Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

ufficio stampa - comunicazione n. 46 del 26.09.2021

ufficio stampa - comunicazione n. 46 del 26.09.2021

logo-omceobg.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo

Ente sussidiario dello Stato

Newsletter n.46 - 28 Febbraio 2024

Buonasera 

ULTIMI 4 GIORNI PER PARTECIPARE  ALL'INDAGINE CONOSCITIVA DI ORDINE E AIDM SULLA VIOLENZA DOMESTICA: AIUTACI AD APPROFONDIRE!

‍Si chiude il 30 settembre l'indagine conoscitiva sulla violenza domestica, promossa dall'Ordine e da Aidm Bergamo. I risultati - che ti illustreremo in un apposito convegno/evento - ci serviranno per avere dati aggiornati e proporre azioni mirate. Il tuo contributo (bastano davvero pochi minuti del tuo tempo) è fondamentale! Grazie anticipatamente della preziosa collaborazione.

Leggi la presentazione dell'indagine e CLICCA QUI PER PARTECIPARE.

 

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL SECONDO WEBINAR (3 CREDITI ECM - SABATO 9 OTTOBRE) DEDICATO ALLA VIOLENZA SUI SOGGETTI FRAGILI

Secondo appuntamento del ciclo di formazione realizzato dall'Ordine e accreditato Ecm. Il 9 ottobre si approfondiranno gli aspetti collegati alla "Violenza sui soggetti fragili" (anziani e bambini): per entrambe le categorie, infatti, è fondamentale da un lato conoscere e monitorare il fenomeno, a fronte in quest'ambito di un ampio sommerso;  dall'altro sviluppare modalità che permettano di agire in un'ottica preventiva. L'ultimo incontro del progetto è in programma il 27 novembre 2021 (La violenza di genere).

Collegati qui per il programma dettagliato del webinar e le modalità di iscrizione (max 100 partecipanti).

 

IO RESTO: REPLICA IL 30 SETTEMBRE (CON POSSIBILITA' DI PRENOTAZIONE) PER IL DOCUMENTARIO SUL COVID GIRATO ALL'INTERNO DI UN OSPEDALE

‍Visto il successo della "prima" bergamasca di giovedì scorso, il film del regista Michele Aiello sarà replicato Giovedì 30 settembre ore 21.00 sempre al Cinema Conca Verde di Bergamo. I colleghi che volessero prenotare, per bloccare il posto, possono inviare una mail a sas@sas.bg.it. In questo caso il biglietto (ingresso 6,00 – ridotto 5,50 under 26 e over 65  - sono validi i carnet da 3, 6, 9 ingressi) andrà ritirato e pagato la sera della proiezione. Chi invece preferisse la prevendita on line può cliccare qui.

Un mese dentro la vita di un ospedale, sospeso di fronte all'ignoto. Per la prima volta, una videocamera mostra il fardello emotivo e la gentilezza nei rapporti tra pazienti e personale sanitario durante lo scoppio della pandemia da Covid-19.

Il film ha ottenuto il Patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri con la seguente motivazione: "un’importante testimonianza che documenta il carico emotivo e al contempo la gentilezza nei rapporti tra pazienti e personale sanitario durante lo scoppio della pandemia da Covid-19 all'interno degli Spedali Civili di Brescia".

 

‍AVIS CERCA MEDICI DA INSERIRE NEL PROPRIO TEAM

Avis provinciale Bergamo cerca medici per il fine settimana e, in particolare, la domenica. Il medico può collaborare dopo un tirocinio formativo pratico di minimo dieci presenze presso il centro del Monterosso a Bergamo (la mattina, dalle 7 e 30 alle 11) e un corso teorico a distanza, promosso della Società italiana di medicina trasfusionale e immunoematologia. Gli interessati possono inviare un curriculum vitae (formato europeo) a: segreteria@avisbergamo.it. Nel documento devono essere riportati il numero e la data di iscrizione all’Ordine dei Medici e il possesso di un’eventuale attestazione del corso Blsd o re-training documentato negli ultimi 24 mesi. Deve contenere anche la firma dell’interessato, per l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, e la dichiarazione di veridicità delle notizie riportate. Il percorso formativo di specialità e il corso triennale per la medicina generale ad oggi non sono compatibili con l’incarico in Avis.

‍DA NON PERDERE!

*4 ottobre 2021 dalle 9 alle 13 webinar: Le azioni di sostegno per i minori vittime di violenza assistita e gli orfani di crimini domestici. Consulta il programma dettagliato e le modalità di iscrizione.

 

*13 ottobre 2021 dalle 20.45 alle 22.30 in presenza presso la sede dell'Ordine: L'incontinenza e le disfunzioni del pavimento pelvico, un tema multidisciplinare. Consulta il programma dettagliato e le modalità di iscrizione.

Attenzione: in base alla normativa antiCovid il numero massimo di partecipanti è di 30 persone. Per iscrizioni inviare, entro il 6 ottobre 2021, una mail a formazione@omceo.bg.it con indicato nome e cognome e numero di iscrizione all'Ordine. Oggetto della mail: evento 13 ottobre 2021.

Sede: via G. Manzù 25, 24122 Bergamo - C.F.: 80004250165
Telefono: 035 217200 - Fax: 035 217230
Email: segreteria@omceo.bg.it
Email PEC: segreteria.bg@pec.omceo.it
ufficiostampa@omceo.bg.it