La certificazione medica

Cos’è un certificato medico e quali requisiti deve avere? Quali sono gli obblighi, secondo la legge e il codice deontologico, a cui deve attenersi il medico che certifica? Che differenza c’è fra referto e denuncia? Come gestire correttamente la certificazione in ambito previdenziale? Come si redigono i principali certificati? Grazie al contributo dei componenti della Commissione sulla certificazione medica della FNOMCeO, coordinato dal Presidente dell'Ordine di Bergamo, Guido Marinoni, il documento si propone come strumento di supporto all’attività di certificazione, una delle incombenze più frequenti dei medici nei loro diversi ruoli professionali, ma talvolta, data la sua complessità, fonte di dubbi o problemi. SCARICA IL VADEMECUM

 

Le certificazioni per infortuni Inail

Scarica (oltre al comunicato e ad un’ulteriore documentazione Inail) i modelli cartacei predisposti dall’Ordine. Segnaliamo che detti modelli - da inviare esclusivamente dalla propria Pec agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - possono essere utilizzati solo in caso di difficoltà di utilizzo della trasmissione telematica.
Per quanto riguarda il pagamento dei certificati (che devono essere rilasciati gratuitamente agli infortunati) si ricorda che dall’1 gennaio 2019 l’Inail non provvede più a liquidare le competenze relative in quanto i fondi sono stati attribuiti alle regioni e serviranno per aumentare la quota capitaria. Detto aumento entrerà a regime non appena sottoscritto il nuovo accordo collettivo nazionale: verranno comunque corrisposti gli arretrati a partire dall’1 gennaio 2019.

SCARICA:  document Ordine modulo primo certificato di infortunio (94 KB) document Ordine modulo certificato di continuazione (94 KB) document Ordine modulo certificato definitivo (94 KB) pdf Informativa ai Medici di Medicina Generale (113 KB) pdf Certificato medico Inail (602 KB)

CONSULTA la pdf Guida certificazione on line di Inail (3.21 MB) .