Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 18 del 08.03.2021

ufficio stampa - comunicazione n. 18 del 08.03.2021

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.18 - 28 Febbraio 2024

Buonasera 

‍MEDICI VOLONTARI PER IL PIANO VACCINALE: A CHE PUNTO SIAMO

Cari Colleghi,

nei giorni scorsi avete manifestato la vostra disponibilità ad operare come medici volontari nei punti vaccinazione predisposti dalle tre Asst della provincia (Papa Giovanni XXIII, Bergamo Est e Bergamo Oves).

L’idea dell’Ordine era quella di creare una regia unica per la gestione del pool dei volontari, previa soluzione di alcuni aspetti come l’obbligo di assicurazione dei professionisti per colpa grave.

Purtroppo, questo non è stato possibile; l’incalzare degli eventi ha fatto si che alcuni Colleghi sono già stati contattati e hanno iniziato a lavorare.

Di conseguenza, se intendete continuare ad offrirvi come volontari e non siete stati ancora contattati, vi preghiamo di inviare una mail alla Asst con la quale intendete collaborare (cliccando qui puoi scaricare una bozza di mail da trasmettere e gli indirizzi mail a cui inviarla).

Sarà cura, poi, della Asst scelta contattarvi, in caso di bisogno.

Per quanto riguarda gli aspetti assicurativi, si consiglia di stipulare direttamente una assicurazione ad hoc per colpa grave; se lo desiderate potete usufruire della Assicurazione proposta dalla FNOMCeO di cui sotto. L’Assicurazione andrà attivata ovviamente solo nel momento in cui sarete contattati da una Asst.

Si fa presente che la stipula dell’assicurazione è fortemente raccomandata e, trattandosi di colpa grave, può essere accesa solo dall’interessato. Nel frattempo ci è stato comunicato che Ats sta verificando con le Asst tutte le possibilità per poter risolvere la questione dell'assicurazione anche sotto questi aspetti.

Un’ultima annotazione riguarda la formazione

Fermo restando che sarà cura delle Asst procedere alla vostra formazione, si ritiene opportuno che i volontari che intendono approfondire la materia, effettuino il corso FAD, predisposto dall’ISS dal titolo “Campagna vaccinale COVID-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-COV2 (www.eduiss.it)”; per la effettuazione del corso è necessario essere in possesso della chiave che vi verrà rilasciata sempre dalla Asst.

L’invito a collaborare alla campagna vaccinale è esteso anche a quei Colleghi che non hanno già dato la loro disponibilità.

Ringraziandovi per la sensibilità dimostrata, vi saluto cordialmente.

Guido Marinoni

Presidente Omceo Bergamo

 

‍ASSICURAZIONE PER L'ATTIVITA' VACCINALE

La Fnomceo mette a disposizione dei medici impegnati nelle vaccinazioni anti Covid una polizza assicurativa convenzionata che copre anche il rischio per colpa grave. La polizza interessa soprattutto i sanitari che svolgono attività vaccinale al di fuori del rapporto di dipendenza o di convenzione, rapporti già coperti dalla loro assicurazione ordinaria. Il costo è di 100 euro/anno, al termine dell'attività vaccinale l'assicurato potrà attivare la postuma decennale sempre al costo di euro 100 (la postuma serve a garantire l'assicurato anche per richieste di risarcimento che dovessero pervenire successivamente alla data di scadenza della polizza ma comunque relative al periodo di assicurazione).

Modalità

Gli utenti interessati potranno aderire alla polizza cliccando qui e seguendo le istruzioni man mano fornite dal sistema per procedere alla stipula della polizza di responsabilità civile professionale oggetto di convenzione.

Si precisa che i documenti contrattuali (Contratto di Assicurazione Responsabilità Professionale del Medico, Appendice del contratto e Modulo di denuncia sinistri), sono visualizzabili all’interno della pagina dedicata, denominata “Condizioni di Garanzia”, dove sono indicati, altresì, i contatti cui fare riferimento per chiarimenti e informazioni ulteriori (polizza.vaccinatori@consulbrokers.it - +39 377 3595366).

 

Per eventuali dettagli è sempre possibile fissare un appuntamento con il consulente assicurativo dell'Ordine chiamando il numero 035.217200.

 

‍DIDATTICA A DISTANZA PER I FIGLI DEI SANITARI: IL PRESSING DELL'ORDINE

‍Su "pressing" del presidente Marinoni, la Fnomceo chiede l'immediato ripristino della deroga per l'esenzione dei figli dei sanitari. Approfondisci qui.

 

‍8  MARZO 2021

A tutte le colleghe auguri...per ogni giorno dell'anno!

Segui l'intervista della dottoressa Federica Di Sieno

 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it