Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 5 del 29.01.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 5 del 29.01.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.5 - 22 Febbraio 2024

Buonasera

CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI

Nella homepage di www.omceo.bg.it sono pubblicati gli aggiornamenti in tema di coronavirus. Ti segnaliamo che il ministero della Salute ha dedicato un apposito sito con poster e infografiche che possono essere utilizzate negli studi medici.

Di seguito si riportano le indicazioni che la Direzione generale Welfare di Regione Lombardia ha inviato alle Ats.

 

"Si segnala che per i passeggeri provenienti dalla Cina:

- nell’aeroporto intercontinentale di Malpensa (VA), è attivo il protocollo di monitoraggio con misurazione a bordo della temperatura corporea di passeggeri ed equipaggio; 

- in caso di assenza di sintomi e in assenza di iperpiressia sono fornite indicazioni generiche comportamentali come da allegato comprensivo anche di indicazione sul numero unico 1500 del Ministero della Salute. Se un utente telefona al numero verde 1500 riceverà l’indicazione di contattare il proprio medico curante oppure se impossibilitato il numero unico emergenza 112, evitando di andare autonomamente in Pronto Soccorso.

Nel caso in cui il MMG / PLS / Medico di Continuità Assistenziale venga contattato da un paziente che riferisce sintomi respiratori (febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie) è importante indagare la presenza di viaggi in Cina negli ultimi 14 giorni (periodo di incubazione del virus) o contatto con caso accertato come da definizione di caso sospetto allegata. In caso di riscontro positivo è necessario:

- sincerarsi, anche assistendo alla chiamata, che il paziente contatti il numero unico 112 che organizzerà il trasporto presso una delle strutture ospedaliere con un reparto di malattie infettive; 

- avvisare il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS per segnalare il caso.

Per i casi che non rispondono al criterio di caso sospetto ma ancora da indagare, qualora il MMG / PLS / Medico di Continuità Assistenziale venga contattato telefonicamente e non ritenga di effettuare visita domiciliare, ma di invitare il paziente a recarsi presso lo studio, è opportuno un accesso separato, anche semplicemente con un appuntamento a fine giornata, per ridurre eventuali contatti in sala di attesa".

CERCASI TUTOR PER L’ESAME DI STATO

L’Università degli Studi di Brescia cerca per i mesi di luglio e agosto 2020 medici di medicina generale disponibili al tutoraggio per l’esame di Stato per studenti del 6° anno e neolaureati. Il requisito richiesto è un’anzianità di 5 anni di convenzione. 

Sono riconosciuti i crediti formativi. Si prega di comunicare l’adesione al progetto rispondendo via mail a ufficiostampa@omceo.bg.it entro il 31 gennaio 2020.

IMPORTANTE!!! ATTENZIONE ALLA PEC

Si raccomanda di controllare la PEC configurandola anche sul proprio smartphone e attivando le notifiche. La Pubblica Amministrazione (dall'Agenzia delle Entrate a Regione Lombardia, agli enti locali) comunica (procedure, multe, tasse etc) solo attraverso la posta elettronica certificata con i professionisti che l'hanno attivata come da obbligo di Legge 2/2009. Chi ancora non l’avesse può utilizzare la convenzione con la Fnomceo/Ordine, scaricabile dalla homepage del nostro sito www.omceo.bg.it (professione, Servizi, Convenzioni)

QUOTA D’ISCRIZIONE ALL’ORDINE ANNO 2020

L’avviso di pagamento emesso dall’Agenzia delle Entrate Riscossioni (Ex Equitalia) sarà in distribuzione nella seconda metà di marzo. Sarà relativo ad un’unica rata che andrà pagata entro il 31 marzo 2020. L’importo della quota d’iscrizione (fatto salvo la doppia iscrizione) di euro 145,00 è invariato rispetto allo scorso anno.

L’ORDINE SU MEDIA E SOCIAL, CERCA LA PAGINA @OMCEOBG E SEGUILA!

Per un’informazione rapida, ricordati di seguire l’Ordine sui canali social (Facebook e Twitter). 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it