Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 34 del 22.06.2021

ufficio stampa - comunicazione n. 34 del 22.06.2021

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.34- 28 Febbraio 2024

Buonasera 

‍OBBLIGO VACCINALE, ADEMPIMENTI DELL'ORDINE, CERTIFICAZIONE DI ESONERO: FACCIAMO CHIAREZZA

In relazione alle informazioni, non sempre precise, che stanno circolando in questi giorni sull'obbligo vaccinale per operatori sanitari, ti trasmettiamo (nuovamente):

- testo art. 4 del Decreto Legge 01.04.201 n. 44 convertito in Legge 76/2021

- parere del Ministero della Salute del 17 giugno 2021

- comunicazione Fnomceo n. 135 del 21 giugno 2021

Si precisa quindi che l'Ordine ha esclusivamente la funzione di prendere atto di quanto trasmesso da Ats, applicando in modo automatico - a cura delle competenti Commissioni di Albo Medici e Albo Odontoiatri - la sospensione a tutti gli effetti dall'attività professionale fino al 31.12.2021 o fino all'adempimento dell'obbligo vaccinale.

 

Si ricorda inoltre che l'eventuale certificazione di esonero dall'obbligo vaccinale - da presentare all'Ats (non all'Ordine) - deve essere rilasciata esclusivamente dal medico di medicina generale che ha in carico l'assistito e deve ovviamente avere le caratteristiche di una certificazione di esonero e non di un certificato anamnestico. Il certificato anamnestico può essere eventualmente rilasciato, su richiesta dell'assistito, ma non ha alcun valore ai fini della normativa sull'esonero dalla vaccinazione.

 

MASTER, LE LINEE GUIDA PER COMUNICARLI ALL'ORDINE

La Fnomceo ha indicato i requisiti a cui devono rispondere i Master universitari per poter essere inseriti nell'anagrafica dell'iscritto. Una volta verificato il possesso dei requisiti specificati puoi comunicare il master conseguito all'Ordine attraverso questo modulo.  Basta compilare la parte relativa ai dati anagrafici, al master, aggiungere data e firma, allegare copia fronte/retro e non scaduta di un documento d'identità, inviare via mail a segreteria@omceo.bg.it

 

ENPAM: APERTO IL BANDO PER IL MUTUO PRIMA CASA

L’Enpam ha dato il via libera al nuovo bando dell’anno 2021 per la concessione di mutui ipotecari ai propri iscritti. La scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 30 novembre 2021 (ore 12). Potranno richiedere i mutui agevolati i giovani medici e odontoiatri interessati all’acquisto o alla ristrutturazione di una prima casa oppure di un’unità immobiliare da adibire a studio professionale. Scopri tutti i dettagli del bando.

 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it