Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 83 del 07.12.2020

ufficio stampa - comunicazione n. 83 del 07.12.2020

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.83 - 28 Febbraio 2024

Buonasera

COMUNE DI BERGAMO: UN BANDO SOSTIENE PROFESSIONISTI, STUDI ASSOCIATI, SOCIETA' TRA PROFESSIONISTI E PARTITE IVA OPERATIVI IN CITTA'

Cara/caro collega,

Il Comune di Bergamo, con il supporto del Cesvi e della banca Intesa Sanpaolo, ha deciso di emanare un bando, denominato Anguissola, per elargire contributi economici (in parte a fondo perduto) a professionisti, lavoratori autonomi con partita IVA,  studi associati e  società tra professionisti.

Ho partecipato personalmente al webinar di presentazione, cercando di capire le reali possibilità di coinvolgimento dei professionisti sanitari.

Si, questo bando può rappresentare una opportunità.

Chi vorrà partecipare dovrà preventivamente raccogliere le proprie informazioni relative alla dichiarazione dei redditi dell'anno 2019. 

È un bando del Comune di Bergamo e come tale...indirizzato alle attività della stessa città di Bergamo.

Ti segnalo alcuni elementi utili per permetterti di valutare se di tuo interesse:

1) avere sede legale o domicilio fiscale della attività in Bergamo

2) essere regolarmente iscritto all'Ordine di appartenenza

3) non essere "impresa", ovvero non avere registrato la partita IVA presso la Camera di Commercio

Per accedere al bando occorrerà presentare un progetto (con budget) che coinvolga il consolidamento e l'innovazione delle attività, tenendo conto che il bando scade il 31 Dicembre 2020.

Alcuni esempi:

-adeguamento strutturale e operativo alle prescrizioni Covid 19 (tipo barriere e divisori, termoscanner, macchine per sanificazione, DPI, autoclavi).

-incremento della digitalizzazione, come piattaforme digitali per assistenza online

-investimenti sui giovani all'inizio della professione o per innovazione tecnologica, come il riunito odontoiatrico o apparecchiature radiografiche

-interventi di integrazione tra professionisti, come nuove costituzioni o rafforzamento di studi associati e società tra professionisti

Oltre ad una parte a fondo perduto (non oltre i 5 mila euro), il sostegno del bando avrà diverse modalità in base ad alcune fasce di reddito, stabilite dal bando stesso.

In tempi come questi (di Covid e mascherine), in un anno (come il 2020) finalmente al suo termine, ecco una iniziativa che certamente sarà gradita a coloro che hanno una attività in Bergamo!

E gli altri?

Non lo so, mi pare però possa essere un buon inizio.

Non possiamo fare i conti in tasca altrui (Comune di Bergamo).

Possiamo però chiedere in futuro di valutare una estendibilità sul territorio di questa preziosa opportunità, come rilancio delle nostre attività e di nuove stagioni.

Il bando ha un nome: Anguissola.

Il nome di una pittrice, Anguissola Sofonisba. A cui il padre, con coraggio, permise (in pieno Rinascimento italiano) di coltivare l'arte pittorica, senza ostacolarne i sogni. Persino il Vasari e lo stesso Michelangelo la apprezzarono per le doti ed il talento naturale. Scelta come dama di corte, insegnò l'arte del disegno e l'armonia dei colori alla giovanissima regina Isabella di Spagna, al punto che amò la pittura, fino a decretarla come attività come adatta anche alle donne.

Sofonisba Anguissola fu la prima donna ad ottenere un riconoscimento internazionale come pittrice, famosa per il garbo introspettivo e femminile dei suoi ritratti. Era il momento meno facile - quello del Rinascimento italiano - affollato da grandi menti, tutte maschili.

Il bando porta il suo nome: un auspicio a procedere con coraggio sulla via della professione.

Quella che si ama.

Per la quale si oltrepassano barriere, superando ostacoli.

Nonostante tutto.

Nonostante COVID.

dott. Stefano Almini

Presidente CAO Bergamo

 

ACCEDI AL BANDO

 

BANDO CTU: LE DOMANDE SCADONO IL 30 GENNAIO 2021

E' on line il bando frutto del protocollo d’intesa sottoscritto, nel maggio del 2018, dalla Fnomceo con il Consiglio Nazionale Forense e il Consiglio Superiore della Magistratura per l’armonizzazione dei criteri e delle procedure di formazione degli Albi dei periti e dei consulenti tecnici in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. Bergamo è tra le prime realtà provinciali ad aver recepito il protocollo d’intesa, e ad averlo concretizzato. 

