Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 14 del 29.02.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 14 del 29.02.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.14 - 28 Febbraio 2024

GRAZIE!

Cari colleghi,

l’Ordine vuole esprimervi tutta la sua vicinanza in questo momento di impegno professionale, che viene vissuto con straordinaria dedizione in ospedale come sul territorio.

Sono molte le criticità che si sono presentate, prima tra tutte la mancanza di mezzi di protezione individuali, che pone a rischio medici e assistiti.  Per ottenerli continuiamo a insistere con ATS.

Ad ATS stiamo chiedendo anche di mantenere una costante e tempestiva informazione sulle procedure e sulle linee guida da porre in essere e di intervenire per garantire le sostituzioni dei colleghi medici di medicina generale e pediatri di libera scelta in quarantena.

Per parte nostra cerchiamo di rappresentare, in tempo reale, sui mezzi di comunicazione locali le problematiche della categoria per garantire la migliore assistenza dei cittadini.

Stiamo insistendo anche per ottenere lo sblocco degli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio professionale medico. È infatti necessario rafforzare il sistema sanitario, garantendo forze e risorse che possano sostenerlo in questo sforzo prolungato di contrasto al diffondersi del coronavirus: abilitare i giovani colleghi appena laureati consentirebbe di poter allargare significativamente il numero di medici di cui il sistema ha sicuramente bisogno, anche per fare fronte a denegate ma possibili ipotesi di sostituzione di medici esposti durante il servizio. 

L’ENPAM, di cui scriviamo più avanti, sta predisponendo misure di sostegno per i professionisti posti in quarantena a seguito di disposizioni dell’autorità sanitaria.

Nel sito dell’Ordine, infine, teniamo aggiornata tutta la documentazione ufficiale relativa all’epidemia e attraverso i nostri canali social cerchiamo di informarvi tempestivamente.

Grazie di cuore e un abbraccio!

Dott. Guido Marinoni

 Presidente Omceo Bergamo

CORONAVIRUS: APPELLO AI MEDICI PENSIONATI 

Regione Lombardia segnala che l’attuale emergenza epidemiologica da COVID-19 ci vede tutti impegnati in un enorme sforzo comune al fine, da un lato, di contenere al massimo la diffusione dei contagi e, dall’altro, di mettere in campo tutte le azioni che consentano di far fronte alla crescente domanda di cura e assistenza. 

Proprio tale ultima necessità rende necessario disporre di tutte le professionalità di cui il sistema si può avvalere e, tra esse, anche i medici, gli infermieri e gli operatori socio sanitari collocati in quiescenza negli ultimi anni e ancora idonei a poter svolgere l’attività in tutte le sedi che ne richiederanno la presenza.

A tale scopo vi chiediamo di segnalare a ufficiostampa@omceo.bg.it la disponibilità ad essere coinvolti da subito nell’attuale emergenza previa verifica delle condizioni generali di salute.

 Nei prossimi giorni sarà cura di Regione Lombardia dare indicazioni circa gli aspetti formali di tale coinvolgimento.

CORONAVIRUS: LE INDICAZIONI DI ATS E ORDINE SULLA SORVEGLIANZA SANITARIA DEI LAVORATORI

Per garantire l’effettuazione della prevista sorveglianza sanitaria dei lavoratori, sono state messe a punto una serie di indicazioni In risposta alle molteplici richieste pervenute dai medici competenti che operano sul territorio bergamasco. Clicca qui per le informazioni.

CORONAVIRUS: I NON ABILITATI POSSONO FREQUENTARE CON RISERVA IL CORSO DI FORMAZIONE IN MEDICINA GENERALE

Il decreto legge in tema di Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 stabilisce “la possibilità, per i laureati in medicina e chirurgia che non possano sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo a causa dell’ordinanza del Ministro dell’università e della ricerca del 24 febbraio, di frequentare con riserva il corso di formazione specifica in medicina generale”.

CORONAVIRUS: LE MISURE ENPAM PER I MEDICI IN QUARANTENA

L’Enpam ha approntato le misure d’emergenza per i medici e gli odontoiatri alle prese con il Covid-19. Clicca qui per tutte le informazioni.

L’ORDINE SU MEDIA E SOCIAL, CERCA LA PAGINA @OMCEOBG E SEGUILA!

Per un’informazione rapida, segui l’Ordine sui canali social (Facebook, Instagram e Twitter). Sul nostro sito www.omceo.bg.it in Media scarica le trasmissioni a cui partecipa l’Ordine: prossimo appuntamento martedì 3 marzo ore 20.00 a Bergamo Fattore La Salute (BergamoTv – canale 17) a cui interverranno i dottori Paola Pedrini e Luigi Greco, rispettivamente segretario e consigliere dell’Ordine.

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it