Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 79 del 27.10.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 79 del 27.10.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.79 - 28 Febbraio 2024

Buonasera

CERCASI PAZIENTI PER IMPLEMENTARE IL PROGETTO ROCCO

I responsabili del progetto Rocco (Registry of Coronavirus Complications) chiedono la collaborazione dei medici di medicina generale per inserire loro pazienti per la riabilitazione respiratoria e motoria per il progetto sociosanitario e/o per partecipare al progetto di Ricerca.

Criteri di inclusione per i pazienti: maggiorenne, di Bergamo, tampone precedentemente positivo e/o sierologico IgG positive. Servono 600 pazienti, suddivisi in 5 gruppi. Ad oggi i reclutati sono 530.  Ne serviranno almeno 700 per poter avere 120 pazienti per gruppo.

Si possono inserire inviando una mail a info@roccobergamo.it oppure telefonando al call center 02.84988498. Per necessità dirette dei medici, gli organizzatori sono disponibili al numero: 035.223820 oppure alle mail:  m.vitali@monicavitali.it  -   allegri@italianpaingroup.com


ENPAM: BANDO PER IL BONUS BEBE’

Si riapre la possibilità di chiedere il bonus bebè, l’assegno di 1.500 euro per coprire le spese di nido e babysitting nel primo anno di vita del bambino o dell’ingresso del minore in famiglia, in caso di adozione e affidamento. Il bando del 2020 ricopre un arco temporale più lungo (i nati nel corso di 23 mesi contro i 17 dei precedenti bandi), dopo un’attesa causata dalla necessità di questi mesi di fare fronte all’emergenza Covid-19.

Il bonus potrà essere chiesto per i bambini nati dal primo gennaio 2019 fino alla chiusura delle domande, stabilita per le 12 del 30 novembre 2020

La domanda va fatta dall’area riservata del sito Enpam. Il bando si aprirà alle ore 12 del 26 ottobre e si chiuderà alle 12 del 30 novembre 2020. Info su www.enpam.it


ENPAM: PER LA PENSIONE OCCORRE PRESENTARE LA DOMANDA

La pensione di vecchiaia Quota A (e quota B) nel 2020 è erogata ai medici che hanno compiuto i 68 anni. Si precisa che per accedere alla pensione si deve presentare la domanda: l’Enpam non avvisa. Per info clicca qui

 

PIANI TERAPEUTICI AIFA PROROGATI AL 31 GENNAIO 2021

Leggi la nota di Regione Lombardia.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC): PREVISTA LA SOSPENSIONE DALL'ATTIVITA' PROFESSIONALE PER LA MANCATA ATTIVAZIONE

L’art. 37 del “Decreto Semplificazione” (comma e) entrato in vigore il 17 luglio scorso prevede che tutti i professionisti iscritti agli albi, quindi anche i medici e gli odontoiatri, vengano sospesi dalla professione in caso di mancata comunicazione della Pec. Si ricorda che tale obbligo, per quanto fino ad oggi non sanzionato, è in vigore dal 2009.

Si invitano pertanto nuovamente gli iscritti che non avessero provveduto a mettersi in regola con la disposizione di legge.

Per semplificare la procedura è possibile usufruire a costi ridottissimi della convenzione Fnomceo/Aruba che consente anche di evitare di trasmettere l’indirizzo Pec all’Ordine (viene trasmesso direttamente da Aruba). Per procedere all’attivazione clicca qui (il codice convenzione è OMCEO-BG-0017) e segui le istruzioni.

In caso di mancata attivazione l’Ordine è tenuto a procedere con diffida e successiva sospensione dall’esercizio della professione.

Chi ha già attivato e comunicato l'indirizzo Pec all'Ordine non deve fare nulla. 

Chi invece ha già attivato l’indirizzo Pec (non attraverso la convenzione citata) ma non l’ha ancora comunicato all’Ordine, dovrà farlo in tempi rapidi, con una mail ordinaria indirizzata a segreteria@omceo.bg.it, allegando l’apposito modulo (completo di tutte le pagine) debitamente compilato e sottoscritto unitamente a copia  del documento d’identità.

Attenzione: tutti coloro che hanno trasmesso la Pec all’Ordine entro lo scorso 10 ottobre, possono verificare il corretto invio attraverso la pubblicazione della stessa sul sito inipec.gov.it (non si deve quindi telefonare all’Ordine). 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it