Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 35 del 27.06.2021

ufficio stampa - comunicazione n. 35 del 27.06.2021

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.35- 28 Febbraio 2024

Buonasera 

‍OBBLIGO VACCINALE, ADEMPIMENTI DELL'ORDINE, CERTIFICAZIONE DI ESONERO: FACCIAMO CHIAREZZA

In relazione alle informazioni, non sempre precise, che stanno circolando in questi giorni sull'obbligo vaccinale per operatori sanitari, ti trasmettiamo (nuovamente):

- testo art. 4 del Decreto Legge 01.04.201 n. 44 convertito in Legge 76/2021

- parere del Ministero della Salute del 17 giugno 2021

- comunicazione Fnomceo n. 135 del 21 giugno 2021

Si precisa quindi che l'Ordine ha esclusivamente la funzione di prendere atto di quanto trasmesso da Ats, applicando in modo automatico - a cura delle competenti Commissioni di Albo Medici e Albo Odontoiatri - la sospensione a tutti gli effetti dall'attività professionale fino al 31.12.2021 o fino all'adempimento dell'obbligo vaccinale.

 

Si ricorda inoltre che l'eventuale certificazione di esonero dall'obbligo vaccinale - da presentare all'Ats (non all'Ordine) - deve essere rilasciata esclusivamente dal medico di medicina generale che ha in carico l'assistito e deve ovviamente avere le caratteristiche di una certificazione di esonero e non di un certificato anamnestico. Il certificato anamnestico può essere eventualmente rilasciato, su richiesta dell'assistito, ma non ha alcun valore ai fini della normativa sull'esonero dalla vaccinazione.

 

Si segnala, infine, che all'Ordine non vanno inoltrati neppure i certificati di vaccinazioni effettuate all'estero o il Green Pass. Ogni documento, se e quando richiesto, deve essere trasmesso a Ats Bergamo.

 

AIDM: NOMINATA LA SQUADRA

Nei giorni scorsi il nuovo Consiglio di Aidm Bergamo ha assegnato le cariche previste dallo Statuto. Per il mandato 2021/2023 ad affiancare la presidente Fabiola Bologna saranno la vicepresidente Melania Cappuccio, la segretaria  Paola Pedrini e la tesoriera Cinzia Minola. Il primo incontro è fissato in modalità digitale per venerdì 9 luglio 2021.

 

Le colleghe interessate ad aderire all'Associazione o ad approfondire le sue finalità possono comunicare i recapiti a cui desiderano essere contattate a ufficiostampa@omceo.bg.it (oggetto: Aidm).

 

TERAPIA CON AB MONOCLONALI: AGGIORNATA LA SCHEDA

Nuovo aggiornamento, curato dalla dottoressa Eugenia Belotti, vicepresidente dell'Ordine, per la infografica - dedicata alla terapia con Ab monoclonali anti Sars Cov-2 in provincia di Bergamo - contenente le principali indicazioni sul tema.

 

‍IL CENTRO AGA CERCA MEDICI

Il Servizio multidisciplinare integrato del centro A.G.A. (Associazione Genitori Antidroga), che è Unità Operativa Dipendenze privata accreditata da Regione Lombardia, ricerca personale medico abilitato per attività ambulatoriale.

Per informazioni tel. 0363 88894.

 

‍LA MODULISTICA DELL'ORDINE

Attenzione: la modulistica predisposta dall'Ordine e scaricabile dal nostro sito a questo link non è modificabile (non possono essere sostituite o cancellate le voci). Deve essere compilata e sottoscritta in ogni parte e deve essere presentata integralmente (completa di ogni pagina) alla segreteria. Gli uffici non possono apportare modifiche di nessun genere in sede di presentazione e non possono accogliere documenti incompleti.

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it