Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 13 del 17.02.2021

ufficio stampa - comunicazione n. 13 del 17.02.2021

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.13 - 28 Febbraio 2024

Buonasera 

ODONTOIATRI E MEDICI LIBERI PROFESSIONISTI FINO A 55 ANNI: IL VACCINO ASTRAZENECA E LA POSIZIONE DELL’ORDINE

L’Ordine non ha alcuna competenza in merito alle strategie della campagna vaccinale, il cui obiettivo è quello di raggiungere nel più breve tempo possibile la maggior parte della popolazione, proprio per evitare la diffusione delle varianti del virus.

Ma occorre tenere presente che la categoria degli odontoiatri è ad alto rischio e la sua copertura vaccinale è stata già troppo a lungo differita. L’Ordine si è infatti impegnato per poterla finalmente ottenere. Se gli odontoiatri  fossero stato vaccinati nella fase 1 A, come da noi richiesto anche a livello nazionale, avrebbero ricevuto il vaccino Pfizer, l’unico disponibile in quel momento.

Certamente il vaccino AstraZeneca, disponibile da pochi giorni solo per le persone fino a 55 anni di età, garantisce una buona copertura con efficacia simile ad altri vaccini che ci hanno protetto da gravi infezioni virali, ma i vaccini a Rna messaggero garantiscono una protezione ancora superiore. La richiesta indirizzata ad Ats Bergamo da parte dei colleghi - che vorrebbero il vaccino a Rna messaggero - è quindi ben comprensibile.

Resta da capire - e su questo l’Ordine non può intervenire - quali siano le reali possibilità in una situazione in cui i vaccini a Rna messaggero sono gli unici utilizzabili nella popolazione oltre i 55 anni. E’ corretto pertanto che i colleghi abbiano rivolto tale richiesta ad ATS, cui è in capo la strategia vaccinale per garantire al meglio tutta la popolazione.

 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it