Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 14 del 24.02.2022

ufficio stampa - comunicazione n. 14 del 24.02.2022

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.14 - 28 Febbraio 2024

Buonasera 

5 MARZO 2022, 4 CREDITI ECM PER "IL COMPLESSO RAPPORTO FRA IL MEDICO E IL SUO PAZIENTE", IL NUOVO EVENTO PROMOSSO DALL'ORDINE

‍Si terrà sabato 5 marzo con inizio alle 8.30, presso la sede di via Manzù 25 a Bergamo, il corso di aggiornamento Ecm promosso dall'Ordine che approfondirà "Il complesso rapporto fra il medico e il suo paziente"". 

Attenzione: in base alla normativa antiCovid il numero massimo di partecipanti è di 30 persone. Durante l'evento saranno richiesti Green pass rafforzato e dispositivo di protezione Fpp2.

Clicca qui per consultare il programma e iscriverti.

 

INDAGINE SULLA VIOLENZA AI MEDICI E AGLI ODONTOIATRI LOMBARDI NEL PERIODO COVID-19: IL QUESTIONARIO DEGLI ORDINI 

Come indica il report annuale della Croce Rossa Italiana per l’anno 2021, ogni anno in Italia si contano 1200 atti di aggressione ai danni dei lavoratori della sanità e nel 70% dei casi le vittime di tali aggressioni sono donne. Gli episodi sembrano essere aumentati durante il periodo della pandemia COVID-19. 

Negli ultimi anni, si stanno moltiplicando le iniziative volte a sensibilizzare la società civile sul tema della violenza. A tal proposito va citata la legge n. 113/2020 che istituisce l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie, il cui compito consiste nel monitorare gli episodi di violenza, promuovendo studi, analisi e proposte per ridurre e azzerare tali episodi.

L’indagine vuole  indagare il fenomeno degli episodi di violenza contro i medici e odontoiatri, i luoghi in cui questi si verificano, le fasce orarie più a rischio e l’identità degli aggressori con un’attenzione particolare al modo in cui gli operatori sanitari reagiscono.

Il questionario è stato costruito sul modello di un analogo questionario “Workplace Violence In The Health Sector” elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che nello specifico indaga la violenza, sia fisica sia psicologica, suddivisa in aggressione/attacco fisico, minaccia, molestia, molestia sessuale, molestia razziale, bullismo/mobbing.

Nell’ultima parte del questionario viene approfondito il fenomeno della violenza in relazione alla pandemia da COVID-19, per capire come la pandemia ha modificato le interazioni medico-paziente, aumentando o diminuendo l’incidenza degli atti violenti nell’anno appena trascorso, raccogliendo l’opinione dei rispondenti su come fronteggiare tali atti.

L’auspicio di questa ricerca è di ottenere dati da analizzare e utilizzare per ridurre e azzerare la violenza, in tutte le sue forme, contro i medici e gli odontoiatri. 

Partecipa al sondaggio

  

ENPAM, COME FARE PER ISCRIVERSI DA STUDENTI

‍Gli studenti di Medicina e Odontoiatria al quinto o sesto anno di corso possono iscriversi all’Enpam. In questo modo sono garantiti da subito da una copertura previdenziale e assistenziale con un vantaggio anche sull’anzianità contributiva. Approfondisci sul sito della Fondazione.

 

L'ORDINE ANCHE SU TELEGRAM PER INFORMARTI IN TEMPO REALE

Un ulteriore strumento per comunicare con te in modo sempre più puntuale e efficace. In questo modo l’Ordine vuole raggiungerti ancora più velocemente e in tempo reale con informazioni che auspichiamo di tuo interesse. Ci impegnano comunque a non abusare della tua pazienza, inviandoti non più di uno/due messaggi a settimana, a meno che non ci sia qualche particolare urgenza.

Cerca OMCEOBergamo, ti aspettiamo!

 


Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it