzioni.

In caso di mancata attivazione l’Ordine è tenuto a procedere con diffida e successiva sospensione dall’esercizio della professione.

Chi ha già attivato e comunicato l'indirizzo Pec all'Ordine non deve fare nulla. 

Chi invece ha già attivato l’indirizzo Pec (non attraverso la convenzione citata) ma non l’ha ancora comunicato all’Ordine, dovrà farlo in tempi rapidi, con una mail ordinaria indirizzata a segreteria@omceo.bg.it, allegando l’apposito modulo (completo di tutte le pagine) debitamente compilato e sottoscritto unitamente a copia  del documento d’identità.

L’ORDINE SU MEDIA E SOCIAL, CERCA LA PAGINA @OMCEOBG E SEGUILA!

Per un’informazione rapida, segui l’Ordine sui canali social (Facebook, Instagram e Twitter). Sul nostro sito www.omceo.bg.it in Media scarica le trasmissioni delle reti nazionali e internazionali a cui sta partecipando l’Ordine.

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it