Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 1 del 05.01.2021

ufficio stampa - comunicazione n. 1 del 05.01.2021

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.1 - 22 Febbraio 2024

Buon Anno!

AL VIA TRA SABATO E DOMENICA LE VACCINAZIONI PER MEDICI DI FAMIGLIA, PEDIATRI DI LIBERA SCELTA E IL PERSONALE DI STUDIO

Mentre continuano le vaccinazioni per i medici ospedalieri e i colleghi delle strutture private accreditate, inizieranno questo fine settimana le vaccinazioni per i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta (e il loro personale di studio) che hanno comunicato la pre-adesione ad Ats Bergamo e che saranno contattati telefonicamente dalle singole Asst di riferimento per la conferma su data, ora e luogo di vaccinazione.

A tale proposito di seguito pubblichiamo la nota informativa di Asst Papa Giovanni (indirizzata esclusivamente ai medici del suo territorio di competenza) che l’ospedale ci ha fatto pervenire.

Per quanto riguarda i liberi professionisti (non operativi presso strutture) e gli odontoiatri, siamo in attesa che Regione Lombardia accolga la nostra richiesta per la loro vaccinazione tempestiva. 

 

 

NOTA DI ASST PAPA GIOVANNI XXIII

Gentilissimi, 

sabato 9 gennaio 2021 sarà possibile per i Medici di medicina Generale, i Pediatri di Libera scelta, i Medici della Continuità Assistenziale  (e il personale di studio) con sede in uno dei comuni dell'ambito territoriale che fa capo alla ASST Papa Giovanni XXIII (elenco completo qui), sottoporsi alla vaccinazione al fine di prevenire la malattia COVID-19 causata dal virus SARS-CoV-2. 

 

Il vaccino offerto è COMIRNATY (Pfizer/Biontech), che è il primo vaccino ad aver ricevuto la raccomandazione per l’autorizzazione all’immissione in commercio, condizionata, da parte di EMA. 

Il vaccino induce il nostro organismo ad attivare un meccanismo di protezione (quale la produzione di anticorpi) capace di prevenire l’ingresso nelle nostre cellule del virus responsabile di COVID-19 e di prevenire quindi l’insorgere della malattia.  

 

Ricordiamo che l’adesione alla vaccinazione è su base volontaria ed è rivolta ai soggetti asintomatici.  

Per fissare l’orario dell'appuntamento della prima e seconda dose del vaccino sarete contattati telefonicamente direttamente dagli operatori dell’ospedale Papa Giovanni. Qualora non vi fosse possibile rispettare la data di sabato 9 gennaio, vi sarà offerta la possibilità di concordare un nuovo appuntamento il sabato successivo.

La vaccinazione avverrà al Centro Prelievi dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII (P.le OMS, 1, Bergamo), accedendo dall'ingresso 40 della Hospital Street (maggiori dettagli a questa pagina). 

 

questa pagina la documentazione per il consenso informato e la raccolta dell’anamnesi vaccinale stilate dal Ministero della Salute, aggiornate alla data odierna (potranno esservi inviati ulteriori aggiornamenti). La documentazione deve essere interamente compilata e firmata dall’interessato e consegnata in occasione dell’accettazione. Tale documentazione sarà valutata dal medico presente nel punto vaccinale. 


In sintesi pertanto, in sede di vaccinazione il medico dovrà: 

- aver ricevuto la data e l'orario della prenotazione direttamente dal personale della ASST. Il vaccino deve essere opportunamente scongelato e predisposto. In caso l’operatore non potesse presentarsi, è obbligatoria la disdetta, così da rendere disponibile il vaccino per un’altra persona (vedi sotto come disdire)

- essere in possesso del CONSENSO INFORMATO alla vaccinazione e della scheda anamnestica vaccinale compilati e firmati 

- essere in possesso della TESSERA SANITARIA  

- essere asintomatico 

- aver rilevato la temperatura corporea nella sede di lavoro o al domicilio prima di presentarsi. 

- restare 20 minuti in osservazione nella sala di attesa del Centro prelievi 

Si raccomanda il rispetto delle modalità e dei tempi della prenotazione per evitare assembramenti. 

Eventuali richieste di spostamenti o disdette di appuntamento devono essere fatte chiamando lo 035 2676161 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.

 

 

‍18 GENNAIO 2021: SCADENZA GRADUATORIE AZIENDALI ATS BERGAMO PER ASSISTENZA PRIMARIA, PEDIATRIA E CONTINUITA' ASSISTENZIALE

‍Scarica l'avviso e le modalità di presentazione della domanda per le graduatorie 2021 di assistenza primaria, pediatria e continuità assistenziale.

 

BANDO CTU: LE DOMANDE SCADONO IL 30 GENNAIO 2021

E' on line il bando frutto del protocollo d’intesa sottoscritto, nel maggio del 2018, dalla Fnomceo con il Consiglio Nazionale Forense e il Consiglio Superiore della Magistratura per l’armonizzazione dei criteri e delle procedure di formazione degli Albi dei periti e dei consulenti tecnici in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. Bergamo è tra le prime realtà provinciali ad aver recepito il protocollo d’intesa, e ad averlo concretizzato. 

Note tecniche: devono presentare la domanda sia i nuovi interessati che chi è già iscritto all'Albo dei consulenti. E' possibile accedere alla domanda dopo essersi registrati all'area riservata del nostro sito anche attraverso Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Lo specialista, prima di effettuare la domanda, deve accertarsi di aver depositato presso la segreteria dell'Ordine la/le specialità per cui intende aderire al bando. E' possibile verificarlo direttamente qui. Se non l'ha o non le ha depositata/e può inviare l'apposita autocertificazione a segreteria@omceo.bg.it. 

Nella domanda è possibile inserire tutte le specialità per cui si intende chiedere l’iscrizione. 

 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it