 

Note tecniche: devono presentare la domanda sia i nuovi interessati che chi è già iscritto all'Albo dei consulenti. E' possibile accedere alla domanda dopo essersi registrati all'area riservata del nostro sito anche attraverso Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Lo specialista, prima di effettuare la domanda, deve accertarsi di aver depositato presso la segreteria dell'Ordine la/le specialità per cui intende aderire al bando. E' possibile verificarlo direttamente qui. Se non l'ha o non le ha depositata/e può inviare l'apposita autocertificazione a segreteria@omceo.bg.it. 

Nella domanda è possibile inserire tutte le specialità per cui si intende chiedere l’iscrizione. 

 

INVIO SPESE SANITARIE AL SISTEMA TS:

NUOVI DATI E NUOVA PERIODICITÀ DI INVIO



*ANNO 2020

Il D.Lgs. n. 175/2014 ha introdotto, a carico dei soggetti che erogano prestazioni sanitarie a persone fisiche, l’obbligo di inviare i relativi dati al Sistema Tessera Sanitaria (STS) entro il 31.1 dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa, al fine di consentire all’Agenzia delle Entrate di predisporre il mod. 730 / REDDITI PF precompilato.

 

ULTERIORI DATI RICHIESTI

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

L’art. 1, commi 679 e 670, Legge n. 160/2019 (Finanziaria 2020) ha previsto che la detrazione IRPEF del 19% relativa agli oneri di cui all’art. 15, TUIR è riconosciuta a condizione che la spesa sia sostenuta mediante versamento bancario / postale / altri sistemi di pagamento tracciabili di cui all’art. 23, D.Lgs. n. 241/97 (ad esempio, carta di debito / di credito / prepagata).

Tale “vincolo” non è applicabile alla detrazione spettante per l’acquisto di medicinali / dispositivi medici nonché per le prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche / private accreditate al SSN:

oltre ad essere confermato che l’indicazione della modalità di pagamento:

– è obbligatoria per tutti i documenti fiscali relativi alle spese sanitarie e veterinarie che non rientrano nelle casistiche di esclusione di cui all’art. 1, comma 680, Finanziaria 2020;

– è facoltativa solo per le spese di medicinali e di dispositivi medici nonché per le spese inviate dalle strutture specialistiche pubbliche o private accreditate al SSN;

-è precisato che non è richiesta l’indicazione dello specifico strumento di pagamento utilizzato (ad esempio, bonifico bancario / carta di credito) ma più genericamente l’indicazione tracciabile / non tracciabile.

 

*ANNO 2021

Oltre quanto sopra indicato:

 

TIPO DOCUMENTO FISCALE

Va obbligatoriamente indicato la tipologia di documento fiscale:

D - documento commerciale

F - fattura 

 

ALIQUOTA IVA/NATURA DELL’OPERAZIONE

L’art. 2, comma 2, lett. b) del Decreto in esame prevede che, con riferimento alle spese sostenute a decorrere dal 2021, per ciascuna operazione deve essere indicata, analogamente a quanto avviene nella fatturazione elettronica, l’aliquota IVA applicata ovvero la natura dell’operazione nei casi di mancata applicazione dell’IVA (ad esempio, codice “N4” per una prestazione esente ex art. 10, DPR n. 633/72).

 

OPPOSIZIONE ALL’UTILIZZO DEI DATI PER LA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA

In caso di opposizione, da parte del paziente, all’utilizzo dei dati con riferimento alle spese sostenute a decorrere dal 2021:

- il soggetto obbligato all’invio è comunque tenuto a trasmettere al STS i dati relativi all’acquisto / prestazione sanitaria.

In tal caso, il rispetto dell’opposizione comporta che non deve essere indicato / trasmesso il codice fiscale del contribuente che ha sostenuto la spesa e manifestato l’opposizione;

- è necessario indicare l’esercizio dell’opposizione all’utilizzo dei dati nell’apposito nuovo campo

 

TERMINI DI INVIO TELEMATICO DATI AL SISTEMA TS

Modificata la periodicità con la quale dovrà essere effettuato l’invio dei dati al STS. In particolare è previsto che:

- per le spese sostenute nel 2020 la trasmissione dei dati va effettuata, come di consueto, entro il 31.1 (1.2.2021 in quanto il 31.1 cade di domenica);

- per le spese sostenute dal 2021 la trasmissione va effettuata entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale. Così, ad esempio, i dati contenuti nei documenti commerciali / fatture del mese di gennaio dovranno essere trasmessi entro l’1.3.2021 (il 28.2 cade di domenica).

 

I dati trasmessi al STS oltre il termine previsto vengono comunque memorizzati dal Sistema.

a cura di Daniela Ravasio

consulente fiscale Omceo Bergamo

 

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it