Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 58 del 23.12.2021

ufficio stampa - comunicazione n. 58 del 23.12.2021

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.58 - 28 Febbraio 2024

Buonasera 

DECRETO LEGGE 172/2021 E OBBLIGO VACCINALE: QUALCHE CHIARIMENTO (E' indispensabile controllare la Pec!)

Il decreto legge 172/2021, modificando la normativa in vigore, cambia in modo sostanziale le procedure di verifica dell’obbligo vaccinale per i sanitari. In precedenza l’Ordine prendeva atto dell’accertamento di Ats, il decreto invece prevede che tale adempimento sia ora in capo all’Ordine.

Eventuali certificati di esonero o di differimento possono essere rilasciati esclusivamente dal medico di medicina generale dell’assistito, non essendo più utilizzabili certificazioni rilasciate da hub vaccinali (valide esclusivamente ai fini del green pass, ma non per l’esonero dell’obbligo vaccinale per le categorie obbligate), strutture specialistiche, altri professionisti.

Per accertare l’adempimento dell’obbligo l’Ordine deve fare riferimento alla banca dati nazionale, da cui riceve periodicamente l’elenco degli inadempienti. Tale elenco non tiene conto però dei precedenti esoneri ed esenzioni, di casi particolari di vaccinazioni effettuate all’estero e di altre tipologie. Di conseguenza ricomprende un numero significativo di sanitari, molti dei quali non saranno inadempienti; tuttavia la norma prevede obbligatoriamente l’invio della diffida a tutti i colleghi indicati in elenco e il rispetto dei tempi previsti.

Ci scusiamo anticipatamente con chi, essendo in regola con l’obbligo vaccinale, riceverà la diffida e dovrà inviare all’Ordine - solo dopo aver ricevuto la diffida stessa - la documentazione richiesta (certificato vaccinale o certificato di esonero o differimento rilasciato esclusivamente dal proprio medico di medicina generale). Questo infatti prevede la legge e l’Ordine è tenuto ad applicarla.

Certi della collaborazione di tutti i colleghi, in un momento particolarmente difficile nel quale l’applicazione dell’obbligo vaccinale nei sanitari rappresenta un intervento indispensabile, in primo luogo a tutela dei nostri assistiti, ci scusiamo nuovamente per la ridondanza dei passaggi burocratici previsti e al momento non eliminabili.

N.B. dal momento che le diffide vengono inviate via pec, chiediamo ai colleghi di tenere monitorata la posta elettronica certificata (PEC)

 

Decreto Legge 172/2021: approfondisci il  commento Fnomceo. Leggi gli  adempimenti previsti dal decreto in capo a Fnomceo e Ordini. A proposito di obbligo vaccinale leggi la sentenza del  Consiglio di Stato 2 dicembre 2021 e il  parere della Fnomceo

Per un approfondimento sulle motivazioni delle esenzioni consulta il vademecum della Simg.

 

‍SEI UN MEDICO DI MEDICINA GENERALE? PARTECIPA AL SONDAGGIO PER IL TUTORAGGIO PER TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER ESAME DI STATO (TPVES)

Clicca qui per partecipare al sondaggio dedicato ai medici di medicina generale. L'Ordine sta valutando la disponibilità dei colleghi in merito all'attività di tutoraggio per il tirocioni pratico valutativo per l'esame di stato (e per affiancare eventualmente gli studenti stranieri del secondo anno del corso di laurea SMS -School of Medicine and Surgery - dell'Università Bicocca e Bergamo) L'impegno richiesto si articola su 4 settimane. L'attività è a titolo gratuito, vengono riconosciuti crediti formativi nell'ordine di 1 credito ogni 15 ore. Grazie anticipatamente della tua preziosa collaborazione.

 

‍FIOCCO VIOLA: IL RACCONTO A PIU' VOCI DIVENTA UN LIBRO 

“Il fiocco viola” è stato presentato, con il patrocinio dell'Ordine, la primavera del 2021 come una call, aperta a tutte le persone, cui era possibile partecipare inviando propri scritti o fotografie che raccontassero le proprie storie del difficile momento pandemico che ha aperto una ferita subdola e profonda nella provincia bergamasca.

Da quella chiamata alla scrittura, che ha visto un’ampia partecipazione con decine di testimonianze inviate, è scaturita la pubblicazione del libro “IL FIOCCO VIOLA. Bergamo, il Covid, una ferita collettiva. Voci da una comunità narrante”. Il volume è acquistabile in versione digitale o cartacea sul sito di Durango Edizioni e nelle librerie, un’idea regalo per il Natale, ma anche un’occasione preziosa per ricordare e riflettere.

Scarica il comunicato stampa.


‍ON LINE IL BOLLETTINO DI DICEMBRE

Tra gli argomenti di questo numero: Ordine e medici no vax; il Decreto 101 sulla radioprotezione; bambini e vaccino antinfluenzale; l'invecchiamento e il genere. Clicca qui per leggerlo.

 

L'ORDINE ANCHE SU TELEGRAM PER INFORMARTI IN TEMPO REALE

Un ulteriore strumento per comunicare con te in modo sempre più puntuale e efficace. In questo modo l’Ordine vuole raggiungerti ancora più velocemente e in tempo reale con informazioni che auspichiamo di tuo interesse. Ci impegnano comunque a non abusare della tua pazienza, inviandoti non più di uno/due messaggi a settimana, a meno che non ci sia qualche particolare urgenza.

Cerca OMCEOBergamo, ti aspettiamo!

 

PAUSA NATALIZIA PER GLI UFFICI

In occasione delle prossime festitività gli uffici rimarranno chiusi nei giorni 24 e 31 dicembre 2021; 3, 4, 5 e 7 gennaio 2022. Riapriranno lunedì 10 gennaio.

 

 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it