Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 82 del 19.11.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 82 del 19.11.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.82 - 28 Febbraio 2024

Buonasera

BANDO CTU: LE DOMANDE SCADONO IL 30 GENNAIO 2021

E' on line il bando frutto del protocollo d’intesa sottoscritto, nel maggio del 2018, dalla Fnomceo con il Consiglio Nazionale Forense e il Consiglio Superiore della Magistratura per l’armonizzazione dei criteri e delle procedure di formazione degli Albi dei periti e dei consulenti tecnici in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. Bergamo è tra le prime realtà provinciali ad aver recepito il protocollo d’intesa, e ad averlo concretizzato. 

 

Note tecniche: devono presentare la domanda sia i nuovi interessati che chi è già iscritto all'Albo dei consulenti. E' possibile accedere alla domanda dopo essersi registrati all'area riservata del nostro sito anche attraverso Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Lo specialista, prima di effettuare la domanda, deve accertarsi di aver depositato presso la segreteria dell'Ordine la/le specialità per cui intende aderire al bando. E' possibile verificarlo direttamente qui. Se non l'ha o non le ha depositata/e può inviare l'apposita autocertificazione a segreteria@omceo.bg.it. 

Nella domanda è possibile inserire tutte le specialità per cui si intende chiedere l’iscrizione. 

 

ENPAM QUOTA A E QUOTA B: LE SCADENZE

Sono stati pubblicati nell’area riservata i duplicati dei bollettini Mav per il pagamento della Quota A 2020. La prima scadenza per il versamento è il 30 novembre. Per info Quota A clicca qui.

Il 30 novembre e il 31 dicembre sono due date da tenere d’occhio per i professionisti che pagano la Quota B Enpam tramite l’addebito diretto in banca. Per info Quota B clicca qui.

 

ANALISI DEI BISOGNI DELLA COLLETTIVITA’ A SEGUITO DELLA PANDEMIA: UN QUESTIONARIO PER I MEDICI DI FAMIGLIA LOMBARDI

Il Progetto "Need Assessment" realizzato da SUNAS e Centro Studi I.R.I.S ha come oggetto lo studio e l'analisi dei bisogni della collettività emersi ed emergenti a seguito dell'emergenza COVID-19. Attraverso il questionario si chiede la collaborazione dei medici di famiglia (unitamente a quella di altri professionisti) al fine di avere un quadro generale e completo per un miglioramento delle risposte sociali per tutta la popolazione. Per rispondere al questionario clicca qui.

 

BERGAMO FAST-TRACK CITY DAL 20 AL 27 NOVEMBRE (E NON SOLO) 

La rete Bergamo Fast-track City , nell’ambito della Settimana Europea, promuove una campagna di sensibilizzazione. Collegati qui per scaricare il materiale informativo (volantino in doppia versione, una generica, una dedicata alla Testing Week; una locandina in 4 versioni con sfondi ed immagini diverse ma medesimi contenuti in modo che possano essere adattate ai diversi contesti) da esporre negli studi. 

Il Check-point di Via Moroni, 93 è operativo dal giugno scorso e propone il test rapido, anonimo e gratuito (Friendly Test) per HIV, sifilide e HCV. Per info: www.friendlytest.it.

“Sappiamo che Covid sta assorbendo gran parte delle energie – sottolinea Paolo Meli, portavoce della Rete - ma siamo molto preoccupati per l’impatto negativo che potrà esserci sulle altre patologie, infezione da HIV in primis, dato che gli infettivologi sono in prima linea contro Covid ma le persone con Hiv non possono che afferire ad essi. Ci preoccupa il possibile aumento del ritardo nelle diagnosi (già ora passano 5 anni in media tra contagio e diagnosi), le fatiche nel linkage e nella retention in care, la probabile crescente solitudine e ansia delle persone con HIV. Come rete abbiamo confermato e rinforzato il sistema di consegna farmaci a domicilio (SOS farmaci) e di ascolto delle persone Spazio Positivo, e siamo impegnati a garantire l’accesso al test rapido, anonimo e gratuito. Vorremmo costruire una partnership con i medici che potrebbero avere un ruolo attivo fondamentale nel suggerire alle persone di fare il test e far conoscere i servizi e i progetti promossi dalla rete”.

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it