Attenzione: È utilizzabile esclusivamente per la Prima iscrizione, pertanto non utilizzare in caso di richiesta di trasferimento da altro Ordine Provinciale.

Per l'iscrizione all'Albo è necessario compilare la domanda completando la procedura on line

AVVERTENZA: IL DICHIARANTE DECADE DAI BENEFICI CONSEGUENTI AL PROVVEDIMENTO EMANATO SULLA BASE DELLE DICHIARAZIONI NON VERITIERE

Per l'iscrizione all'Albo occorre la seguente documentazione:

  • Documento di identità in corso di validità
  • Codice fiscale
  • Fotografia formato digitale (JPEG) che rispetti le caratteristiche delle foto richieste per i documenti della Pubblica Amministrazione
  • Tassa Concessioni Governative: effettua il versamento di Euro 168,00 su conto corrente postale sul C.C.P. n° 8003 - tasse per concessioni governative intestato a "Agenzia Entrate Centro Operativo Pescara Tasse Concessioni governative” (Codice tariffa 8617) e carica la scansione della ricevuta. Il versamento può essere effettuato presso gli Uffici Postali a mezzo bollettini prestampati o presso tabaccherie e circuiti bancari autorizzati. 
  • Tassa annuale di Prima Iscrizione all'Albo: durante la procedura verrà generato un bollettino PagoPA pari a 183,58 (Euro141,58 quota iscrizione Ordine - Euro 23,52 contributo FNOMCeO - Euro 2,58 tassa di prima iscrizione - Euro 16,00 marca da bollo virtuale). Effettuato il pagamento carica la ricevuta.

Ulteriore documentazione è richiesta per:

  • CITTADINI ITALIANI CON TITOLO CONSEGUITO ALL'ESTERO
    • Copia del riconoscimento dei titoli per l'esercizio della professione in Italia da parte del Ministero della Salute o Università
    • Certificato di assenza procedimenti disciplinari pendenti o pregressi rilasciato dalla competente autorità del Paese di provenienza, prodotto con data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione della domanda e relativa traduzione in italiano effettuata da un traduttore giurato o da Consolato/Ambasciata
    • Certificato del Casellario Giudiziale oppure un documento equipollente rilasciato dalla competente autorità dello Stato di origine prodotto con data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di presentazione della domanda e relativa traduzione in italiano effettuata da un traduttore giurato o da Consolato/Ambasciata
  • CITTADINI COMUNITA' EUROPEA CON TITOLI NON CONSEGUITI IN ITALIA:
    • Copia del riconoscimento dei titoli per l'esercizio della professione in Italia rilasciato dal Ministero della Salute o Università
    • Certificato di assenza procedimenti disciplinari pendenti o pregressi rilasciato dalla competente autorità del Paese di provenienza, prodotto con data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione della domanda e relativa traduzione in italiano effettuata da un traduttore giurato o da Consolato/Ambasciata
    • Certificato del Casellario Giudiziale oppure un documento equipollente rilasciato dalla competente autorità dello Stato di origine prodotto con data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di presentazione della domanda e relativa traduzione in italiano effettuata da un traduttore giurato o da Consolato/Ambasciata
  • CITTADINI EXTRACOMUNITARI CON TITOLI NON CONSEGUITI IN ITALIA:
    • Copia riconoscimento titoli rilasciato dal Ministero della Salute per l’esercizio della professione in Italia
    • Per titoli conseguiti successivamente presso Università italiana allegare certificazione dell’Università che attesti l'avvenuta immatricolazione al corso di laurea non in soprannumero con elenco degli esami sostenuti e relative date.
    • Il sanitario, se immatricolato al corso di laurea in soprannumero, deve allegare attestazione all’assenso all’esercizio dell’attività lavorativa in Italia da parte del governo dello Stato di provenienza
    • Certificato di assenza procedimenti disciplinari pendenti o pregressi rilasciato dalla competente autorità del Paese di provenienza, prodotto con data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione della domanda e relativa traduzione in italiano effettuata da un traduttore giurato o da Consolato/Ambasciata
    • Certificato del Casellario Giudiziale oppure un documento equipollente rilasciato dalla competente autorità dello Stato di origine prodotto con data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di presentazione della domanda e relativa traduzione in italiano effettuata da un traduttore giurato o da Consolato/Ambasciata
    • Fotocopia del permesso di soggiorno
    • Per l’iscrizione all’Albo il permesso di soggiorno deve essere rilasciato con una delle seguenti motivazioni: lavoro autonomo, lavoro subordinato, famiglia, iscrizione liste di collocamento, studio o formazione, in attesa di occupazione.
    • Se il permesso di soggiorno è stato rilasciato per motivi di studio o formazione, il sanitario deve presentare documentazione che attesti il corso di studio o formazione, oppure documentazione attestante l’esercizio di un’attività lavorativa subordinata per un tempo non superiore alle 20 ore settimanali e comunque non superiore alle 1040 ore annuali.
    • L'ORDINE ISCRIVERA' IL SANITARIO ALL'ALBO SOLO DOPO AVER RICEVUTO IL PARERE FAVOREVOLE DEL MINISTERO DELLA SALUTE AI FINI DELLE QUOTE DI INGRESSO. 

PER I CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI L'ISCRIZIONE E' SUBORDINATA AL SUPERAMENTO DELL'ESAME DI LINGUA ITALIANA (Per informazioni in merito contattare la segreteria)

 

Dopo aver compilato e caricata tutta la documentazione ricordati di cliccare su INVIO DOMANDA

Successivamente la domanda verrà presa in carico dagli uffici e gestita con i tempi previsti dalla normativa vigente della PA

La comunicazione di avvenuta iscrizione verrà trasmessa all' indirizzo di posta elettronica dichiarato e la tessera di iscrizione verrà spedita all'indirizzo di residenza

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