Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 10 del 05.02.2021

ufficio stampa - comunicazione n. 10 del 05.02.2021

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.10 - 28 Febbraio 2024

Buonasera 

CANNABIS TERAPEUTICA: PRESCRIZIONI E NORMATIVE

Collegati qui per consultare l'utile vademecum per le prescrizioni di preparazioni magistrali a base di Cannabis terapeutica (e i principali riferimenti legislativi) predisposto da Arrigo Paciello, responsabile del Servizio Farmaceutico Territoriale di Ats Bergamo e l'infografica di sintesi realizzata  da Eugenia Belotti, vicepresidente dell'Ordine.


ONAOSI, IL 28 FEBBRAIO 2021 SCADE IL TERMINE PER PARTECIPARE AL BANDO SUPPLEMENTARE 2020 

‍La Fondazione ONAOSI, in ottemperanza ai dettati legislativi e statutari che prevedono ulteriori prestazioni assistenziali anche in favore dei figli di contribuenti in caso di decesso del genitore non sanitario, ha previsto l’erogazione, in via sperimentale, di prestazioni in loro favore. La richiesta per accedere al contributo dovrà pervenire alla Fondazione entro il 28/02/2021 (non fa fede il timbro postale). Per i dettagli clicca qui.

 

‍CURE PALLIATIVE, PARTECIPA ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2021 ALL'INDAGINE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

La Sezione O del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute, che ha il compito di monitorare l’attuazione della Legge 38/2010 in materia di Cure Palliative e alla Terapia del Dolore, ha avviato una ricerca al fine di conoscere il numero di professionisti attualmente impiegati nelle reti di cure palliative. 

A tale scopo è stata avviata una collaborazione con la SICP-Società Italiana di Cure Palliative e ALTEMS-Alta Scuola di economia e management dei sistemi sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per una Survey, rivolta a tutti i professionisti, medici e infermieri, operanti in cure palliative. 

Lo scopo di questa indagine è quello di censire l’attuale numero di Medici palliativisti e Infermieri (full time equivalent-FTE) presenti sul territorio italiano e impiegati nelle strutture pubbliche e private accreditate (ospedali, hospice) e territoriali (Unità di cure palliative domiciliari UCP-Dom) unitamente alla valutazione di  quali specialità sono riconducibili alla figura del medico palliativista, alla sua formazione specifica in materia e alla valutazione dei percorsi formativi ed esperenziali degli infermieri.

La FNOMCEO e la FNOPI hanno deciso di contribuire a questa rilevante ricerca. La Survey è diretta quindi a tutti i professionisti che lavorano nella Rete di cure palliative dell’adulto e della Rete di cure palliative e terapia del dolore pediatrica.

Per ulteriori informazioni sullo studio è possibile contattare la dott.ssa Francesca Orsini (ricercatrice ALTEMS) al numero 3279533150 oppure all’indirizzo di posta elettronica: francesca.orsini@unicatt.it.

La compilazione online del questionario richiede circa 5 minuti, per partecipare clicca qui.

 

‍C'E' TEMPO FINO ALL'8 FEBBRAIO 2021 PER INVIARE LE SPESE SANITARIE AL SISTEMA TS

‍L'Agenzia delle Entrate informa che i soggetti tenuti alla trasmissione delle spese sanitarie avranno più tempo per inviare i dati relativi al 2020. Gli operatori, infatti, rispetto alla scadenza prevista del 31 gennaio, avranno 8 giorni in più per l’invio al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e ai rimborsi effettuati nel 2020. L’estensione del termine va incontro alle esigenze rappresentate dalle categorie, anche in considerazione delle criticità tecniche di trasmissione riscontrate nei giorni scorsi. La proroga del termine si intende riferita alla trasmissione di tutte le spese sanitarie sostenute nel 2020, da parte di tutti i soggetti tenuti a tale obbligo.

 

PROGETTO ROCCO: STATO DELL'ARTE

Clicca qui per approfondire l'andamento del progetto Rocco, che si propone di valutare le complicazioni dopo esposizione/infezione a Covid 19 a lungo termine (monitoraggio fino a un anno) e di porre particolare attenzione al percorso riabilitativo e all'eventuale insorgenza di dolore cronico che può insorgere dopo tale infezione.

 

ENPAM: COME COMUNICARE IL CAMBIO DI IBAN

Se devi cambiare le coordinate bancarie del conto corrente che usi per ricevere la pensione o per pagare i contributi (addebito diretto), clicca qui e segui le istruzioni.


 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it