Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 24 del 21.04.2022

ufficio stampa - comunicazione n. 24 del 21.04.2022

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.24 - 28 Febbraio 2024

Buonasera 

IL VALORE DELLA PROFESSIONE MEDICA: LA SINTESI DELLA CONFERENZA NAZIONALE AL TEATRO ARGENTINA

"Una giornata importante per la professione medica - commenta il presidente Marinoni, presente alla conferenza - Le presenze del ministro Speranza (per tutta la mattinata) e del governatore Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, hanno garantito l’ascolto, da parte delle Istituzioni, delle proposte della professione per superare un momento di grande difficoltà. L’indagine dell’Istituto Piepoli sui problemi dei professionisti e l’analisi della fondazione Gimbe sullo stato del nostro servizio sanitario nazionale hanno creato le premesse per le proposte unitarie dei sindacati medici dell’ospedale e del territorio. Speriamo che questo evento, organizzato e fortemente voluto dalla Fnomceo, rappresenti l’inizio di una nuova stagione di attenzione da parte di chi ci governa, attenzione di cui si sente un'estrema necessità, soprattutto nella nostra Regione".

 

Segui sul canale Youtube la prima Conferenza nazionale sulla Questione medica  indetta dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri insieme alle sigle sindacali. 

Tutti i numeri dell’Indagine “La condizione dei medici a due anni dall’inizio della pandemia da Covid-19”: scarica la sintesi e il report dell'Istituto Piepoli.

Leggi la relazione di Filippo Anelli, presidente Fnomceo e l'intervento di Nino Cartabellotta, presidente Gimbe.

Scopri il Manifesto per una nuova assistenza sanitaria sottoscritto dalle sigle sindacali mediche e odontoiatriche

 

DA OGGI PRESCRIZIONE DI PAXLOVID ANCHE DAL MEDICO DI FAMIGLIA

A partire da oggi, anche i Medici di medicina generale possono prescrivere il farmaco antivirale Paxlovid (a base di nirmatrelvir/ritonavir) per il trattamento precoce della malattia da coronavirus 2019 (COVID-19). Leggi la Determina di Aifa; scarica il piano terapeutico.

  

MEMO: APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

*30 aprile 2022 - "La fitoterapia clinica in medicina: tra conoscenza scientifica e tradizione". Inizia alle 9.00, presso la sede di via Manzù 25 a Bergamo, il corso di aggiornamento Ecm promosso dall'Ordine. Clicca qui per consultare il programma e iscriverti.


*4 maggio 2022 - "Diagnosi e terapia dei tumori neuroendocrini: cosa fare nel 2022". Inizia alle 19.30, presso la sede di via Manzù 25 a Bergamo, il quarto appuntamento mensile del percorso formativo (accreditato Ecm) promosso da Humanitas Gavazzeni con la collaborazione dell'Ordine. Clicca qui per consultare il programma e iscriverti.

 


‍26 APRILE 2022: UN EVENTO DI MEDICI CON L'AFRICA CUAMM

‍Altro appuntamento da non perdere, martedì 26 aprile alle 18.30 alla Casa del Giovane (Via Gavazzeni, 13 a Bergamo) Don Dante Carraro, Direttore di Medici con l'Africa CUAMM presenta il suo libro: "Quello che possiamo imparare in Africa". Sarà presente anche Don Marco Perucchini Direttore Generale del Patronato San Vincenzo. Approfondisci qui e scarica la locandina con le info.

 

‍ENPAM, ON LINE LA CERTIFICAZIONE UNICA 2022

‍La Certificazione unica è il documento rilasciato dall’Enpam per attestare i redditi corrisposti nell’anno agli iscritti e ai loro familiari. La Cu 2022 (redditi 2021) è online nell’area riservata di www.enpam.it. Basta scorrere il menù nella colonna a sinistra della home e selezionare la voce Certificazioni.

 

CERCO & OFFRO: NUOVA BACHECA PER INSERIRE GLI ANNUNCI

Più funzionale la nuova bacheca per gli annunci. Per inserire le nuove comunicazioni dovrai cliccare sul segno + (in alto a destra) e accedere con lo Spid: in bacheca potrai visionare tutti i tuoi annunci pregressi, inviarne di nuovi, modificarli, inserire allegati e immagini, effettuare ricerche e salvare tra i preferiti quelli che più ti interessano.

 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it