Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n.1 del 06.01.2020

ufficio stampa - comunicazione n.1 del 06.01.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.1 - 26 Febbraio 2024

Buongiorno

MENINGITE: LA MEDICINA DEL TERRITORIO SFIDA L'EMERGENZA


Stasera il dott. Guido Marinoni, presidente dell’Ordine, sarà ospite del Tg di BergamoTv (Canale 17 ore 19.30)

Il cluster di casi di meningite da meningococco di tipo C, nel basso Sebino, sta diventando il banco di prova della medicina del territorio, che si dimostra sempre di più un luogo critico per la sfida alle emergenze di sanità pubblica, dalla cronicità all’acuzie di malattie infettive. Quest’ultima, al di là dell’episodio attuale, rappresenta una potenzialità rispetto alla quale tenere alta la guardia con le strategie vaccinali e la prevenzione dell’antibiotico resistenza.

 

In realtà la risposta alla “potenziale” emergenza e, comunque, all’allarme della popolazione c’è stata, soprattutto per la grande disponibilità degli operatori sanitari, in primo luogo i medici di medicina generale e i medici di sanità pubblica. Nonostante il periodo festivo e il lavoro aggiuntivo legato all’inizio dell'epidemia influenzale, la disponibilità è stata infatti immediata ed ostacoli formali e burocratici sono stati superati con l’impegno di tutti, compreso quello di qualche collega pensionato che si è offerto spontaneamente di collaborare. 

Le code e i disagi delle persone per vaccinarsi vanno messe in conto e forse sono state motivate più dalla comprensibile paura di un’oscura minaccia - nonostante l’immediata e corretta informazione - che dalla reale necessità di avere il vaccino "subito ed ora”.

La profilassi vaccinale richiede almeno 8-10 giorni per essere efficace e la protezione diventa massima a un mese.  

E' difficile però far comprendere questo concetto in un mondo che passa, da un giorno all’altro, dai deliri no vax alla corsa ai vaccini, a seconda di come si diffondono le notizie sui social.

 

Tutto questo deve riportare l’attenzione sul potenziamento della rete dei servizi di prevenzione e di sanità pubblica e sulle strategie vaccinali e sul loro obbligo.

La rete della medicina di famiglia deve essere potenziata non solo per la gestione della cronicità, la razionalizzazione della spesa, l’appropriatezza, ma per l’evidente necessità di garantire piccole strutture operative sul territorio in grado di erogare assistenza e diagnosi di primo livello, intervenire sui dubbi dei cittadini, garantire una corretta informazione sui temi della salute e della prevenzione, attività di cui spesso chi programma la sanità rischia di dimenticarsi.

Come sarebbe stata la risposta a questa situazione se nel basso Sebino, oltre alla disponibilità e alla buona volontà dei medici, ci fossero stati studi medici realmente dotati di personale infermieristico e anche (per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e l’inevitabile burocrazia) amministrativo?

 

Forse lo slogan per il futuro dovrebbe essere: non solo cronicità.

                                                                                                     Dott. Guido MarinonI

                                                                                             Presidente Omceo Bergamo

GLI UFFICI DELL'ORDINE RIAPRONO DOMANI

Dopo la pausa natalizia, gli uffici dell’Ordine riapriranno domani con il consueto orario. Sarà possibile telefonare allo 035.217200 per prenotare le consulenze assicurativa, fiscale, legale e previdenziale.    

L’ORDINE SU MEDIA E SOCIAL, CERCA LA PAGINA @OMCEOBG E SEGUILA!

Per un’informazione rapida, ricordati di seguire l’Ordine sui canali social (Facebook e Twitter). 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it