Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 10 del 10.02.2022

ufficio stampa - comunicazione n. 10 del 10.02.2022

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.10 - 28 Febbraio 2024

Buonasera 

#CURIAMOILTERRITORIO: L'INDAGINE DEI PROFESSIONISTI SANITARI DI LABORATORIO PER I POINT OF CARE TESTING (POCT)

‍"L’indagine alla quale vi chiediamo di partecipare rientra nella valutazione della fattibilità di un progetto che i professionisti sanitari di laboratorio stanno cercando di promuovere attraverso il coinvolgimento di più figure professionali, secondo un modello territoriale di intervento integrato e multidisciplinare. Analizzando le revisioni della riforma sanitaria, è nata l'idea di poter sostenere l’ambito territoriale con ausili diagnostici che possano essere d'aiuto al personale medico ambulatoriale e/o che opererà in case o ospedali di comunità, attraverso sistemi già ampiamente utilizzati a livello ospedaliero ovvero i Point Of Care Testing (POCT). Un test di questo tipo prevede di poter analizzare campioni in prossimità del sito di cura ed assistenza del paziente in modo comodo, immediato e sicuro. Ciò aumenta la probabilità che il team assistenziale abbia a disposizione risultati in tempi più rapidi comportando una maggiore immediatezza nel prendere decisioni clinico-diagnostiche e definire, eventualmente, quali strategie terapeutiche adottare. Pertanto, per comprendere se questo progetto possa essere d'interesse, ma soprattutto utile, ai professionisti che già operano sul territorio, vi sottoponiamo il seguente questionario. 

Vi ringraziamo anticipatamente per aver dedicato del tempo alla lettura di quanto proposto e alla compilazione dell’indagine".

 


‍SAVE THE DATE! 20 FEBBRAIO 2022, LA GIORNATA NAZIONALE DEL PERSONALE SANITARIO DEDICATA A GINO STRADA

Sarà dedicata alla memoria di Gino Strada, il fondatore di Emergency scomparso lo scorso 13 agosto, la celebrazione targata Fnomceo della seconda “Giornata nazionale del personale sanitario”, che si terrà il prossimo 20 febbraio, dalle 11, presso la sede della Federazione e sarà trasmessa in diretta streaming sul portale www.fnomceo.it dove puoi consultare il programma.

 

‍SEI UN MEDICO DI FAMIGLIA? PARTECIPA AL QUESTIONARIO DEI COLLEGHI DEL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE

Come avrai notato è aumentata in questo periodo la richiesta di partecipare a sondaggi/questionari. Spesso sono lavori realizzati dai colleghi del Corso di formazione specifica medicina generale - del polo di Bergamo - in preparazione della tesi finale. I questionari, solitamente, richiedono pochissimo tempo per le risposte (non più di 2/3 minuti), ma la tua collaborazione è davvero preziosa per i giovani "studenti"

 

*Lo studio della dottoressa Martina Pedroni riguarda la promozione della salute riproduttiva. Clicca qui per rispodere.

  

‍PROROGA SISTEMA TS

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che proroga i termini di trasmissione dei dati delle spese sanitarie al Sistema TS. Con il Decreto Ministeriale del 2 febbraio scorso il Mef ha disposto la riformulazione del calendario per l'invio dei dati delle spese sanitarie per il 2022, confermando anche per quest'anno la periodicità semestrale e dunque rinviando al 2023 l'introduzione della comunicazione dei dati su base mensile.

 


‍12 MARZO: GIORNATA NAZIONALE DI EDUCAZIONE E PREVENZIONE CONTRO LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI SANITARI E SOCIO-SANITARI

Il Ministro della Salute Roberto Speranza, di concerto con il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, ha firmato il decreto che indice la “Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, il 12 marzo di ogni anno”. Alle Amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con gli enti e gli organismi interessati, spetterà in occasione della giornata, organizzare iniziative di comunicazione per promuovere una cultura che condanni ogni forma di violenza nei confronti dei lavoratori della sanità.

 

L'ORDINE ANCHE SU TELEGRAM PER INFORMARTI IN TEMPO REALE

Un ulteriore strumento per comunicare con te in modo sempre più puntuale e efficace. In questo modo l’Ordine vuole raggiungerti ancora più velocemente e in tempo reale con informazioni che auspichiamo di tuo interesse. Ci impegnano comunque a non abusare della tua pazienza, inviandoti non più di uno/due messaggi a settimana, a meno che non ci sia qualche particolare urgenza.

Cerca OMCEOBergamo, ti aspettiamo!

 


Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it