Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

comunicazione CAO del 09.03.2022

comunicazione CAO del 09.03.2022

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

comunicazione Cao - 28 Febbraio 2024

Buon pomeriggio 

DALLE INTENZIONI AI FATTI...

Cara e caro collega,

                             in questi giorni è sotto gli occhi del Mondo la forza ed il coraggio delle donne ucraine, capaci di andare sulle frontiere polacche con i loro figli, lasciando alle spalle i mariti al fronte, con il dramma negli occhi e la dignità della loro identità.

In questo scenario in evoluzione, nella constatazione di una catastrofe umanitaria a cui assistiamo, avvertiamo tutti il senso di "volere fare qualcosa". Sentiamo l'urgenza di scuoterci dall'abitudine di assistere agli scempi, con l'intenzione di essere davvero parte di un Impegno collettivo.

Ho ricevuto molti messaggi su whatapp di moltissimi colleghi. Saremo pronti ed in tanti a rispondere all'urto dei flussi dei profughi, soprattutto nella prima fase dedicata alle vaccinazioni. 

Nel frattempo, ho pensato che un lungo messaggio del nostro collega, Paolo Bosio, meritasse di essere inoltrato a tutti. Racconta una sua giornata "libera" dall'attività professionale...dedicata al dramma ucraino. Nel leggerla, ho trovato spunti di operatività molto utili per chi volesse, in questa fase, mettersi al servizio.

Scriveva  Kierkegaard "la porta della felicità si apre verso l'interno: per aprirla bisogna umilmente fare un passo indietro".

E l'etimo antico di felicità significa "essere in viaggio con accanto qualcuno".

L'Ucraina oggi rappresenta il nostro "qualcuno", che non vogliamo perdere nel viaggio della nostra coscienza.


                                                                                              dott. Stefano Almini

Presidente CAO Bergamo

freccia rivolta verso il basso per indicare un testo

"Caro Stefano,

                       l'invasione dell'Ucraina mi ha toccato, male, nel profondo. Il desiderio è fare qualcosa di utile. Così oggi, nel mio giorno libero, ho fatto una giornata come volontario nel capannone ucraino della Associazione Zlaghoda alle porte di Bergamo. È sito a Curno, in via Enrico Fermi al 48...." Leggi tutto 

 


Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it