Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 17 del 06.03.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 17 del 06.03.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.17 - 22 Febbraio 2024

Buon pomeriggio

CORONAVIRUS: LA NEFROLOGIA DEL PAPA GIOVANNI XXIII INVITA I MEDICI DI MEDICINA GENERALE A CONTATTARE PER LE VISITE LA SEGRETERIA ALLO 035.2673817 O VIA MAIL A nefrologia.segreteria@asst-pg23.it – L’APPELLO DEL DIRETTORE PIERO RUGGENENTI

Caro Dr. Marinoni,

come saprai al Papa Giovanni stiamo cercando di fronteggiare una emergenza drammatica con un numero di contaminati da Corona virus con necessità di assistenza ventilatoria che aumenta di molte decine di casi ogni giorno, con andamento esponenziale. La Direzione Sanitaria ci ha richiesto di sopperire da subito a questa emergenza, contribuendo con la presenza sulla turnistica del cosiddetto Corona team col 25% dei dirigenti medici di ciascuna unità. A fronte di questo impegno stiamo cercando di ridurre il più possibile l'attività programmabile e procrastinabile, come molte visite ambulatoriali e ricoveri programmati e comunque non urgenti. In questo contesto, le visite urgenti e le prime visite richieste dai medici di medicina generale hanno un peso molto rilevante. Considerando che l'urgenza di queste valutazioni è in realtà molto eterogenea (in certi casi si tratta effettivamente di casi urgenti, ma in altri l'urgenza è più dubbia) ti chiedo se gentilmente puoi inoltrare ai medici di medicina generale della provincia la richiesta di contattare la nostra segreteria (Rita: 035 267 3817,<nefrologia.segreteria@asst-pg23.it>) nel caso abbiano già programmato prime visite al CUP, abbiano in programma di richiederle in futuro e nel caso di tutte le richieste di visite urgenti. La segretaria inoltrerà la chiamata al nefrologo di riferimento per valutare il caso col medico di medicina generale, e vedere insieme se il problema si può risolvere per via telefonica o informatica e/o se la visita richiesta è procrastinabile.

Tutto questo è di grande importanza non solo per la riorganizzazione forzata della nostra attività, ma anche e soprattutto per evitare il rischio che i pazienti vengano esposti alla possibilità di contagio da Corona virus per consulenze che possono magari essere rimandate o possono essere fornite per via telefonica o informatica. Purtroppo il virus ha già raggiunto anche nostri pazienti dializzati e trapiantati e forse anche qualche medico e infermiere della nostra Unità. 

Scusami per quanto richiesto, ma ti garantisco che stiamo vivendo una situazione drammatica e dall'evoluzione imprevedibile. Ti ringrazio comunque per la collaborazione.

Un caro saluto,

Piero Ruggenenti

Direttore del Reparto di Nefrologia Asst Papa Giovanni XXIII

CORONAVIRUS: ASST BERGAMO OVEST CERCA MEDICI PER L’EMERGENZA

CORONAVIRUS: ENPAM - CONVENZIONATI E LIBERI PROFESSIONISTI IN QUARANTENA

Enpam ha deciso di intervenire a sostegno dei medici asintomatici, posti in quarantena, che non hanno quindi la copertura di assicurazione di malattia delle Generali. Questo vale per chi lavora nella zona rossa, ma l’Enpam ha deciso di estendere il beneficio anche fuori da detta zona, salvo parere contrario del Ministero vigilante, per i medici - non assistiti dall’Inps – interessati dal provvedimento di quarantena. Non appena in possesso delle necessarie informazioni provvederemo come sempre ad aggiornavi tramite sito e newsletter (si prega quindi di non contattare, in questi giorni, l’Ordine su questa tematica).

CORONAVIRUS: IL 7 APRILE L’ESAME DI ABILITAZIONE

Il Miur ha accolto la richiesta della Fnomceo e il prossimo 7 aprile si svolgeranno gli esami di stato per l’abilitazione alla professione di medico chirurgo.

L’ORDINE SU MEDIA E SOCIAL, CERCA LA PAGINA @OMCEOBG E SEGUILA!

Per un’informazione rapida, segui l’Ordine sui canali social (Facebook, Instagram e Twitter). Sul nostro sito www.omceo.bg.it in Media scarica le trasmissioni a cui sta partecipando l’Ordine. Prossimo appuntamento lunedì 9 marzo ore 8.20 a Colazione con Radio Alta: il dott. Luigi Greco, pediatra e consigliere dell'Ordine risponderà alle domande degli ascoltatori.    

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it