Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 20 del 14.03.2021

ufficio stampa - comunicazione n. 20 del 14.03.2021

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.20 - 28 Febbraio 2024

Buonasera 

‍COVID E CORTISONE

In questi giorni sui media sono apparse numerose comunicazioni relative alle terapie domiciliari COVID. Non vogliamo entrare nel merito delle discussioni e non è compito dell’Ordine intervenire su problematiche di natura scientifica.

E’ comunque opportuno ricordare come il medico debba sempre rispettare il Codice Deontologico quando si esprime pubblicamente sui media e sui social, e come il medico in generale, e gli opinion leader in particolare, debbano tener conto dei riflessi dell’impatto delle loro dichiarazioni sull’opinione pubblica.
La responsabilità va di pari passo con l’autorevolezza reale o percepita.
In concreto, è emerso il problema dell’utilizzo in fase precoce dei cortisonici nei pazienti COVID positivi: questa terapia, nelle fasi di asintomaticità o di paucisintomaticità, non è prevista da nessuna linea guida e può essere, oltre che inutile, dannosa.

In tal senso ci sembra utile allegare una scheda, che illustra in modo semplice le fasi della malattia e le indicazioni alla terapia con corticosteroidi.

 

‍ULTIMI POSTI DISPONIBILI PER IL WEBINAR DEL 24 MARZO DEDICATO AI VACCINI

Il corso gratuito (non accreditato Ecm) promosso dall'Ordine si terrà mercoledì 24 marzo con inizio alle 20.30 sulla piattaforma Zoom (fino ad un massimo di 80 partecipanti). Focus sulle tipologie in uso, su vaccini obbligatori e consigliati, sugli eventi avversi, sulla registrazione del flusso dei dati e sui miti da sfatare.

Scopri qui il programma e le modalità di iscrizione.

 


FNOMCEO CHIEDE LO "SCUDO PENALE" PER I VACCINATORI

Un provvedimento d’urgenza, che preveda una sorta di ‘scudo penale’ per i medici vaccinatori che partecipano alla campagna contro il Covid. A chiederlo, oggi, il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli. Leggi il comunicato stampa.

 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it