Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 38 del 02.08.2022

ufficio stampa - comunicazione n. 38 del 02.08.2022

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.38 - 28 Febbraio 2024

Buonasera 

CERTIFICAZIONE DI MALATTIA INPS SOLO IN PRESENZA DEL PAZIENTE!

Stanno giungendo all'Ordine richieste di colleghi in merito alla possibilità di rilasciare certificazioni di malattia Inps - per Covid - a pazienti assenti per ferie e che, di conseguenza, non possono essere visti dal medico né a domicilio, né in ambulatorio. 

Si ricorda, a tale proposito, che la normativa di riferimento non è mai stata modificata, neppure nel periodo di emergenza sanitaria. Pertanto, la certificazione rilasciata senza la presenza del paziente configura il reato di falso commesso da pubblico ufficiale, comporta pesanti sanzioni penali ed è perseguibile d’ufficio. Oltre alle automatiche ricadute ordinistiche, sul fronte dei procedimenti disciplinari, una volta che la sentenza è passata in giudicato.

Non è ovviamente nella facoltà di istituzioni locali o regionali derogare al Codice penale, le cui sanzioni ricadono comunque sul medico certificatore in prima persona.

Si segnala inoltre che sia l’Ordine che la Fnomceo, oltre ai sindacati medici, da tempo (e ben prima dell’emergenza sanitaria) stanno chiedendo la revisione della normativa, con particolare riguardo alla possibilità di auto attestazione da parte del paziente per le assenza brevi. Questo, infatti, già avviene in numerosi paesi europei ed extraeuropei. Le nostre reiterate richieste fino ad oggi, purtroppo, non hanno portato alla modifica della norma in questione.

 

BONUS CREDITI ECM, DELIBERATA LA RIDUZIONE

In questi giorni il Cogeaps sta procedendo all’applicazione automatica della riduzione di 1/3 dell'obbligo formativo individuale triennale 2020-2022, nei confronti di tutti i professionisti sanitari sottoposti all’attività di formazione continua in medicina. Trattandosi, appunto, di procedura automatica, sarà visibile  all’interno dell’area riservata di ciascun professionista nel portale del Cogepas. Leggi la comunicazione della Fnomceo.

 

RADIOPROTEZIONE: TUTTI TENUTI ALL'OBBLIGO ECM

Una nota del Ministero della Salute chiarisce, tra l'altro, che i medici di qualsiasi specializzazione e modalità di esercizio della professione, inclusi gli odontoiatri, sono tenuti alla formazione e all'aggiornamento Ecm di radioprotezione, in quanto tutti potenziali prescriventi. Nella nota sono indicate anche le percentuali di crediti necessari a ciascuna categoria.

 

MEDICI IN AFRICA ONLUS, IN UGANDA IL CONVEGNO INTERNAZIONALE

Si terrà dal 16 al 24 novembre 2022 - presso il St Mary’s Lacor Hospital di Gulu - il corso rivolto a medici ed infermieri italiani desiderosi di vivere un'esperienza di formazione con docenti di un importante ospedale ugandese e di conoscere la realtà dei centri di salute africana. 

Il corso sarà strutturato con lezioni a cura di docenti di Medici in Africa e lezioni a cura di docenti ugandesi e verteranno su patologie tipicamente africane. 

Le iscrizioni al corso si chiuderanno il 21/09/2022.

Per  informazioni  contattare la  segreteria organizzativa da lunedì a venerdì (orario 09.45/13.45) al numero telefonico 349.8124324 o scrivere via mail a mediciinafrica@unige.it – segreteria@mediciinafrica.it 

 

‍CERCO & OFFRO: NELLA NUOVA BACHECA ANCHE LA DISPONIBILITA' DI NEOLAUREATI PER LE SOSTITUZIONI

Più funzionale la nuova bacheca per gli annunci. Per inserire le nuove comunicazioni dovrai cliccare sul segno + (in alto a destra) e accedere con lo Spid: in bacheca potrai visionare tutti i tuoi annunci pregressi, inviarne di nuovi, modificarli, inserire allegati e immagini, effettuare ricerche e salvare tra i preferiti quelli che più ti interessano. In questi giorni si sono aggiunte nuove disponibilità per le sostituzioni dei medici di famiglia.

 

‍CHIUSURA UFFICI DELL'ORDINE

‍In occasione della pausa estiva la segreteria rimarrà chiusa dal 15 al 19 agosto 2022. Chiusura anche venerdì 26 agosto 2022, per la festività di Sant'Alessandro patrono di Bergamo.

campo di girasoli con la scritta buona estate
Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it