Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

comunicazione CAO del 19.11.2020

comunicazione CAO del 19.11.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

comunicazione Cao - 28 Febbraio 2024

Buon pomeriggio 

NUOVO ALBO DEI PERITI E DEI CONSULENTI TECNICI AL VIA!

Cara e caro collega,

nel Maggio del 2018, grazie in particolare alla componente odontoiatrica, è stato sottoscritto un Protocollo di Intesa tra tre interlocutori di alto rango istituzionale: la Fnomceo, il Consiglio Superiore della Magistratura, il Consiglio Nazionale Forense.

Obbiettivo del protocollo è armonizzare i criteri e le procedure di formazione degli Albi dei Periti e Consulenti Tecnici.

Questa necessità deriva dal crescente aumento dei contenziosi in area sanitaria, con ricadute civili e penali nei confronti dell'odontoiatra.

La Legge 24/17 (Gelli-Bianco) affronta le responsabilità professionali e nell'articolo 15 esprime la necessità di affidare la consulenza tecnica e della perizia a coloro che abbiano specifica conoscenza (medici specializzati in medicina legale) insieme a specialisti della disciplina interessata dall'oggetto del procedimento di consulenza. In particolare per la nostra area odontoiatrica è previsto che il medico legale sia sempre affiancato e supportato dalle necessarie competenze che riguardano la nostra specifica disciplina. e attraverso i contenziosi.

Il Protocollo di Intesa diventa, in questo modo, uno strumento di garanzia per il paziente, per il sanitario e per lo stesso giudice, che potrà affidare le consulenze a coloro che di fatto hanno le competenze in grado di dare pareri e risposte ai quesiti arrivati in tribunale.

Bergamo, che con il dott.Luigi Daleffe attivò proprio dalla nostra città l'idea di creare un percorso formativo dedicato alla responsabilità dei consulenti tecnici in odontoiatria, già due anni fa aveva recepito il protocollo e concretizzato l'iter procedurale.

Oggi, il Protocollo di Intesa è giunto alla sua partenza.

Una nuova era per un Albo (quello dei periti e consulenti tecnici) particolarmente importante per gli aspetti medico legali, Albo ora al suo decollo per un percorso integrabile e dinamico.

Clicca qui per le procedure.

Buona partenza, quindi, a tutti coloro che vorranno iscriversi...

dott. Stefano Almini

Presidente CAO Bergamo

 


 

 

 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it