Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 15 del 01.03.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 15 del 01.03.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.15 - 28 Febbraio 2024

Buon pomeriggio

 

CORONAVIRUS: IL NUOVO DECRETO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO VALIDO FINO ALL’8 MARZO

Scarica qui il testo.  Tra gli aspetti importanti segnaliamo:

-  sospensione fino all’8 marzo 2020 degli eventi e delle competizioni sportive, di tutte le manifestazioni organizzate di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, ad esclusione dei medici in formazione specialistica e tirocinanti delle professioni sanitarie, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative svolte a distanza;

- sospensione delle procedure concorsuali pubbliche e private ad esclusione dei concorsi per il personale sanitario, ivi compresi gli esami di stato e di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo.

 - la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, di durata superiore a cinque giorni, avviene fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti. 

CORONAVIRUS: DISPOSITIVI INDIVIDUALI DI PROTEZIONE

Segnaliamo che stiamo quotidianamente sollecitando Ats Bergamo per l’invio dei dispositivi necessari ad affrontare l’emergenza.    

CORONAVIRUS: APPELLO AI MEDICI PENSIONATI

Regione Lombardia segnala che l’attuale emergenza epidemiologica da COVID-19 ci vede tutti impegnati in un enorme sforzo comune al fine, da un lato, di contenere al massimo la diffusione dei contagi e, dall’altro, di mettere in campo tutte le azioni che consentano di far fronte alla crescente domanda di cura e assistenza. 

Proprio tale ultima necessità rende necessario disporre di tutte le professionalità di cui il sistema si può avvalere e, tra esse, anche i medici, gli infermieri e gli operatori socio sanitari collocati in quiescenza negli ultimi anni e ancora idonei a poter svolgere l’attività in tutte le sedi che ne richiederanno la presenza.

A tale scopo vi chiediamo di segnalare a ufficiostampa@omceo.bg.it la disponibilità ad essere coinvolti da subito nell’attuale emergenza previa verifica delle condizioni generali di salute.

 Nei prossimi giorni sarà cura di Regione Lombardia dare indicazioni circa gli aspetti formali di tale coinvolgimento.

CORONAVIRUS: DISPONIBILITA’ DEI COLLEGHI PER L'EMERGENZA

A seguito di alcune richieste di precisazione pervenute dai colleghi segnaliamo che l’Ordine ha IMMEDIATAMENTE trasmesso la vostra disponibilità al Ministero della Salute e direttamente anche all’aeroporto di Orio al Serio.

CORONAVIRUS: LE MISURE ENPAM PER I MEDICI IN QUARANTENA

L’Enpam ha approntato le misure d’emergenza per i medici e gli odontoiatri alle prese con il Covid-19. Clicca qui per tutte le informazioni.

L’ORDINE SU MEDIA E SOCIAL, CERCA LA PAGINA @OMCEOBG E SEGUILA!

Per un’informazione rapida, segui l’Ordine sui canali social (Facebook, Instagram e Twitter). Sul nostro sito www.omceo.bg.it in Media scarica le trasmissioni a cui partecipa l’Ordine: prossimo appuntamento martedì 3 marzo ore 20.00 a Bergamo Fattore La Salute (BergamoTv – canale 17) a cui interverranno i dottori Paola Pedrini e Luigi Greco, rispettivamente segretario e consigliere dell’Ordine.

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it